Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) comprendono le Opere da realizzare, i Beni conferiti in aziende speciali, i Beni di terzi ed i costi esercizi futuri. I Beni di terzi: Rilevano il valore complessivo dei beni di proprietà di terzi che, senza corresponsione di canone od altro compenso, si trovano a disposizione dell'ente locale e per i quali quest'ultimo si assume l'onere della custodia.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando due (o più) autorità si siano già pronunciate circa l'appartenenza o meno ad esse della potestà di conoscere la questione. Si ha conflitto reale.
- I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale ed organizzativa di cui sono dotati ai sensi dell'art. 38, comma 3 del Tuel disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare. Il Tuel ha dettato un "contenuto minimo" del regolamento che deve necessariamente disciplinare: Le modalità per la presentazione delle proposte di deliberazione e per la loro discussione.
- I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale ed organizzativa di cui sono dotati, disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare che deve, ai sensi dell'art. 38, comma 2, avere un "contenuto minimo". Detto contenuto minimo comprende anche il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute? Si, che non può essere inferiore ad almeno un terzo dei consiglieri.
- I consigli comunali e provinciali, nell'esercizio dell'autonomia funzionale ed organizzativa di cui sono dotati, disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare che deve, ai sensi dell'art. 38, comma 2, avere un "contenuto minimo". Detto contenuto minimo comprende anche le modalità per la convocazione del Consiglio? Si.
- I consiglieri comunali e provinciali entrano di norma all'atto del giuramento innanzi alla Giunta. A norma del disposto di cui all'art. 38 del Tuel quanto affermato è: Falso, entrano in carica all'atto della proclamazione.
- I controlli di merito sugli atti amministrativi: Sono diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
- I controlli effettuati per tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa sono: Controlli sugli organi.
- I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli diretti a verificare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge: Sono i controlli di legittimità.
- I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli provenienti da soggetti diversi dall'Amministrazione interessata: Sono i controlli esterni.
- I pareri sono obbligatori non vincolanti: Quando l'amministrazione è obbligata a richiederli ma può discostarsi motivando il merito.
- I provvedimenti ablatori obbligatori costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione, imponendo ai destinatari lo svolgimento di una determinata prestazione. Ne costituiscono un esempio: Obbligo di pagare i tributi.
- I provvedimenti ablatori obbligatori: Costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione.
- I provvedimenti ablatori personali: Devono essere previsti in modo espresso o implicito dalla legge.
- I provvedimenti ablatori reali: Producono un effetto privativo al quale si accompagna quello acquisitivo in favore della pubblica amministrazione.
- I ratei attivi che risultano nel conto del patrimonio (art. 230 Tuel): Misurano quote di proventi la cui integrale liquidazione avverrà in un successivo esercizio, ma di competenza, per la parte da essi misurata, dell'esercizio a cui si riferisce il bilancio.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti conferiscono al Governo una generale potestà regolamentare nelle materie in cui non vi sia alcuna disciplina normativa ovvero alcuna riserva di legge? Regolamenti concernenti materie non disciplinate da leggi o da atti aventi forza di legge.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988. Quali regolamenti sono volti a disciplinare l'organizzazione ed il funzionamento delle P.A. secondo disposizioni dettate dalla legge? Regolamenti organizzativi.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti attuativi ed integrativi: Sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della L.n. 400/1988; i regolamenti di riordino: Sono tesi alla ricognizione delle norme regolamentari vigenti.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di obbligatorietà: Operano ex nunc, e sono costituiti dagli atti di comunicazione, ovvero notificazione, trasmissione e pubblicazione del provvedimento.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo, sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti. Tra essi rientrano: Le notificazioni.
- I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido. Tra essi rientrano: L'esistenza e la sufficienza della motivazione.
- I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Indicare per quale dei seguenti ricorsi è corretto il rispettivo termine. Ricorso straordinario al Capo dello Stato - 120 giorni.
- I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Qual è il termine previsto per il ricorso gerarchico? 30 giorni.
- Il bilancio annuale di previsione previsto dall'art. 165 del Tuel: Rappresenta, tra l'altro, la proiezione annuale delle entrate e delle spese relative ai servizi per conto di terzi.
