Elenco in ordine alfabetico delle domande di Conservazione e restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per dipingere ad olio su muro Vasari indica tre sostanze: pece greca, vernice grossa e ... Quale è la terza? Mastice.
- Per dorare il bronzo quale tipo di doratura si usa? Al mercurio.
- Per garantire la buona conservazione di un dipinto su tela montato su telaio estensibile bisogna: Monitorare la tenuta di chiavi di espansione.
- Per il trattamento delle lacune di opere d'arte la teoria brandiana postula: La riconoscibilità dell'integrazione.
- Per illuminare una cripta completamente affrescata, quali accorgimenti vanno presi? Valori di illuminamento contenuti, livello di ultravioletti non superiore a 1,125 microwatt/cmq, e uniformità dei corpi illuminanti.
- Per la buona conservazione di oggetti di materiale inorganico, quale può essere il valore in % di U.R. di un ambiente? Da 0% a 45%.
- Per programmare interventi di risanamento delle patologie conservative causate da presenza di umidità nelle murature è condizione indispensabile: La puntuale conoscenza delle cause che generano i problemi di umidità.
- Per quale motivo gli affreschi medievali possono avere il fondo di colore nero? A causa della perdita del pigmento azzurro dato a secco.
- Per restaurare un organo antico danneggiato dal fuoco, di quale metallo devono essere fatte le nuove canne? Di un metallo la cui lega sia identica a quella originale.
- Per rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, cosa devono indossare i visitatori che salgono su un ponteggio? L'elmetto.