>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum popolare su provvedimenti relativi ad acquisti ed alienazioni di immobili?   No.
I diritti connessi agli strumenti di partecipazione dei cittadini si applicano agli studenti non residenti nel Comune, che godono dei diritti di elettorato attivo e nello stesso esercitano la propria comprovata attività di studio, presso scuole o università. Tale affermazione, alla luce del disposto di cui all'art. 6 dello Statuto del Comune di Roma, è Vera o Falsa?   E' Vera, salvo quanto previsto in materia di referendum e di azione popolare, tali diritti si applicano anche agli studenti non residenti nel Comune, che godono dei diritti di elettorato attivo e nello stesso esercitano la propria comprovata attività di studio, presso scuole o università.
I Municipi esercitano le funzioni loro attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal regolamento. Dispone il co. 3 dell'art. 26 che:   Ulteriori funzioni possono essere conferite loro con deliberazione consiliare.
Il Capo dell'Avvocatura Capitolina è nominato dal Sindaco:   Di norma, tra gli avvocati dirigenti cassazionisti interni all'Amministrazione.
Il Capo VI del Regolamento del Consiglio Comunale è dedicato interamente alla disciplina delle sedute del Consiglio. Cosa stabilisce in particolare l'art. 28 in ordine alla programmazione dei lavori?   Il Consiglio programma i propri lavori al fine di assicurare rapidità e coerenza all'attività deliberativa e di indirizzo nonché tempestività ed efficacia alle funzioni di controllo.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 del suddetto Regolamento?   La qualifica di dirigente è unica. Il dirigente preposto all'ufficio di più elevato livello è sovraordinato al dirigente preposto all'ufficio di livello inferiore; la sovraordinazione implica il potere di direttiva e l'obbligo di conformarsi.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28 del suddetto Regolamento?   I dirigenti, in relazione agli obiettivi dell'Ente, sono direttamente responsabili della correttezza amministrativa, dell'efficienza e dell'efficacia dei risultati della gestione, nonché dell'ottimale utilizzo delle risorse finanziarie, umane e strumentali.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Cura l'attivazione degli strumenti di controllo interno strategico e gestionale, nonché di valutazione delle prestazioni, nel perseguimento di adeguati standard di qualità dei prodotti e dei risultati.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Cura il puntuale raccordo tra i programmi strategici di governo dell'Ente e la pianificazione operativa.
Il Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   E' organo collegiale deputato a sovrintendere alla gestione di Roma Capitale e ad assicurare l'unitario svolgimento delle attività direzionali, in coerenza e in attuazione dei programmi degli Organi di Governo dell'Ente.
Il Comune di Roma, a norma dell'art. 2 dello Statuto, tutela i diritti delle bambine e dei bambini, ne promuove in particolare il diritto alla salute, alla socializzazione, allo studio ed alla formazione nella famiglia, nella scuola e nelle realtà sociali dove si sviluppa la loro personalità. A tal fine:   E' anche istituito un garante nominato dal Sindaco per la tutela di tali diritti, le cui competenze e modalità di funzionamento sono disciplinate con regolamento.
Il Comune di Roma, oltre a garantire il diritto all'informazione sulla propria attività, cura l'informazione degli appartenenti alla comunità cittadina con particolare riguardo ad alcuni argomenti individuati dall'art. 7 dello Statuto. Rientra tra gli argomenti esplicitamente citati in detto articolo l'informazione relativa:   Agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.
Il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale consente ad un terzo di presentare domanda di accesso agli atti quale delegato dell'avente diritto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 4, con le modalità in esso contenute.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri ai quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Trasparenza, imparzialità ed efficacia dell'azione amministrativa anche ai fini della corretta e tempestiva attuazione del programma amministrativo del Sindaco.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Coordinamento operativo ed informativo con le altre pubbliche amministrazioni del territorio locale.
Il Segretario Generale quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale in particolare:   Roga tutti i contratti nei quali Roma Capitale è parte e autentica scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'Amministrazione.
Il Segretario Generale quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale in particolare:   Risolve i conflitti di competenza tra i dirigenti apicali.
Il Sindaco di Roma Capitale sovrintende al funzionamento degli Uffici e dei Servizi e all'esecuzione degli atti avvalendosi, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale per le rispettive attribuzioni del Capo di Gabinetto e:   Segretario Generale e Direttore Generale.
Il Sindaco può delegare le proprie funzioni attinenti la riorganizzazione degli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi, dei servizi pubblici e degli uffici pubblici di cui al c. 3, lett. i), art. 24 dello Statuto del Comune di Roma ai Presidenti dei Municipi nei territori di rispettiva competenza?   Si, a seguito della modifica apportata allo Statuto con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 19 gennaio 2001.
Il terzo comma dell'art. 1 dello Statuto del Comune di Roma è dedicato alla descrizione del proprio emblema. Esso è costituito da uno scudo di forma appuntata, di colore porpora, cimato di corona in cui compaiono la croce greca d'oro e le lettere maiuscole d'oro S. P. Q. R.. In che posizione è collocata la croce?   In alto a destra.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio in ordine ai referendum comunali e altre forme di consultazione (art. 55).   Il Consiglio Comunale, anche su proposta della Giunta, può promuovere, con deliberazione approvata dai due terzi dei Consiglieri assegnati, referendum consultivi relativi ad atti di propria competenza, con l'eccezione di quelli indicati dallo Statuto.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   Trascorso inutilmente il termine stabilito per l'eliminazione dell'inadempienza, gli atti di competenza del Consiglio Municipale sono adottati dalla Giunta Capitolina.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   L'esercizio dei poteri sostitutivi da parte degli organi centrali trova automatica applicazione nelle more dello scioglimento del Consiglio Municipale nel caso di mancata elezione del Presidente nei termini fissati dallo Statuto.
Indicare quale affermazione non è conforme a quanto dispone l'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale sulle modalità di accesso agli atti.   E' fatto divieto all'interessato di prendere appunti e trascrivere in tutto o in parte i documenti e gli atti presi in visione.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Rappresentano gli stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Comune o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Possono presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni e risoluzioni.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Hanno titolo a partecipare alle sedute dell'Assemblea con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Capo della Segreteria del Sindaco è nominato dal Sindaco.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Capo di Gabinetto è nominato dal Sindaco.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Capo di Gabinetto assiste alle riunioni della Giunta Capitolina con funzioni consultive e referenti.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   La macrostruttura di Roma Capitale è articolata in: Strutture di linea (centrali e territoriali), Strutture di staff e Strutture di supporto agli Organi e all'Amministrazione.
Indicare quale affermazione sulla Consulta dei Presidenti prevista dall'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo è corretta.   Stabilisce i temi su cui consultare sistematicamente I Municipi attraverso un dialogo permanente tra le Commissioni comunali e le Commissioni municipali.
Individuare l'affermazione conforme ai principi di cui al Capo VI, Decentramento municipale, dello Statuto del Comune di Roma.   I Municipi godono di autonomia amministrativa, finanziaria e gestionale nei limiti stabiliti dalla legge e dallo Statuto.
Individuare l'affermazione conforme ai principi di cui al Capo VI, Decentramento municipale, dello Statuto del Comune di Roma.   I Municipi organizzano l'attività e promuovono la valorizzazione del personale assegnato dal Comune, nei limiti e con le modalità stabiliti con una deliberazione della Giunta Capitolina.