- Il bilancio di previsione annuale è composto da due parti, relative rispettivamente all'entrata ed alla spesa. La prima è poi ordinata, tra l'altro, in titoli (art. 165 Tuel): Secondo la fonte di provenienza.
- Il bilancio di previsione annuale è composto da due parti, relative rispettivamente all'entrata ed alla spesa. La seconda è poi ordinata, tra l'altro, in titoli, i quali aggregano le spese (art. 165 Tuel): In base alla loro natura e destinazione economica.
- Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel è articolato in programmi corrispondenti a quelli definiti: Dalla relazione previsionale e programmatica.
- Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per rimozione del Sindaco? Si, con decreto motivato.
- Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non sia approvato nei termini il bilancio? Si, con decreto motivato.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. E' attribuita ai dirigenti la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Gli enti locali, tenendo conto delle proprie peculiarità, nell'esercizio della propria potestà statutaria e regolamentare, adeguano lo statuto ed il regolamento ai princìpi del D.Lgs. n. 165/2001.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di inosservanza delle direttive del Sindaco o del Presidente della provincia.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Sono attribuiti ai dirigenti i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Sono attribuiti ai dirigenti i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio. Sono attribuiti ai dirigenti le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio. Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di inosservanza delle direttive dell'assessore di riferimento.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio. La nomina del direttore generale (c.d. city manager) avviene previa deliberazione della Giunta.
- Il Codice dei contratti definisce gli "appalti pubblici di forniture" come: Appalti pubblici diversi da quelli di lavori o di servizi, aventi per oggetto l'acquisto, la locazione finanziaria, la locazione o l'acquisto a riscatto, con o senza opzione per l'acquisto, di prodotti.
- Il Codice dei contratti definisce la "locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità" come: Il contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e l'esecuzione di lavori.
- Il Codice dei contratti ha introdotto una serie di modalità di svolgimento della gara in parte consistenti in una rinominazione delle vecchie, mediante l'utilizzo della terminologia utilizzata a livello comunitario, ed in parte assolutamente nuove. Quale dei seguenti sistemi di scelta del contraente è una procedura assolutamente nuova? Dialogo competitivo.
- Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) di quanti libri di compone? Quale è il libro sulle disposizioni generali? Cinque libri; Libro primo.
- Il Codice dell'Amministrazione Digitale è entrato in vigore: Il 1° gennaio 2006.
- Il comma 1 dell'art. 14quater della l. n. 241/1990 stabilisce che il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, fermo quanto previsto all'art. 26 del D.Lgs. n. 152/2006, regolarmente convocate alla conferenza di servizi deve a pena di inammissibilità oltre ad essere congruamente motivato: A) essere manifestato nella conferenza di servizi; b) non riferirsi a questioni connesse che non costituiscono oggetto della conferenza medesima; c) recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso.
- Il comma 1, art. 93, del Tuel è afferente alla: Responsabilità amministrativa degli amministratori e del personale dell'ente locale.
- Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che: La responsabilità si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto.
- Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che: La responsabilità è personale e non si estende agli eredi salvo il caso di illecito arricchimento degli stessi.
- Il comma 1, art. 93, del Tuel estende agli amministratori ed al personale del enti locali la responsabilità amministrativa degli impiegati civili dello Stato. Stabilendo in particolare che: La responsabilità si prescrive in 5 anni dalla commissione del fatto.
- Il comma 2, art. 93, del Tuel è afferente alla: Responsabilità contabile degli agenti contabili di fatto e di diritto.
- Il comma 2, art. 93, del Tuel è afferente alla: Responsabilità contabile e si riferisce agli agenti contabili di fatto e di diritto.
- Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco. A quale organo il Sindaco deve presentare le dimissioni? Al Consiglio.
- Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco; le dimissioni: Diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla presentazione.
- Il compito di curare, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi e di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è affidato (art. 10 Codice contratti): Al responsabile unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
- Il Consiglio comunale è sciolto (art. 141 Tuel): Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per decesso del Sindaco.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera la concessione dei pubblici servizi e la partecipazione dell'ente locale a società di capitali.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare lo Statuto dell'ente.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare le emissioni di prestiti obbligazionari.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Deliberare l'istituzione degli organismi di decentramento e di partecipazione.
- Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi: L'utilizzo di beni di terzi.
- Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti positivi: I proventi derivanti dalla gestione del patrimonio.
