Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I concorsi di progettazione sono: Le procedure intese a fornire alla stazione appaltante, soprattutto nel settore della pianificazione territoriale, dell'urbanistica, dell'architettura, dell'ingegneria o dell'elaborazione di dati, un piano o un progetto, selezionato da una commissione giudicatrice in base ad una gara, con o senza assegnazione di premi.
- I consorzi di cooperative conferiscono le attività di contraente generale di cui siano aggiudicatari: Esclusivamente a propri consorziati ammessi al sistema di qualificazione, per qualunque classifica.
- I contraenti generali sono qualificati per classifiche, riferite all'importo lordo degli affidamenti per i quali possono concorrere. Le classifiche di qualificazione sono le seguenti: I: sino a 350 milioni di euro; II: sino a 700 milioni di euro; III: oltre 700 milioni di euro.
- I contratti di lavori di manutenzione ordinaria possono essere affidati, nel rispetto delle procedure di scelta del contraente previste dal codice: Sulla base di un progetto definitivo costituito almeno da una relazione generale, dall'elenco dei prezzi unitari delle lavorazioni previste, dal computo metrico estimativo, dal piano di sicurezza e di coordinamento con l'individuazione analitica dei costi della sicurezza da non assoggettare a ribasso.
- I contratti misti sono contratti pubblici aventi per oggetto: Lavori e forniture ; lavori e servizi; lavori, servizi e forniture; sevizi e forniture.
- I lavori assunti in amministrazione diretta non possono comportare una spesa complessiva: Superiore a 50.000 euro.
- I lavori complementari che non figurano nel progetto inizialmente previsto della concessione né nel contratto iniziale e che sono divenuti necessari, a seguito di una circostanza imprevista, per l'esecuzione dell'opera quale ivi descritta: Possono essere affidati al concessionario in via diretta, senza l'osservanza delle procedure previste dal presente codice, a condizione che l'affidamento avvenga a favore dell'operatore economico che esegue l'opera, quando i lavori complementari non possono essere tecnicamente o economicamente separati dall'appalto iniziale senza gravi inconvenienti per la stazione appaltante oppure quando i lavori, quantunque separabili dall'esecuzione dell'appalto iniziale, sono strettamente necessari al suo perfezionamento.
- I lavori concernenti beni mobili e superfici decorate di beni architettonici, sottoposti alle disposizioni di tutela dei beni culturali: Non sono affidati congiuntamente a lavori afferenti ad altre categorie di opere generali e speciali, salvo che motivate ed eccezionali esigenze di coordinamento dei lavori, accertate dal responsabile del procedimento, non rendano necessario l'affidamento congiunto.
- I presupposti e le condizioni specifiche per il ricorso alle aste elettroniche ed i requisiti e le modalità tecniche della procedura di asta elettronica, sono stabiliti: Dal Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
- I programmi triennali e gli aggiornamenti annuali: Fatta eccezione per quelli predisposti dagli enti e da amministrazioni locali e loro associazioni e consorzi, sono altresì trasmessi al CIPE, entro trenta giorni dall'approvazione per la verifica della loro compatibilità con i documenti programmatori vigenti.
- I soggetti affidatari dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. 163/06 sono tenuti a eseguire in proprio le opere o i lavori, i servizi, le forniture compresi nel contratto. Il contratto: Non può essere ceduto, a pena di nullità, salvo quanto previsto nell'art. 116.
- Il calcolo sommario della spesa è effettuato, per quanto concerne le opere o i lavori, applicando alle quantità caratteristiche degli stessi: I corrispondenti prezzi parametrici dedotti dai costi standardizzati determinati dall'Osservatorio.
- Il Codice dei contratti consente la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti? Si. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
- Il contraente generale può eseguire i lavori mediante affidamento a soggetti terzi? Si, a condizione che i terzi affidatari abbiano a loro volta i requisiti di qualificazione prescritti dal regolamento. Nel caso i terzi possono sub affidare i lavori nei limiti e alle condizioni previste per gli appaltatori di lavori pubblici.
