Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli atti amministrativi non provvedimentali che rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti rientrano: Le proposte ed i pareri.
- Tra gli atti non consistenti in manifestazioni di volontà si distinguono: atti ricognitivi (manifestazioni di scienza e conoscenza); atti di valutazione (manifestazioni di giudizio); intimazioni. Sono atti di valutazione: Proposte.
- Tra gli atti propulsivi di obblighi la diffida: E' un atto con il quale si intima ad un soggetto di svolgere una determinata attività o di astenersi da un determinato comportamento previsto dalla legge.
- Tuel - Parte II Ordinamento finanziario e contabile - Titolo VII Revisione economico-finanziaria - art. 234 Organo di revisione economico-finanziario: si indichi il corretto completamento. "Gli enti locali comunicano ai propri tesorieri i nominativi dei soggetti cui è affidato l'incarico entro [ ... ] dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina". 20 giorni.
- Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, ecc. Quale in particolare contiene disposizioni sull'organizzazione degli uffici? Circolare organizzativa.
- Tutte le P.A. emanano norme relative al funzionamento dei loro uffici e alle modalità di svolgimento della loro attività, che danno luogo ad un ordinamento amministrativo interno distinto dall'ordinamento giuridico generale. Con riferimento alle circolari, la moderna dottrina ha individuato diversi tipi: circolare, interpretativa, normativa, interorganica, intersoggettiva, ecc. Quale in particolare è rivolta ad organi ed uffici dello stesso plesso amministrativo? Circolare interorganica.