- Il controllo centrale, di cui alla lett. a) del co. 1 dell'art. 155 del Tuel, da esercitare prioritariamente in relazione alla verifica della compatibilità finanziaria, sulle dotazioni organiche e sui provvedimenti di assunzione di personale degli enti dissestati e degli enti strutturalmente deficitari rientra tra i compiti: Della Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- Il direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010): Può essere revocato dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
- Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) può riferirsi a questioni connesse che non costituiscono oggetto della conferenza medesima? No, a pena di inammissibilità.
- Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma elettronica avanzata? Insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.
- Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma digitale? Un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
- Il modello organizzativo del Comune in vigore prima della legge n. 142/1990 prevedeva che il Consiglio fosse l'organo preminente in cui si sommavano tutte le competenze deliberative dell'ente locale. Oggi la competenza del Consiglio è limitata agli atti elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tue. Il Consiglio: Delibera le convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia.
- Il numero dei consiglieri membri dei consigli comunali e provinciali nonché la loro posizione giuridica sono determinati (art. 38 Tuel): Dal Tuel.
- Il PEG deve ricomprendere tutte le entrate e le spese di bilancio, per attività ricorrenti, progetti ed investimenti. In particolare, dal punto di vista contabile, il comma 2 dell'art. 169 del Tuel prevede il dettaglio delle risorse, degli interventi e dei servizi. Dei servizi: In centri di costo.
- Il provvedimento amministrativo "perfetto": E' esistente e come tale idoneo a produrre effetti nell'ordinamento giuridico.
- Il provvedimento amministrativo è "efficace" quando: E' idoneo a produrre effetti giuridici.
- Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990: E' compito proprio la valutazione, ai fini istruttori, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di provvedimento.
- Il ricorso gerarchico proprio è un ricorso amministrativo: Ordinario.
- Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo atipico (art. 7 D.P.R. n. 1199/1971). Esso è proponibile: Solo nei casi tassativi in cui la legge lo ammette.
- Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo atipico (art. 7 D.P.R. n. 1199/1971). Esso: Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito e a tutela di interessi legittimi o semplici, oltre che di diritti soggettivi.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato: Non è esperibile contro gli atti di natura non provvedimentale.
- Il Segretario generale (comma 4, art. 97 Tuel): Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione.
- Il Segretario generale (comma 4, art. 97 Tuel): Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte.
- Il Sindaco e il Presidente della provincia possono revocare uno o più assessori (art. 46, comma. 4, Tuel): Dandone motivata comunicazione al consiglio.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.
- Il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato (art. 122, Cost.): Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase della riscossione: Viene emesso l'ordinativo di incasso.
- Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale? Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende la decadenza del Sindaco.
- Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale? Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende le dimissioni del Sindaco.
- Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale? Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra cui comprende il decesso del Sindaco.
- Il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio comunale? Si, il Tuel prevede cause di scioglimento del Consiglio tra le quali il compimento di atti contrari alla Costituzione.
- Il Tuel prevede diverse forme di partecipazione dei cittadini alla vita dell'amministrazione locale. Tra esse è compreso il diritto di petizione? Si, lo Statuto dell'ente deve prevedere anche procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati.
- Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa (consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.), consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Quale di esse rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione locale verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di carattere politico-amministrativo? Consultazione popolare.
- Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa (petizione, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, ecc.), consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Quale di esse è una forma di partecipazione a carattere opzionale, attraverso la quale tutti i cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere su programmi ed interventi relativi all'amministrazione ed al funzionamento dell'ente locale? Referendum locale.
- Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa (petizione, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.), consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Quale di essi consente a qualunque cittadino di agire in giudizio in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte? Azione popolare.
- Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di assenza temporanea dello stesso? Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
- Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di sospensione dall'esercizio delle funzioni ai sensi dell'art. 59 Tuel? Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
- In caso di decesso del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é: Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- In caso di rimozione del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é: Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- In diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti ed in sostanza impongono ordini. In particolare le ordinanze c.d. di necessità: Non possono, in nessun caso, derogare a principi generali dell'ordinamento e disciplinare materie coperte da riserva assoluta di legge.