- Il contratto di locazione finanziaria ha ad oggetto: La prestazione di servizi finanziari e l'esecuzione di lavori.
- Il diritto di accesso è differito, in relazione alle offerte: Fino all'approvazione dell'aggiudicazione.
- Il documento preliminare, con approfondimenti tecnici e amministrativi graduati in rapporto all'entità, alla tipologia e categoria dell'intervento da realizzare, riporta alcune indicazione previste dal Regolamento. Quale tra quelle di seguito elencate non rientra tra quelle indicate dal Regolamento? Delle relazioni economico-funzionali da presentare.
- Il procedimento di valutazione di impatto ambientale per tutte le opere ad esso soggette a norma delle vigenti disposizioni è: Obbligatorio e vincolante.
- Il progetto esecutivo delle strutture comprende gli elaborati grafici di insieme (carpenterie, profili e sezioni) in scala: Non inferiore ad 1:50, e gli elaborati grafici di dettaglio in scala non inferiore ad 1:10.
- Il prospetto statistico dei contratti pubblici aggiudicati nei settori speciali è redatto: Dall'Osservatorio dei contratti pubblici.
- Il regolamento che detta la disciplina esecutiva e attuativa del Codice degli appalti, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 163/2006 è adottato su proposta: Del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministri delle Politiche comunitarie, dell'ambiente, per i Beni culturali e ambientali, delle Attività produttive, dell'Economia e delle Finanze, sentiti i Ministri interessati, e previo parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
- Il regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici definisce, tra l'altro, il divieto di affidare i collaudi a: Magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
- Il Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici è stato introdotto con: D.p.r. 207/2010.
- Il rinnovo dell'attestazione avviene alle stesse condizioni e con le stesse modalità previste per il rilascio dell'attestazione e può essere richiesto: Anche prima della scadenza sempre che siano decorsi novanta giorni dalla data del rilascio dell'attestazione originaria.
- Il sistema di garanzia globale di esecuzione, ex art. 128 D.Lgs. 163/2006, operante per gli appalti pubblici aventi ad oggetto lavori una volta istituito, è obbligatorio: Per tutti gli appalti aventi ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 75 milioni di euro.
- Il termine di presentazione della proposta ideativa in un concorso di idee deve essere stabilito in relazione all'importanza e complessità del tema e non può essere: Inferiore a sessanta giorni dalla pubblicazione del bando.
- In caso di ottenimento del documento unico di regolarità contributiva dell'affidatario del contratto negativo per due volte consecutive ,il responsabile del procedimento: Acquisita una relazione particolareggiata predisposta dal direttore dei lavori ovvero dal direttore dell'esecuzione, propone, ai sensi dell'art. 135, comma 1, del codice, la risoluzione del contratto, previa contestazione degli addebiti e assegnazione di un termine non inferiore a quindici giorni per la presentazione delle controdeduzioni.
- In materia di "Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse", quale tra queste affermazioni non è esatta? Nei contratti di cui al D.Lgs. 163/2006, quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso, le stazioni appaltanti valutano la congruità delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità inferiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
- In tema di "modalità di pubblicazione degli avvisi e dei bandi", quale di queste affermazioni è errata? Gli effetti giuridici che l'ordinamento connette alla pubblicità in ambito nazionale decorrono dalla pubblicazione all'Albo pretorio.
- In tema di dialogo competitivo, le stazioni appaltanti possono motivatamente ritenere che nessuna delle soluzioni proposte soddisfi le proprie necessità o obiettivi. In tal caso: Informano immediatamente i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo o risarcimento.
- In tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva, il termine per la ricezione delle offerte: Non può essere inferiore a sessanta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara o di invio dell'invito; quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione definitiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a ottanta giorni con le medesime decorrenze.