>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli appalti di forniture o servizi, il concorrente comprova il requisito del possesso di idonee dichiarazioni bancari mediante:   Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.
Negli appalti di lavori affidati dai concessionari di lavori pubblici che non sono amministrazioni aggiudicatrici, questi fissano un termine per la ricezione delle domande di partecipazione:   Non inferiore a trentasette giorni dalla data di spedizione del bando e un termine per la ricezione delle offerte non inferiore a quaranta giorni dalla data della spedizione del bando (nelle procedure aperte) ovvero dell'invito a presentare un'offerta (nelle procedure ristrette).
Negli appalti e le concessioni di lavori pubblici l'avvio delle procedure di scelta del contraente presuppone, oltre alla validazione del progetto:   La previa acquisizione da parte del responsabile del procedimento dell'attestazione del direttore dei lavori in merito alla accessibilità delle aree e degli immobili interessati dai lavori secondo le indicazioni risultanti dagli elaborati progettuali.
Nei casi di "Procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse", la stazione appaltante può:   Istituire una commissione per esaminare le giustificazioni prodotte.
Nei casi in cui le stazioni appaltanti abbiano pubblicato un avviso di preinformazione, il termine minimo per la ricezione delle offerte nelle procedure aperte e ristrette:   Può essere ridotto, di norma, a trentasei giorni e comunque mai a meno di ventidue giorni, né a meno di cinquanta giorni se il contratto ha per oggetto anche la progettazione definitiva ed esecutiva.
Nei concorsi di progettazione, al vincitore del concorso, se in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono essere affidati i successivi livelli di progettazione:   Con procedura negoziata senza bando.
Nel bando di gara, o nell'avviso di gara o nella lettera di invito sono stabiliti il giorno e l'ora della prima seduta pubblica di gara. Le sedute di gara possono essere sospese ed aggiornate?   Si, ad altra ora o ad un giorno successivo salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche.
Nel caso di cessione del complesso aziendale o del suo ramo, il soggetto richiedente l'attestazione presenta alla SOA:   Perizia giurata redatta da un soggetto nominato dal tribunale competente per territorio.
Nel caso di risoluzione del contratto per reati accertati e per decadenza dell'attestazione di qualificazione , l'appaltatore:   Ha diritto soltanto al pagamento dei lavori regolarmente eseguiti, decurtato degli oneri aggiuntivi derivanti dallo scioglimento del contratto.
Nel caso in cui ai concorsi di progettazione sia ammessa la partecipazione di un numero limitato di partecipanti, le stazioni appaltanti stabiliscono criteri di selezione chiari e non discriminatori. Al fine di garantire di garantire un'effettiva concorrenza il numero di candidati invitati a partecipare:   Non può essere inferiore a dieci.
Nel caso un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante può provvedere:   All'esclusione solo all'esito dell'ulteriore verifica, in contraddittorio.
Nel dialogo competitivo le stazioni appaltanti avviano con i candidati ammessi un dialogo finalizzato all'individuazione e alla definizione dei mezzi più idonei a soddisfare le loro necessità o obiettivi. Nella fase del dialogo esse possono discutere con i candidati ammessi:   Tutti gli aspetti dell'appalto.
Nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l'accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in:   Lotti funzionali.
Nelle ipotesi di sospensione o decadenza dell'autorizzazione:   Ovvero di fallimento o di cessazione della attività di una SOA, le attestazioni rilasciate ad imprese restano valide a tutti gli effetti.
Nelle procedura ristrette semplificate per gli appalti di lavori, chi è tenuto alla verifica, mediante adeguato programma informatico, del rispetto del numero massimo di iscrizioni ed all'eventuale comunicazione del superamento del numero massimo alle stazioni appaltanti che hanno proceduto alle iscrizioni e che, secondo un ordine cronologico, eccedono il numero massimo?   L'osservatorio.
Nelle procedure ristrette e nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi previsti dal Codice dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza, possono stabilire:   Un termine per la ricezione delle domande di partecipazione, non inferiore a quindici giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, successiva alla trasmissione del bando alla Commissione.
Nelle procedure ristrette gli operatori economici presentano:   Le proprie offerte nel rispetto delle modalità e dei termini fissati nella lettera invito.
Nelle procedure ristrette, nel dialogo competitivo, nelle procedure negoziate con e senza pubblicazione di un bando di gara, le stazioni appaltanti:   Invitano simultaneamente e per iscritto i candidati selezionati a presentare le rispettive offerte o a negoziare o, in caso di dialogo competitivo, a partecipare al dialogo.
Nelle procedure ristrette, nel dialogo competitivo, nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, l'invito a presentare le offerte, a negoziare, a partecipare al dialogo competitivo contiene, oltre agli elementi specificamente previsti da norme del codice dei contratti pubblici, e a quelli ritenuti utili dalle stazioni appaltanti, gli elementi indicati dall'art. 67, comma 2, D.Lgs. 163/2006. Quale tra questi non rientra tra gli elementi indicati?   In caso di dialogo competitivo, il termine per la ricezione delle offerte, la data stabilita e l'indirizzo per l'inizio della fase di consultazione, nonché le lingue obbligatoria e facoltativa.
Nelle procedure ristrette, nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, e nel dialogo competitivo, il termine per la ricezione delle domande di partecipazione:   Non può essere inferiore a trentasette giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.