>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi compete lo sviluppo del progetto definitivo e le attività tecnico amministrative occorrenti al soggetto aggiudicatore per pervenire all'approvazione dello stesso da parte del CIPE, ove detto progetto non sia stato posto a base di gara?   Il contraente generale.
A norma del D. Lgs. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione è demandata:   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
A norma dell'art. 141, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, quando non è obbligatorio il collaudo in corso d'opera?   Quando la direzione dei lavori non è effettuata ai sensi dell'articolo 130, comma 2, lettere b) e c).
Ad un appalto destinato all'esercizio di più attività si applicano:   Le norme relative all'attività principale cui è destinato.
Ai dipendenti dell'amministrazione aggiudicatrice che abbiano redatto un atto di pianificazione comunque denominato spetta una precisa percentuale della tariffa professionale relativa alla redazione di quello stesso atto di pianificazione, pari al:   Trenta per cento.
Ai fini del ricorso al dialogo competitivo un appalto pubblico è considerato "particolarmente complesso" quando la stazione appaltante:   Non è oggettivamente in grado di specificare l'impostazione giuridica o finanziaria di un progetto.
Ai sensi del Codice dei contratti pubblici, nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del Codice.
Ai sensi dell'art. 1 del Codice dei Contratti, come avviene la scelta del socio privato nei casi in cui le norme vigenti consentono la costituzione di società miste per la realizzazione e/o gestione di un'opera pubblica o di un servizio?   Con una procedura ad evidenza pubblica.
Ai sensi dell'art. 117, comma 2, della Costituzione, le Regioni:   Non possono prevedere una disciplina diversa da quella dettata dal codice dei contratti pubblici in relazione al contenzioso.
Ai sensi dell'art. 128 D.Lgs. 163/2006 il programma triennale deve prevedere un ordine di priorità. Nell'ambito di tale ordine sono da ritenere comunque prioritari:   I lavori di manutenzione.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 163/2006 il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse...   Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 163/2006, le stazioni appaltanti possono riservare la partecipazione alle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici, in relazione a singoli appalti, o in considerazione dell'oggetto di determinati appalti, a laboratori protetti nel rispetto della normativa vigente, o riservarne l'esecuzione nel contesto di programmi di lavoro protetti quando la maggioranza dei lavoratori interessati è composta di disabili i quali, in ragione della natura o della gravità del loro handicap, non possono esercitare un'attività professionale in condizioni normali:   Fatte salve le norme vigenti sulle cooperative sociali e sulle imprese sociali.
Ai sensi dell'art. 57 D.Lgs. 163/2006 in materia di procedure negoziate, ove possibile, la stazione appaltante individua gli operatori economici da consultare sulla base di informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economico finanziaria e tecnico organizzativa desunte dal mercato, nel rispetto:   Dei principi di trasparenza, concorrenza, rotazione, e seleziona almeno tre operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei.
Ai sensi dell'art. 66 D.Lgs. 163/2006, le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi da parte della Commissione sono a carico:   Della Comunità.
Ai sensi dell'art. 73 D.Lgs. 163/2006, le domande di partecipazione:   Che non siano presentate per telefono, hanno forma di documento cartaceo o elettronico e sono sottoscritte con firma manuale o digitale.
Ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 163/2006, in quale momento deve aver luogo la nomina dei commissari e la costituzione della commissione giudicatrice?   Dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006, chi è competente ad accertare e certificare la carenza in organico tale da consentire la progettazione esterna?   Il Responsabile del procedimento.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 61 del Codice dei contratti pubblici, è possibile ricorrere a una speciale procedura di aggiudicazione, volta a scegliere l'imprenditore più idoneo a essere integrato nel gruppo:   Nel caso di contratti pubblici riguardanti la progettazione e la costruzione di un complesso residenziale di edilizia residenziale pubblica, la cui sovvenzione pubblica, in conto capitale, sia superiore al 50% del costo di costruzione, il cui piano, a causa dell'entità, della complessità e della durata presunta dei relativi lavori, dev'essere stabilito sin dall'inizio sulla base di una stretta collaborazione in seno a un gruppo che comprende i delegati delle amministrazioni aggiudicatrici, degli esperti e l'imprenditore che avrà l'incarico di eseguire l'opera.
Ai termini di ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte, e di comunicazione dei capitolati e documenti complementari, oltre alle disposizioni dettate dagli artt. 70, 71 e 72 del D.Lgs. 163/2006 si applicano le seguenti regole:   In tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a quaranta giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara o di invio dell'invito.
Alle SOA si applica la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'articolo 6, comma 11, del codice, fino ad un massimo di 51.545 euro in caso di:   Trasmissione di informazioni, dati ovvero atti non veritieri, compresi i documenti forniti dall'impresa in sede di attestazione.