Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I lavori pubblici su opere individuate come beni culturali sottostanno alle norme del Codice dei Contratti Pubblici? Sì.
- I servizi di didattica di un museo statale possono essere appaltati ad una società esterna? Si.
- I soggetti giuridici previsti dal Codice dei Beni Culturali per la valorizzazione di musei o complessi monumentali statali possono affidare la gestione delle attività a concessionari? Si, mediante procedure di gara pubblica.
- Il cittadino privato proprietario di beni culturali è tenuto, a norma del D.Lgs. 42/2004, a: Garantirne la conservazione.
- Il Codice dei Beni culturali ed Ambientali (D.Lgs. 42/2004) individua il patrimonio culturale come composto da: Beni culturali e paesaggistici.
- Il codice dei Beni Culturali prevede che la demolizione, anche parziale, di cose individuate come beni culturali sia: Preventivamente autorizzata dal Ministero per i beni e le Attività Culturali.
- Il codice dei Beni Culturali prevede la possibilità di uscita temporanea di beni culturali dal territorio italiano in alcuni casi particolari, ad esempio per: Indagini diagnostiche da eseguirsi necessariamente all'estero.
- Il codice dei Beni Culturali vieta il cambio di destinazione d'uso di studi d'artista: Di tipologia a lucernario e adibiti a tale funzione da almeno 20 anni.
- Il concetto di "archeologia preventiva" denota, nella comune accezione, le seguenti attività: Elaborazione del documento di verifica preventiva dell'interesse archeologico.
- Il D. Lgs. 490/99 noto come Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali è in vigore? No, in quanto abrogato dal D. Lgs. 42/2004.
- Il Decreto del Ministero per I Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 prevede che il museo sia dotato di statuto o regolamento al fine di: Riconoscere loro uno status giuridico proprio.
- Il Ministero per I Beni e le Attività Culturali ha reso disponibile sul sito istituzionale la banca dati OSIRIS finalizzata a: La documentazione e condivisione web di antichità egizie.
- Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso la Direzione spettacolo dal vivo, può disporre interventi finanziari a sostegno di: Circhi.
- Il principale settore di azione del progetto ARTPAST attuato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: La digitalizzazione delle schede di catalogo storico artistiche delle Soprintendenze.
- Il progetto organizzativo del dell'Istituto Centrale del Restauro, fondato nel 1939, è stato curato da: Cesare Brandi e Giulio Carlo Argan.
- Il proprietario di un'opera dichiarata di interesse culturale, nel caso ne venga verificata la illecita esportazione, è obbligato a: Risarcire lo Stato con una somma pari al valore del bene.
- Il Regio Decreto delle "Norme per la redazione dell'inventario dei monumenti e degli oggetti d'arte" è stato emanato nell'anno: 1907.
- Il rilascio da parte degli uffici esportazione dell'attestato di circolazione temporanea di un bene culturale appartenente ad enti ecclesiastici è subordinato a: Polizza fideiussoria emessa da banca o società assicurazioni.
- Il ruolo di coordinamento generale del progetto nazionale degli ecomusei è svolto da: Regione Piemonte.
- Il ruolo stabilito dalla normativa sui beni culturali per le università nel settore della catalogazione è: Collaborazione nella elaborazione di studi e ricerche in tema di metodologie di catalogazione.
- Il sistema di comunicazione digitale dei luoghi della cultura statali che permette di interagire con quesiti e richieste di informazioni è: E.Mouseion.
- Il termine "monumenti nazionali" assume carattere legislativo per la prima volta nella legge promulgata nell'anno: 1866.
- Il termine Registrar definisce: La figura che si occupa dell gestione della movimentazione e prestito delle opere del museo.
- Il termine valorizzazione in relazione ai beni culturali fa la sua comparsa per la prima volta nel seguente atto legislativo: L. 310/1964.
- Il trasferimento di un dipinto antico da uno stato estero presso una collezione privata in Italia è soggetto ad adempimenti di legge? Nessun vincolo normativo, può essere però richiesta una certificazione di importazione temporanea.
- IlConsiglio Superiore dei Beni Culturali è: Organo del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
- In assenza di preventiva autorizzazione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali non possono essere trasferite fuori dal territorio nazionale: Le cose ed opere di autore non più vivente aventi più di 50 anni.
- In base ai dati disponibili del 2010, quale è il museo statale di carattere storico artistico con il maggior numero di visitatori annui? Galleria degli Uffizi a Firenze.
- In base ai vigenti indirizzi normativi, un museo per definirsi tale deve dotarsi almeno di: Statuto o regolamento.
- In base ai vigenti regolamenti di organizzazione delle figure istituzionali concernenti i beni culturali, i Comitati tecnici scientifici sono: Organi consultivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- In base alle norme vigenti possano essere dichiarati di interesse culturale gli spartiti musicali: Che abbiano carattere di rarità e pregio.
- In che anno è stato fondato L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione? 1975.
- In conseguenza di un procedimento di "verifica dell'interesse culturale" con esito negativo di un bene immobile: Il bene viene escluso dall'applicazione delle norme di tutela.
- In osservanza delle norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi della cultura, un progetto di incremento dell'accessibilità mediante mezzi elettrici è stato realizzato a: Villa D'Este a Tivoli.
- In quale anno è stata emanata la prima legge italiana postunitaria a protezione di monumenti antichità ed opere d'arte? 1902.
- In quale caso gli esemplari di opere cinematografiche sono soggette a speciali norme di tutela? Se aventi più di 25 anni.
- In quale caso il soprintendente deve redigere una relazione tecnica contestualmente alla comunicazione di avvio del procedimento per interventi di restauro? Esecuzione di interventi conservativi imposti.
- In quale provvedimento legislativo compare per la prima volta il concetto di valorizzazione come attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e conservazione dei beni culturali? D. Lgs. 112/1998 (Conferimento di funzioni da Stato a regioni).
- In tema di accessibilità ai musei non statali, i risultati di una indagine ISTAT del 2007 hanno verificato che in Toscana risultava privo di barriere architettoniche il: 35% dei musei.