>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se la decisione di richiedere il parere è rimessa alla discrezionalità dell'Amministrazione, il parere è:   Facoltativo.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale carattere segnale che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere?   Unilateralità.
Secondo le "Norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali" (art. 159 Tuel) quali delle seguenti somme di competenza dell'ente non sono soggette ad esecuzione forzata a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice?   Somme destinate al pagamento delle rate di mutui scadenti nel semestre in corso.
Secondo le disposizioni del terzo comma dell'art. 163 del Tuel, nel caso in cui la scadenza del termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all'esercizio finanziario di riferimento, deve intendersi automaticamente autorizzato l'esercizio provvisorio, durante il quale i poteri gestionali di comuni e province risultano sensibilmente limitati. In questa delicata fase amministrativa, gli enti locali possono impegnare per intero obbligazioni contrattuali non frazionabili, quali premi assicurativi?   Si, possono impegnare per intero obbligazioni contrattuali non frazionabili e le altre tipologie di spesa tassativamente regolate dalla legge.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto negativo:   Quando due o più autorità negano la propria potestà in merito ad una questione.
Si indichi quale affermazione afferente il Consiglio è conforme al disposto di cui all'art. 38 del Tuel.   Il Consiglio, entro e non oltre 10 giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con separate deliberazioni, seguendo l'ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo.
Si indichi quale affermazione afferente il Consiglio è conforme al disposto di cui all'art. 38 del Tuel.   I consigli sono dotati di autonomia funzionale ed organizzativa. Con norme regolamentari i comuni e le province fissano le modalità per fornire ai consigli servizi, attrezzature e risorse finanziarie.
Sindaco-Ufficiale di Governo e Sindaco-Capo dell'Amministrazione. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale.   In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, adotta i provvedimenti d'urgenza.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   I diritti reali su beni di terzi.