Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei musei pubblici è vietato eseguire riprese fotografiche professionali? No, ma vanno preventivamente autorizzate dell'ente competente.
- Nel caso di spostamento temporaneo di una raccolta di opere d'arte è necessaria: Autorizzazione preventiva del Ministero.
- Nel commerciare opere ed oggetti antichi il titolare della ditta ha l'obbligo: Corredare l'opera o l'oggetto di attestato di autenticità e provenienza.
- Nel rispetto degli indirizzi fissati dalla Comunità europea per il controllo della circolazione internazionale dei beni culturali, è stabilito che: I beni culturali non sono assimilabili a merci.
- Nella documentazione di candidatura per l'inserimento del sito nella lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale è obbligatorio: Il piano di gestione.
- Nella legislazione italiana la definizione "bene culturale" è stata acquisita per la prima volta nella ratifica della: Convenzione dell'Aja del 1954.
- Nella progettazione del restauro di beni mobili e superfici decorate sottoposte a norme di tutela è di norma previsto il seguente livello di progettazione: Definitivo, integrato da capitolato.
- Nella richiesta presentata agli uffici esportazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali di un attestato di circolazione temporanea di un opera od oggetto d'arte è fatto obbligo di: Dichiararne il valore venale.
- Nella valorizzazione del patrimonio culturale lo Stato favorisce e sostiene la partecipazione di: Privati singoli o associati.
- Nella valutazione ed approvazione di opere riguardanti i beni culturali è prevista la possibilità di ricorrere all'istituto della Conferenza dei Servizi? Sì.
- Nell'ambito del Ministero Beni e Attività Culturali le intese istituzionali di programma ricadono nella competenza: Del Segretariato Generale.
- Nell'autorizzare interventi in un edificio storico è possibile disporre l'esecuzione di saggi per verificare la presenza di dipinti murali? Sì, attraverso apposite prescrizioni.
- Nelle aree pubbliche di valore culturale e paesaggistico possono essere vietate o limitate le attività commerciali? Si, a norma dell'art. 52 del Codice di Beni Culturali.
- Nelle fasi iniziali di un procedimento di dichiarazione dell'interesse culturale di un'opera d'arte è necessaria: La comunicazione di avvio del procedimento.
- Nelle modifiche al Codice dei Beni Culturali apportate nel 2008 è stato introdotto il principio che lo Stato italiano tutela, quando ne ricorrano i presupposti: Le testimonianze materiali espressione di identità culturale collettiva.
- Nelle previsioni del Codice dei Beni Culturali costituiscono il patrimonio culturale della Repubblica italiana: I beni culturali e paesaggistici.
- Nelle procedure di organizzazione di una mostra presso un'istituzione statale, quale è il primo atto? L'elaborazione di un progetto e la redazione dell'elenco delle opere.
- Nelle procedure previste dai piani di emergenza di protezione civile le squadre NOPSA (Nuclei Operativi Patrimonio Storico Artistico) hanno il compito di: Rilevare quantità e tipologia dei danni.
- Nello Standard Facility Report di una sede espositiva deve essere precisata, tra le altre cose: Tipologia delle fonti luminose ed il livello di luminosità.
- Nello stipulare l'accordo di prestito per una mostra, l'ente prestatore è tenuto a servirsi della compagnia di assicurazione indicata dagli organizzatori? No.
- Nello stipulare l'accordo di prestito per una mostra, l'ente prestatore è tenuto a servirsi della ditta di trasporto indicata dagli organizzatori? No.
- Non è attribuita alla Direzione Generale Paesaggio e Belle Arti del Ministero Beni e Attività Culturali la competenza: Dei provvedimenti di acquisto di beni culturali.
- Non è considerato ammissibile il ricorso contro un provvedimento di dichiarazione dell'interesse culturale presentato a: Corte Costituzionale.
- Non rientra tra le competenze della Direzione Generale Paesaggio e Belle Arti del Ministero Beni e Attività Culturali quella relativa a: Rilascio della garanzia assicurativa di Stato.