Elenco in ordine alfabetico delle domande di Catalogazione e schedatura opere d'arte
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale articolo del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio disciplina l'attività di catalogazione dei beni culturali? L'art. 17 del D.Lgs. 42/2004.
- Quale campo della scheda OA è predisposto per la gestione delle immagini memorizzate? VDS.
- Quale campo è previsto per l'indicazione di tipologie di allegati multimediali non previsti dalla normativa ICCD? ADM.
- Quale campo si compila in caso di altra ripartizione amministrativa o località estera? PRVE.
- Quale caratteristica ha il vocabolario di cui è fornita la scheda VeAC (Vestimenti antichi e contemporanei)? Ogni termine è descritto, illustrato graficamente e fornito dei links necessari.
- Quale è il campo strutturato previsto per tipologia di allegato fotografico? FTA.
- Quale è il paragrafo che contiene le informazioni essenziali per l'individuazione del bene catalogato? OGT.
- Quale funzione si riconosce alla Sezione A della scheda TPA Furto? Di raccogliere i dati riferiti alla denuncia di furto dichiarati presso una stazione dei carabinieri o di altro organo di polizia.
- Quale istituzione ha il ruolo di coordinamento del sistema Iconclass? L'IRDG (Iconclass Research and Development Group).
- Quale normativa di catalogazione dei beni storico artistici prevede l'inserimento di dati relativi a ditte produttrici di componenti? Scheda OAC.
- Quale paragrafo della scheda è previsto per il trattamento dei dati relativi alla georeferenziazione tramite punto del bene catalogato? Il paragrafo GP.
- Quale paragrafo è destinato ai dati utili alla conservazione e manutenzione delle opere contemporanee? CO Conservazione.
- Quale sezione del sistema di indicizzazione è stato particolarmente sviluppato da Iconclass? I temi predefiniti nelle sezioni di "narrativa".
- Quale tipo di documento allegato alla scheda è identificato dal codice FTAN? Documentazione fotografica allegata o esistente.
- Quali campi della strutturazione della scheda di catalogo prevede tipologie di allegati corrispondenti ai documenti video-cinematografici? VDC e REG.
- Quali caratteristiche disciplina la normativa per il trattamento dei dati multimediali sperimentata dall'ICCD? Le norme per la scelta dei formati relativi ai documenti statici e dinamici.
- Quali dati si inseriscono nel campo RVM della scheda OA? Informazioni sulla revisione della scheda operata per trasferirla dal formato cartaceo tradizionale a quello strutturato per la memorizzazione.
- Quali funzioni sono conferite all'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione? Di indirizzo e coordinamento dell'attività di catalogazione del patrimonio culturale nazionale.
- Quali informazioni si inseriscono nel campo destinato alle 'Annotazioni'? Eventuali notizie supplementari sul bene catalogato.
- Quali informazioni si inseriscono nel predisposto campo 'Elementi' della scheda SMO (Strumenti Musicali-Organo)? Notizie interessanti sull'individuazione delle caratteristiche storiche e tecniche dello strumento.
- Quali norme convenzionali sono in uso per la compilazione dei dati relativi alla bibliografia nella scheda di catalogo? Citazione in ordine cronologico e in forma abbreviata.
- Quali specifiche informazioni sull'opera in esame sono contenute nel campo DESO? La descrizione tipologica e morfologica dell'oggetto.
- Qualora l'oggetto in esame presenti più tecniche di esecuzione queste andranno riportate: In sequenza divise dal segno "/".
- Quando è stata sviluppata l'edizione computerizzata Iconclass Browser? Nel 1990.
- Quando il campo "AUT Autore" è da considerare obbligatorio? Qualora si conosca l'artista per consolidata attribuzione, o lo si identifichi in base alla firma, al punzone, ecc.
- Quando il litografo coincide con l'autore del dipinto o del disegno e con lo stampatore, come si riporta il nome nell'apposita scheda 'S -MI'? Compilando i sottocampi AUTR e EDT.
- Quando si compila il sottocampo "Identificazione OGTV"? Per insiemi di oggetti non rigidamente uguali.
- Quando si compila il sottocampo 'QNTO Numero d'ordine' nella scheda modello S? Per le singole stampe o matrici facenti parte della serie, riportando la posizione dell'esemplare all'interno della serie complessiva.
- Quando sono state portate a termine, dall'ICCD, le complesse operazioni connesse al passaggio dal catalogo cartaceo al catalogo elettronico, con la messa a punto e la realizzazione di strumenti software per l'informatizzazione delle schede? Intorno al 1990.