>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tutela ambientale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti speciali?   I rifiuti da lavorazioni artigianali.
Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti speciali?   I rifiuti da attività agricole.
Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti speciali?   I rifiuti da attività commerciali.
Ai sensi del Codice dell'Ambiente, quali tra le seguenti categorie di rifiuti rientra nel più ampio genus dei rifiuti speciali?   I rifiuti da lavorazioni industriali.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a chi appartengono gli acquedotti?   Al demanio pubblico.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a chi appartengono gli impianti di depurazione?   Al demanio pubblico.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a chi appartengono le fognature?   Al demanio pubblico.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a quale pena detentiva soggiace chi svolge un'attività sottoposta ad autorizzazione ambientale integrata , essendone sprovvisto?   All'arresto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a quale pena detentiva soggiace chi svolge un'attività sottoposta ad autorizzazione ambientale integrata, essendo l'autorizzazione sospesa?   All'arresto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a quale pena pecuniaria soggiace chi svolge un'attività sottoposta ad autorizzazione ambientale integrata, essendo l'autorizzazione revocata?   All'ammenda.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, a quale pena soggiace, salvo che il fatto non costituisca reato più grave, chi pur essendo in possesso dell'autorizzazione ambientale integrata non ne rispetta le prescrizioni?   All'ammenda da 5.000 a 26.000 euro.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi adotta le convenzioni tipo che saranno utilizzate dalle Autorità d'ambito al fine regolare i rapporti tra Autorità d'ambito e gestori del servizio idrico integrato?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi apra nuovi scarichi di acque reflue industriali, senza autorizzazioni, con quale detentiva può essere punito?   Con l'arresto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure per installare contatori per il consumo dell'acqua in ogni singola unità abitativa?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure per promuovere la sostituzione, ove opportuno, delle reti di canali a pelo libero con reti in pressione?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a migliorare la manutenzione delle reti di adduzione di acque a qualsiasi uso destinate?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a migliorare la manutenzione delle reti di distribuzione di acque a qualsiasi uso destinate?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a prevedere nella costruzione di nuovi impianti di trasporto dell'acqua sia interni sia esterni, l'obbligo di utilizzo di sistemi anticorrosivi di protezione delle condotte di materiale metallico?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a prevedere nella sostituzione di impianti di trasporto dell'acqua sia interni sia esterni, l'obbligo di utilizzo di sistemi anticorrosivi di protezione delle condotte di materiale metallico?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a promuovere l'informazione su metodi e tecniche di risparmio idrico domestico?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a promuovere l'informazione su metodi e tecniche di risparmio idrico nel settore agricolo?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a promuovere l'informazione su metodi e tecniche di risparmio idrico nel settore industriale?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve adottare norme e misure volte a realizzare, in particolare nei nuovi insediamenti abitativi, commerciali e produttivi di rilevanti dimensioni, reti duali di adduzione al fine dell'utilizzo di acque meno pregiate per usi compatibili?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi deve approvare norme e misure finalizzate ad adottare sistemi di irrigazione ad alta efficienza accompagnata da una loro corretta gestione?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi disciplina le modalità di approvazione dei progetti degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi disciplina le modalità di autorizzazione provvisoria necessaria all'avvio di impianti di trattamento delle acque reflue urbane?   Le Regioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi effettua nuovi scarichi di acque reflue industriali dopo la revoca dell'autorizzazione allo scarico, con quale pena pecuniaria può essere punito?   Con l'ammenda.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi effettua nuovi scarichi di acque reflue industriali dopo la sospensione dell'autorizzazione allo scarico, con quale pena detentiva può essere punito?   Con l'arresto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi provvede a controllare il rispetto delle condizioni contenute nell'autorizzazione ambientale integrata di competenza statale?   L'Istituto Superiore per la Protezione a la Ricerca Ambientale.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi violi le prescrizioni concernenti la gestione dei controlli in automatico degli scarichi, con quale pena è punito?   Con l'arresto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, chi violi le prescrizioni concernenti l'installazione dei controlli in automatico degli scarichi, con quale pena è punito?   Con l'arresto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le pubbliche amministrazioni perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti?   La promozione dello sviluppo di tecniche appropriate per l'eliminazione di sostanze pericolose contenute nei rifiuti al fine di favorirne il recupero.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le pubbliche amministrazioni perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti?   La promozione dello sviluppo di tecnologie pulite.