Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale di queste affermazioni in tema di varianti progettuali in sede di offerta ex art. 76 D.Lgs. 163/2006, è errata? Quando il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, le stazioni appaltanti non possono autorizzare gli offerenti a presentare varianti.
- Quale tra le risposte indicate sul Casellario informatico, di cui all'art. 8 del D.p.r. 207/2010, è errata? La sezione relativa ai lavori è articolata in tre sub sezioni rispettivamente per le imprese qualificate OG1 OG2 e OG3.
- Quale tra le risposte non indica un elemento dello schema di contratto di una concessione? L'eventuale limite massimo dei lavori da appaltare obbligatoriamente a terzi secondo quanto previsto nel bando o indicato in sede di offerta.
- Quale tra le seguenti affermazioni in tema di bando è errata? Le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico integrato rendono nota tale intenzione con un bando di gara complementare.
- Quale tra le seguenti affermazioni in tema di Ispettori di cantieri è falsa? Essi rispondono della loro attività direttamente al direttore del cantiere.
- Quale tra queste affermazioni è errata? Il progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto preliminare, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare e il relativo costo previsto e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.
- Quale tra queste affermazioni sulla procedura negoziata è falsa? Le stazioni appaltanti non possono prevedere che la procedura negoziata si svolga in fasi successive per ridurre il numero di offerte da negoziare applicando i criteri di aggiudicazione indicati nel bando di gara o nel capitolato d'oneri.
- Quali disposizioni del Codice dei contratti pubblici non si applicano ai concessionari che non sono amministrazioni aggiudicatrici? Non sono tenuti a seguire una procedura selettiva piuttosto che un'altra avendo piena libertà di scelta tra quelle aperte, ristrette e negoziate.
- Qualora il progetto definitivo sia diverso da quello preliminare, la commissione speciale VIA riferisce: Al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
- Qualora, per gli appalti aventi ad oggetto gli allestimenti dei musei, degli archivi e delle biblioteche o di altri luoghi di interesse culturale o la manutenzione e il restauro dei giardini storici, i servizi di installazione e montaggio di attrezzature e impianti e le forniture di materiali ed elementi, nonché' le forniture degli arredi da collocare nei locali e nelle aree, assumano rilevanza prevalente ai fini dell'oggetto dell'appalto e della qualità dell'intervento: La stazione appaltante, previo provvedimento motivato del responsabile del procedimento, applica la disciplina, rispettivamente, dei servizi o delle forniture, anche se il valore economico dei lavori di installazione e di adeguamento dell'immobile risulti superiore.
- Quando il contratto è affidato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, il bando di gara stabilisce i criteri di valutazione dell'offerta. Quali di questi non rientrano tra i criteri indicati dal legislatore? L'affidabilità.
- Quando il ricorso all'acquisizione in economia non è consentito? Prestazioni periodiche di lavori, servizi e forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente.
- Quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonché tecnologico, le stazioni appaltanti valutano in via prioritaria l'opportunità di: Applicare la procedura del concorso di progettazione o del concorso di idee.
- Quando la scelta della migliore offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, e quando vi è un rinnovo del procedimento a seguito di annullamento dell'aggiudicazione o di annullamento dell'esclusione dei concorrenti, la commissione giudicatrice: Deve essere la stessa del procedimento annullato.
- Quando la scelta della migliore offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice, che opera secondo le norme stabilite dal regolamento. La commissione, nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto: E' composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto.
- Quando le stazioni appaltanti intendono affidare i lavori con la procedura ristretta semplificata, questi vanno resi noti mediante avviso, pubblicato con le modalità previste per l'avviso di preinformazione, entro: Il trenta novembre di ogni anno.
- Quando si avvalgono della facoltà di definire le specifiche tecniche in termini di prestazioni o di requisiti funzionali, le stazioni appaltanti: Non possono respingere un'offerta di lavori, di prodotti o di servizi conformi ad una norma nazionale che recepisce una norma europea, ad un'omologazione tecnica europea, ad una specifica tecnica comune, ad una norma internazionale o ad un riferimento tecnico elaborato da un organismo europeo di normalizzazione se tali specifiche contemplano le prestazioni o i requisiti funzionali da esse prescritti.