Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale concetto si deve adottare nel restauro di un rudere? "Consolidamento e conservazione dello statu quo".
- Quale delle assi tagliate da un tronco d'albero si imbarcherà di meno nel tempo? Mezzone centrale.
- Quale doratura prevede l'uso della pietra d'agata? Doratura brunita.
- Quale è generalmente il meccanismo che determina il distacco e la caduta della pellicola pittorica di un dipinto murale? Il passaggio dell'aria nella muratura, indotto dalle variazioni termoigrometriche dell'aria esterna e di quella interna.
- Quale è il principio chimico su cui si basa la tecnica dell'idrossido di bario? Sulla trasformazione dei sali solfati di calcio in solfato di bario.
- Quale è il programma più diffuso in Italia per la gestione della documentazione fotografica e grafica dei restauri? AutoCADMap.
- Quale è la caratteristica dell'affresco alla veneta? Come quello romano è dipinto su grandi superfici di intonaco dette pontate.
- Quale è la funzione della patina in un dipinto secondo Brandi? "Di smorzare la presenza della materia dell'opera d'arte".
- Quale è la natura delle tessere del grande mosaico di Depero collocato nel muro perimetrale dei Musei delle Arti e Tradizioni Popolari all'EUR? Tessere a pasta vitrea e lapidee.
- Quale è la polvere per gli intonaci che secondo Vitruvio dà risultati strabilianti? La pozzolana.
- Quale è una delle tre categorie, suddivise in classi, in cui è organizzata la documentazione grafica di un restauro? Interventi conservativi.
- Quale è, secondo Brandi, la finalità di un restauro? "Deve mirare al ristabilimento dell'unità potenziale dell'opera d'arte".
- Quale misura di salvaguardia è opportuno adoperare per stanze di piccola dimensione decorate da pitture o contenenti opere d'arte realizzate con materiali organici? Evitare affollamenti di pubblico.
- Quale scopo conservativo ha la pulitura dei bronzi all'aperto? L'eliminazione delle stratificazioni di materiale d'apporto e dei prodotti di corrosione.
- Quale specie legnosa è più diffusa tra le tavole dipinte italiane? Pioppo.
- Quale tecnica fotografica si usa per documentare le irregolarità della superficie di un dipinto con sollevamenti della pellicola pittorica? Luce radente.
- Quale tecnica recentemente messa a punto si può utilizzare per la rimozione di colla e caseina dagli affreschi? Batteri.
- Quale tipo di collante si deve evitare nel fissaggio degli intonaci distaccati? Vinilico.
- Quale tipo di distacco dal muro di un dipinto murale richiede l'uso di una controforma? Lo "stacco".
- Quali caratteristiche hanno i prodotti consolidanti e protettivi delle superfici esterne di marmi, travertini e pietre varie? Idrorepellenza, permeabilità al vapore, resistenza agli U.V. inalterabilità cromatica del materiale costitutivo del monumento.
- Quali colorazioni può assumere la "pellicola" che si forma sul marmo di Carrara all'aperto? Giallo pallido, giallo arancio, rosato, grigio nero.
- Quali parti di una antica porta in legno scolpito e intarsiato vengono integrate con legni del tipo acero o pero? Le tarsie.
- Quali possono essere i principali composti di corrosione dei bronzi esposti all'aperto? Brocantite, cassiterite, paratacamite.
- Quali sono gli interventi conservativi più frequenti praticati su materiale membranaceo? Ammorbidimento e spianamento.
- Quali sono i componenti di uno stucco su cui ritoccare, adatto a pittura italiana su tela e tavola? Gesso di Bologna e colla animale elastica.
- Quali sono i dati principali da accertare nelle indagini preliminari su intonaci dipinti? Presenza di sali; risalita capillare, crescita biologica.
- Quali sono i parametri fondamentali nell'analisi del microclima a fini di conservazione di opere ed oggetti d'arte? Temperatura, umidità specifica (US) e umidità relativa (UR).
- Quali sono i valori che si misurano in una analisi microclimatica di un ambiente? Temperatura e U.R.
- Quali sono le ragioni che sconsigliano lo stacco e la collocazione museale delle pitture esterne di una facciata dipinta? Lo stretto legame che esse hanno con la struttura architettonica e con l'ambiente al quale sono correlate.
- Quali valori determinano una macro fotografia? Valori sino a 10:1.
- Quando e dove nascono i mosaici minuti che sono stati usati per decorare tavolini, orologi, medaglioni e mobili? Roma, 1731.
- Quando la foderatura di un dipinto su tela va valutata come necessaria? In presenza di importanti deformazioni della tela.
- Quando l'aria si scalda cosa accade al vapore acqueo in essa contenuto? Aumenta.
- Quando serve lo Psicometro? Quando si vuole misurare la percentuale di umidità relativa dell'aria.
- Quando si ricorre alla gascromatografia? Quando si devono separare i componenti di una miscela per analizzarli.