>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi sono attribuite le funzioni di potestà legislativa sulla tutela del patrimonio culturale dopo la riforma del titolo V della Costituzione?   Allo Stato Italiano.
A quale istituzione pubblica spetta il compito di adottare le dichiarazioni di notevole interesse pubblico di aree paesaggistiche?   Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
A quale soggetto compete la possibilità di procedere a sospensioni di lavori condotti in modo difforme dalle autorizzazioni rilasciate?   Alla Soprintendenza competente per territorio.
A seguito della "Legge Bassanini" che ha previsto il conferimento di funzioni amministrative alle regioni ed enti territoriali, lo Stato ha mantenuto inalterate:   Funzioni di tutela dei beni culturali.
A seguito della revisione dei Patti Lateranensi sottoscritta nel 1984 (nuovo concordato tra Stato italiano e Santa Sede), gli accordi prevedono che:   Lo Stato italiano e la Chiesa cattolica collaborino alla tutela del patrimonio storico e artistico.
A seguito delle norme vigenti dall'aprile 2102, la qualifica di restauratore di beni culturali è assegnata a:   Chi abbia conseguito il diploma presso una scuola di restauro statale, purché già iscritto al 31 gennaio 2006.
Ai sensi dell'art. 20 del Codice per I Beni Culturali è fatto espresso divieto di di smembramento di:   Archivi.
All'atto del rilascio di una autorizzazione al prestito per mostra all'estero, l'ufficio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali competente è tenuto a:   Verificare la congruità del valore assicurativo proposto.
All'interno dei confini dell'Unione europea sono previste norme comunitarie di regolamentazione delle modalità di importazione di opere per mostre?   Non sono previste norme comunitarie.
Appartengono allo Stato italiano i beni di interesse culturale ritrovati:   Nel sottosuolo e sui fondali marini.