>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "impresa collegata" si intende:   Qualsiasi impresa su cui il concessionario può esercitare, direttamente o indirettamente, un'influenza dominante o qualsiasi impresa che può esercitare un'influenza dominante sul concessionario o che, come il concessionario, è soggetta all'influenza dominante di un'altra impresa per motivi attinenti alla proprietà, alla partecipazione finanziaria o alle norme che disciplinano l'impresa stessa.
Per "organismi riconosciuti" ai sensi dell' articolo 68 D.Lgs. 163/2006, si intendono:   I laboratori di prova, di calibratura e gli organismi di ispezione e di certificazione conformi alle norme europee applicabili.
Per gli appalti di servizi e forniture sotto soglia disciplinati dall'art. 124 del D.Lgs. 163/2006, oltre ai termini indicati dagli artt. 70, 71 e 72 del Codice, si applicano le seguenti regole:   Nelle procedure aperte, il termine per la ricezione delle offerte, decorrente dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana non può essere inferiore a quindici giorni.
Per gli edifici, i grafici sono costituiti, salva diversa motivata indicazione del progetto preliminare e salva diversa determinazione del responsabile del procedimento, da:   Stralcio dello strumento urbanistico generale o attuativo con l'esatta indicazione dell'area interessata all'intervento.
Per i contratti relativi a cottimo, in caso di inadempimento dell'appaltatore salvi i diritti e le facoltà riservate dal contratto alla stazione appaltante, la risoluzione è dichiarata:   Per iscritto dal responsabile del procedimento, previa ingiunzione del direttore dei lavori.
Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, in caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale dipendente dell'esecutore o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi il responsabile del procedimento invita per iscritto il soggetto inadempiente, ed in ogni caso l'esecutore, a provvedervi:   Entro i successivi quindici giorni.
Per i lavori, il regolamento stabilisce le tipologie e gli importi massimi per i quali:   Il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore dei lavori.
Per le amministrazioni aggiudicatrici e per gli enti aggiudicatori, se l'importo di ciò che detti soggetti concedono o rinunciano in sede di transazione:   Eccede la somma di 100.000 euro, è necessario il parere dell'avvocatura che difende il soggetto o, in mancanza, del funzionario più elevato in grado, competente per il contenzioso.
Per ogni acquisizione in economia le stazioni appaltanti operano attraverso:   Un responsabile del procedimento.
Per ogni contratto, ogni accordo quadro e ogni istituzione di un sistema dinamico di acquisizione, le stazioni appaltanti redigono un verbale, da comunicare:   Alla Commissione, su richiesta di quest'ultima.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le Amministrazioni aggiudicatrici nominano, ai sensi della legge 7 agosto 1990, un responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione. Il responsabile del procedimento:   Svolge tutti i compiti relativi alle procedure di affidamento previste dal codice dei contratti, ivi compresi gli affidamenti in economia, e alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
Per quanto non espressamente previsto nel Codice dei Contratti, le procedure di affidamento e le altre attività amministrative in materia di contratti pubblici si espletano nel rispetto delle disposizioni:   Della L. 241/1990.
Può essere una gara d'appalto ad offerta condizionata?   No, tale ipotesi è espressamente esclusa dal Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.