- In diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti ed in sostanza impongono ordini. In particolare le ordinanze c.d. di necessità: Quanto ad efficacia hanno durata limitata alla necessità che ne ha legittimato l'emanazione.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio comunale? Quando compia atti contrari alla Costituzione.
- In quale documento contabile previsto dal Tuel trova tra l'altro rappresentazione la proiezione annuale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica? Nel bilancio annuale di previsione.
- In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, i controlli sono: Preventivi o successivi.
- Indicare in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici relativi a forniture mediante procedura negoziata (art. 57 Codice contratti "procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara"). Per l'acquisto di forniture a condizioni particolarmente vantaggiose, da un fornitore che cessa definitivamente l'attività commerciale oppure dal curatore o liquidatore di un fallimento, di un concordato preventivo, di una liquidazione coatta amministrativa, di un'amministrazione straordinaria di grandi imprese.
- Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti locali (art. 230 Tuel). Il Patrimonio netto rappresenta, in via fondamentale, l'entità monetaria dei mezzi netti a disposizione dell'ente locale, indistintamente investita, insieme ai mezzi di terzi, nelle attività patrimoniali.
- Indicare quale affermazione afferente all'azione di condanna al risarcimento è conforme al disposto di cui all'art. 30 del Codice del processo amministrativo. Nel caso in cui sia stata proposta azione di annullamento la domanda risarcitoria può essere formulata nel corso del giudizio o, comunque, sino a 120 giorni dal passaggio in giudicato della relativa sentenza.
- Indicare quale affermazione afferente la delega (o delegazione) è corretta. Il potere viene esercitato dal delegato in nome proprio che ne è, per conseguenza, direttamente responsabile.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Tuel in merito all'azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e all'istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno a decorrere dall'anno 2013.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Tuel in merito all'azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e all'istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Per l'istituzione sono previsti: Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 175 del Tuel in ordine alle variazioni al bilancio di previsione ed al piano esecutivo di gestione. Sono vietati gli spostamenti di dotazioni dai capitoli iscritti nei servizi per conto di terzi in favore di altre parti del bilancio.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 33 del Codice del processo amministrativo in merito alle pronunce giurisdizionali e in particolare sui provvedimenti del giudice. Le sentenze di primo grado sono esecutive.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 3bis della l. n. 241/1990 introdotto dalla l. n. 15/2005 con riferimento all'uso della telematica. Le pubbliche amministrazioni incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attività.
- Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta. E' attribuita ai dirigenti la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
- Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta. Gli incarichi dirigenziali sono conferiti con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia.
- Indicare quale affermazione su provvedimenti ablatori personali è corretta. I divieti contengono obblighi di non fare.
- Indicare quale affermazione sui referendum locali è conforme al disposto di cui all'art. 8 del Tuel. Per i referendum locali esiste una limitazione di tipo temporale in quanto è escluso lo svolgimento in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
- Indicare quale affermazione sul conto economico degli enti locali è conforme alle disposizioni di cui all'art. 229 del Tuel ed al Modello 17 del D.P.R. n. 194/1996. Il conto economico evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. E' ammesso in unica istanza.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. Consente di impugnare l'atto anche per motivi di merito che in linea generale, sono esclusi nelle sede giurisdizionale.
- Indicare quale affermazione sulle consultazioni popolari è conforme al disposto di cui all'art. 8 del Tuel. Per le consultazioni popolari esiste una limitazione di tipo oggettivo in quanto esse possono riguardare solo materie di competenza locale.
- Indicare quale affermazione sulle consultazioni popolari è conforme al disposto di cui all'art. 8 del Tuel. Per le consultazioni popolari esiste una limitazione di tipo temporale in quanto è escluso lo svolgimento in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza. Il direttore generale può essere nominato nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta. I pareri sono manifestazioni di giudizio.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta. I pareri sono obbligatori vincolanti qualora sia espressamente stabilito dalla legge che l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale non possa discostarsi dal suo contenuto, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta provvede a segnalare alle competenti autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, la condizione irregolare dello straniero o del cittadino appartenente ad uno Stato membro dell'Unione europea, per la eventuale adozione di provvedimenti di espulsione o di allontanamento dal territorio dello Stato.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta, in casi di emergenza, connessi con il traffico o con l'inquinamento atmosferico o acustico, adotta i relativi provvedimenti.