>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi approva gli atti fondamentali dell'azienda speciale (art. 114 Tuel)?   L'ente locale.
Chi approva il piano esecutivo di gestione sulla base del bilancio di previsione annuale (art. 169 del Tuel)?   La Giunta.
Chi approva lo Statuto dell'azienda speciale di cui all'art. 114 del Tuel?   Consiglio dell'ente locale.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale nel caso di gravi e persistenti violazioni di legge o gravi motivi di ordine pubblico (art. 141 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando vi siano fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare (art. 141 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
Chi partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta curandone le verbalizzazioni (art. 97 Tuel)?   Segretario generale.
Chi promuove l'evoluzione del modello organizzativo e dell'architettura tecnologica del SPC in funzione del mutamento delle esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle opportunità derivanti dalla evoluzione delle tecnologie (art. 66 Codice dell'Amministrazione Digitale)?   La Commissione di coordinamento del SPC.
Chi provvede a trasmettere al responsabile del servizio finanziario la documentazione di cui al comma 2 dell'art. 179 del Tuel relativa all'accertamento delle entrate?   Il responsabile del procedimento con il quale viene accertata l'entrata.
Chi valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento amministrativo (comma 1, lett.a), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Chi verifica i risultati della gestione dell'azienda speciale (art. 114 Tuel)?   L'ente locale.
Chi, a norma dell'art. 153 del Tuel (Servizio economico-finanziario), è preposto alla verifica di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio annuale o pluriennale?   Il responsabile del servizio finanziario.
Come è denominata l'attività di verificazione amministrativa di conformità di un atto, di un'attività, o di un comportamento a determinati canoni o prescrizioni, ad opera di autorità (interne od esterne) al fine di esprimere un giudizio e di adottare le conseguenti misure giuridiche?   Controllo amministrativo.
Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) il numero progressivo del mandato per esercizio finanziario 2) la data di emissione 3) l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché, ove richiesto, il relativo codice fiscale o la partita IVA. 4) l'ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore.   Tra gli altri tutti quelli indicati.
Con la proposizione di un ricorso amministrativo l'interessato può far valere la violazione di diritti soggettivi?   Si, può far valere la violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Con quale provvedimento la P.A. sulla base di una valutazione discrezionale, consente ad un soggetto di esercitare un'attività o compiere un atto in deroga ad un divieto di legge, ovvero esonera il soggetto dall'adempimento di un obbligo?   Dispensa.
Con riferimento agli aggregati di bilancio previsti per le entrate degli enti locali, i contributi ed i trasferimenti correnti dalla Regione confluiscono:   Nel titolo II - entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, ecc., categoria 2.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), il destinatario:   E' il soggetto pubblico o privato, nei cui confronti un atto deve produrre i suoi effetti.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'oggetto:   E' un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma:   Può assumere anche la forma gestuale come ad esempio gli ordini di disciplina del traffico.
Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga:   Ricorre quando l'Amministrazione differisce il termine di scadenza dell'atto ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto stesso.
Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile ricorrere al Presidente della Repubblica per dedurre motivi di merito?   No, l'ammissibilità del ricorso per motivi di merito è tassativamente esclusa.
Con riferimento al bilancio annuale di previsione, il Tuel prevede una classificazione dell'entrata in sei titoli, secondo la fonte di provenienza. Il titolo VI evidenzia:   Le entrate da servizi per conto di terzi.
Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) i "conti d'ordine" che compaiono nel passivo:   Sono delle annotazioni di memoria a corredo della situazione patrimoniale-finanziaria esposta nello stato patrimoniale.
Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali:   Comprende le spese straordinarie su beni di terzi.
Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali le immobilizzazioni finanziarie:   Sono rappresentate dagli investimenti finanziari destinati a permanere durevolmente nel patrimonio dell'ente.
Con riferimento al conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel, rientrano nella macroclasse "attivo circolante":   I beni non destinati a permanere durevolmente nell'ente locale.
Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che:   Gli incarichi dirigenziali sono conferiti con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia.
Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che:   Nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'art. 107, commi 2 e 3 possono essere attribuite, con provvedimento del Sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione.
Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che:   Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di inosservanza delle direttive della giunta.
Con riferimento al procedimento amministrativo chi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione (comma 1, lett. e), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento al regime giuridico delle norme interne della pubblica amministrazione, dette norme possono essere in contrasto con le ordinanze?   No, non possono essere in contrasto con le norme di legge, né con i regolamenti o le ordinanze.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conversione:   Consiste nel considerare un atto invalido (nullo, a volte annullabile) come appartenente ad altro tipo, di cui esso presenta i requisiti di forma e di sostanza.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica:   Si sostanzia in un provvedimento mediante il quale il provvedimento valido, ma affetto da una semplice irregolarità, non invalidante, è corretto con la conseguente eliminazione degli errori.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   E' sempre possibile a fronte di un provvedimento annullabile, sussistendone le ragioni di interesse pubblico ed entro un termine ragionevole (art. 21-nonies l. n. 241/1990).