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le pubbliche amministrazioni perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti?   L'impiego di rifiuti per la produzione di combustibili.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le pubbliche amministrazioni perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti?   La promozione della messa a punto tecnica di prodotti concepiti in modo da non contribuire o da contribuire il meno possibile ad incrementare la quantità o la nocività dei rifiuti.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le pubbliche amministrazioni perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti?   L'impiego dei rifiuti come altro mezzo per produrre energia.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, di norma, i progetti sottoposti a V.I.A. entro quanto tempo debbono essere realizzati?   Entro 5 anni dalla pubblicazione del provvedimento di chiusura della procedura di valutazione di impatto ambientale.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, di quanti giorni può essere prorogato il termine per la conclusione del procedimento di valutazione di impatto ambientale?   Di 60 giorni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, entro quanti giorni dal deposito della domanda, di norma, deve essere concluso il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata?   Entro 150 giorni dalla presentazione della domanda.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, entro quanti giorni dal deposito dell'istanza, di norma, deve essere concluso il procedimento di valutazione di impatto ambientale?   Entro 150 giorni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, entro quanti giorni dalla presentazione della domanda per l'autorizzazione integrata ambientale, l'autorità competente deve verificare la completezza della documentazione depositata?   Entro 30 giorni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, entro quanti giorni dalla presentazione della domanda per l'autorizzazione integrata ambientale, l'autorità competente deve verificare la completezza della stessa domanda?   Entro 30 giorni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, entro quanti giorni dalla presentazione dell'istanza per l'avvio del procedimento di VIA , l'autorità competente deve verificare la completezza della documentazione depositata?   Entro 30 giorni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, i fanghi di risulta dal trattamento delle acque reflue possono essere smaltiti in acque superficiali dolci?   No, mai.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, i fanghi di risulta dal trattamento delle acque reflue possono essere smaltiti in acque superficiali salmastre?   No, mai.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, i rapporti tra le Autorità d'ambito ed i gestori del servizio idrico integrato da che cosa sono regolati?   Da apposite convenzioni.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in che modo si deve dare informazione dei provvedimenti di via di competenza regionale?   Con pubblicazione per estratto del provvedimento sul Bollettino Ufficiale della regione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in che modo si deve dare informazione dei provvedimenti di via di competenza statale?   Con pubblicazione per estratto del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale delle Repubblica Italiana.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, l'autorizzazione ambientale integrata deve essere assoggettata a riesame?   Quando lo esigono nuove disposizioni legislative nazionali.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, l'autorizzazione ambientale integrata deve essere assoggettata a riesame?   Quando le migliori tecniche disponibili hanno subito modifiche sostanziali, consentendo una notevole diminuzione delle emissioni senza imporre costi eccessivi.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, l'autorizzazione ambientale integrata deve essere assoggettata a riesame?   Quando la sicurezza di esercizio dell'attività richiede l'impiego di altre tecniche.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, l'autorizzazione ambientale integrata deve essere assoggettata a riesame?   Quando l'inquinamento provocato dall'impianto è tale da rendere necessaria la revisione dei valori limite di emissione fissati nell'A.I.A.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, l'autorizzazione ambientale integrata deve essere assoggettata a riesame?   Quando lo esigono nuove disposizioni legislative comunitarie.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, l'autorizzazione ambientale integrata deve essere assoggettata a riesame?   Quando la sicurezza di esercizio del processo produttivo richiede l'impiego di altre tecniche.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, la domanda per il rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, per gli impianti di competenza statale, in che modo deve essere presentata?   Per via telematica.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Che l'energia sia utilizzata i modo efficace ed efficiente.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Che sia evitato qualsiasi rischio di inquinamento al momento della cessazione definitiva delle attività.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Che siano prese le misure necessarie per prevenire gli incidenti.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Dei fenomeni di inquinamento significativi.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Che il sito alla cessazione dell'attività sia ripristinato ai sensi della normativa in materia di bonifiche.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Che sia evitata la produzione di rifiuti.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Devono essere prese le opportune misure di prevenzione dell'inquinamento, applicando le migliori tecniche disponibili.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorità competente nel determinare le condizioni di rilascio dell'autorizzazione ambientale integrata, di quale dei seguenti principi generali, tra gli altri, deve tener conto?   