Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Recita il comma 2, art, 38 del Tuel che "Il funzionamento dei Consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento". Chi approva il regolamento e quale maggioranza prevede il Tuel? Il Consiglio a maggioranza assoluta.
- Recita il comma 2, art. 12, Codice dell'Amministrazione Digitale che: le pubbliche amministrazioni adottano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei rapporti: Interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati, con misure informatiche, tecnologiche, e procedurali di sicurezza.
- Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali: controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I controlli amministrativi sugli atti sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione.
- Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo definitivo? Straordinari.
- Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale, mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo? Impugnatori.
- Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori. Quali di essi, a differenza degli altri, hanno ad oggetto una mero comportamento della P.A. o la costituzione o la modificazione di un rapporto giuridico? Non impugnatori.