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, che elimina i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Ricorre quando un atto o un presupposto di legittimità del procedimento, mancante al momento dell'emanazione dell'atto amministrativo, viene emesso successivamente, in modo da perfezionare ex post l'atto illegittimo.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca:   Ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n.241/1990):   Produce due effetti: uno demolitorio e uno ripristinatorio.
Con riferimento al sistema pubblico di connettività, ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, si intende per "interoperabilità evoluta":   I servizi idonei a favorire la circolazione, lo scambio di dati e informazioni, e l'erogazione fra le pubbliche amministrazioni e tra queste e i cittadini.
Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, l'amministrazione di controllo:   Comprende le attività dirette a sindacare, secondo diritto o secondo le regole della buona amministrazione, l'operato degli agenti a cui sono demandati i compiti di amministrazione attiva.
Con riferimento alla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo (art. 8 l.n. 241/1990) una amministrazione può prevedere forme di pubblicità unificate?   Si, qualora per il numero dei destinatari la comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa.
Con riferimento alla decisione del ricorso, quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso:   Improcedibile.
Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, è ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R. contro gli atti amministrativi non definitivi?   Si, è ammissibile.
Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, quale rimedio è esperibile contro gli atti amministrativi definitivi?   Ricorso amministrativo gerarchico improprio (nei casi in cui è ammesso).
Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa?   La competenza a verificare che l'obbligazione è esigibile, in quanto non sospesa da termine o condizione.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, qualsiasi provvedimento che comporta, nell'anno in corso ed in quelli successivi, impegno di spesa o altri aspetti finanziari, è sottoposto:   Al parere di regolarità contabile del responsabile del servizio finanziario.
Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali, e in particolare alla fase dell'impegno della spesa è corretto affermare che:   Nel caso di contratti di appalto di lavori pubblici l'impegno di spesa si intendere assunto per l'intero ammontare dell'obbligazione pecuniaria perfezionata contrattualmente.
Con riferimento alla prima seduta del Consiglio neoeletto è corretto affermare che (art. 40 del Tuel):   Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, è presieduta dal Consigliere anziano.
Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, il preambolo:   Indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso del procedimento, i pareri, le valutazioni tecniche, ecc.
Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti, la parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata costituisce:   La sottoscrizione.
Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni relative alla giustizia, sono compresi i servizi:   Uffici giudiziari.
Con riferimento alle diverse nozioni di provvedimento amministrativo, secondo quale teoria il provvedimento è un atto amministrativo tipico e nominato, mediante il quale l'amministrazione unilateralmente impartisce disposizioni o comandi che costituiscono, modificano o estinguono situazioni giuridiche soggettive di privati?   Teoria della funzionalizzazione dell'azione amministrativa.
Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione, la dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, informativa, ecc. La circolare normativa:   Reca precetti (norme di azione) vincolanti per le azioni successive dell'amministrazione, privi di efficacia all'esterno.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti (comma 1, lett. d), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice definisce in tutto o in parte il giudizio:   Con sentenza.
Con riferimento alle Regioni, la funzione statutaria (art. 123, comma 2, Cost.) è attribuita:   Al Consiglio.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa la competenza:   Viene tradizionalmente distinta in tre categorie: per materia, per territorio e per grado.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza per grado:   Contraddistinta dall'entità di competenza per materia e per territorio, si configura nell'ambito di ciascun ramo dell'amministrazione.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La competenza indica il complesso di poteri che un determinato organo può, per legge, esercitare.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La competenza per materia comporta la ripartizione dei vari compiti con riferimento ai singoli oggetti.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La competenza indica la situazione conflittuale di due organi di amministrazioni diverse.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La competenza indica la situazione conflittuale di due organi della stessa amministrazione.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La competenza per territorio si configura nell'ambito di ciascun ramo dell'amministrazione, secondo uno schema tipicamente piramidale.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta.   I controlli successivi sugli atti amministrativi intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta.   I controlli esterni sugli atti amministrativi sono esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione od appartenenti ad altro ramo.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta.   I controlli sugli atti diretti a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge sono controlli di legittimità.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta.   I controlli di legittimità sugli atti amministrativi sono diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge.
Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Adozione di misure idonee a tutelare la situazione giuridica soggettiva dedotta in giudizio.
Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Adozione di un nuovo atto.
Costituiscono riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo:   Ratifica - Sanatoria.