Che siano prese le misure necessarie per limitare le conseguenze di eventuali gli incidenti.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, l'autorizzazione ambientale integrata, di norma, ogni quanti anni deve essere rinnovata?   Ogni 5 anni a partire dalla data di rilascio dell'autorizzazione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, le variazioni relative alla titolarità di gestione dell'impianto soggetto ad Autorizzazione ambientale integrata entro quanti giorni debbono essere comunicate all'autorità competente?   Entro 30 giorni, anche attraverso l'autocertificazione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, nell'ambito della disciplina sull'autorizzazione ambientale integrata, chi provvede a verificare che il gestore abbia ottemperato ai propri obblighi di comunicazione?   L'ISPRA o le Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, nell'ambito della disciplina sull'autorizzazione ambientale integrata, chi provvede a verificare la regolarità dei controlli, a carico del gestore, sui dispositivi di prevenzione dell'inquinamento?   L'ISPRA o le Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, nell'ambito della disciplina sull'autorizzazione ambientale integrata, chi provvede a verificare la regolarità dei controlli, a carico del gestore, sulle misure di prevenzione dell'inquinamento?   L'ISPRA o le Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di restituzione, alla scadenza dell'affidamento delle opere in condizioni di efficienza ed in buono stato di conservazione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   Le modalità di applicazione delle tariffe determinate dall'autorità d'ambito.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   La durata dell'affidamento.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di restituzione, alla scadenza dell'affidamento, delle canalizzazioni in condizioni di efficienza ed in buono stato di conservazione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di restituzione, alla scadenza dell'affidamento degli impianti in condizioni di efficienza ed in buono stato di conservazione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   Le modalità di controllo del corretto esercizio del servizio.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di adottare la carta di servizio sulla base degli atti d'indirizzo vigenti.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo del raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario della gestione.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   Il livello di affidabilità del servizio da assicurare alla utenza.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   Il livello di efficienza del servizio da assicurare all'utenza.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di provvedere alla realizzazione del Programma degli interventi.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di prestare idonee garanzie finanziarie.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   L'obbligo di prestare idonee garanzie assicurative.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   Il regime giuridico prescelto per la gestione del servizio.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   I criteri di applicazione delle tariffe determinate dall'Autorità d'ambito.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono essere allegati all'istanza per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale?   La sintesi non tecnica.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono essere allegati all'istanza per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale?   Lo studio di impatto ambientale.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono essere allegati all'istanza per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale?   Il progetto definitivo.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale dei seguenti documenti, tra gli altri, debbono essere allegati all'istanza per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale?   La copia dell'avviso a mezzo stampa del deposito dell'istanza.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   L'energia usata dall'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   Le misure di prevenzione dei rifiuti prodotti dall'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   La tecnologia utilizzata per ridurre le emissioni dall'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   Le fonti di emissione dell'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   Le misure di recupero dei rifiuti prodotti dall'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   Le materie prime che saranno utilizzate.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   La materie ausiliarie che saranno utilizzate nei processi produttivi.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   L'energia prodotta dall'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   Lo stato del sito ove si trova l'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quale delle seguenti informazioni, tra le altre, deve essere contenuta nella domanda di autorizzazione integrata ambientale?   L'entità delle emissioni dell'impianto.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quali delle seguenti sanzioni amministrative, tra le altre, possono essere applicate al trasgressore delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione allo scarico?   La diffida, con fissazione di un termine entro il quale eliminare le inosservanze.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quali delle seguenti sanzioni amministrative, tra le altre, possono essere applicate al trasgressore delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione allo scarico?   La diffida e sospensione dell'autorizzazione per un tempo determinato.
Ai sensi del Codice per l'ambiente, quali delle seguenti sanzioni amministrative, tra le altre, possono essere applicate al trasgressore delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione allo scarico?   La revoca dell'autorizzazione.