>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'unità elementare del bilancio degli enti locali per l'entrata, e quale per la spesa (art. 164, Tuel)?   Per l'entrata la risorsa e per la spesa l'intervento.
Quale fonte legislativa ha previsto l'istituzione del TAR quali G.A. di primo grado?   L. n. 1034/1971.
Quale funzioni è propria dell'organo di revisione dell'ente locale (art. 239 Tuel)?   Vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate.
Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza pubblica?   Sindaco-ufficiale di Governo.
Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica?   Sindaco-ufficiale di Governo.
Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di polizia giudiziaria?   Sindaco-ufficiale di Governo.
Quale procedura di scelta del contraente previste dal Codice dei contratti consiste in un accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste?   Accordo quadro.
Quale strumento della programmazione pluriennale previsto dal Tuel ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione pluriennale definito sulla base degli indirizzi di mandato?   Relazione previsionale e programmatica.
Quale strumento della programmazione pluriennale previsto dal Tuel ha quale principale funzione la verifica complessiva dell'entità e della tipologia dei mezzi finanziari idonei a garantire il mantenimento degli equilibri economico-finanziari nel tempo e, in particolare, la copertura delle spese di funzionamento e di investimento?   Il bilancio pluriennale di previsione.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel?   Deliberare il rendiconto dell'ente.
Quale/quali funzioni del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali?   La funzione statutaria.
Qualora nei confronti del Sindaco sia intervenuta una causa di rimozione, si ha decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. In tal caso le funzioni del Sindaco fino alle predette elezioni sono svolte:   Dal Vicesindaco.
Quando il giudice accerta la tardività della notificazione (art. 35 Codice del processo amministrativo):   Dichiara il ricorso irricevibile.
Quando il giudice accoglie il ricorso condannando l'amministrazione al pagamento di una somma di denaro, anche a titolo di risarcimento del danno (art. 34 c.p.a.):   Adotta una sentenza di merito.
Quando la loro acquisizione è prevista dalla legge, i pareri sono:   Obbligatori.
Quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato il giudice (art. 35 Codice del processo amministrativo):   Dichiara il ricorso improcedibile.
Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per le cause previste al comma 1 dell'art. 141 Tuel il Consiglio comunale:   E' sciolto con decreto del Capo dello Stato.
Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili, in ordine a quanto disposto dal Codice dei contratti in relazione ai requisiti degli offerenti e delle offerte le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, previa pubblicazione di un bando di gara. Le stazioni appaltanti possono omettere la pubblicazione del bando di gara se invitano alla procedura negoziata tutti i concorrenti in possesso dei requisiti che, nella procedura precedente, hanno presentato offerte rispondenti ai requisiti formali della procedura medesima?   Si, lo prevede espressamente l'art. 56 del Codice dei contratti così come modificato dal D.L. n. 70/2011.