Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Consulta dei Presidenti dei Municipi prevista all'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo è presieduta: Dal Sindaco.
- La Direzione Esecutiva di cui all'art. 13 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale: Verifica costantemente, mediante il controllo di gestione, l'andamento attuativo degli obiettivi che la struttura comunale è chiamata a realizzare e riferisce, in seno al Comitato di Direzione, sulle risultanze del controllo per ogni conseguente valutazione ed eventuale intervento correttivo.
- L'art. 11, comma 4 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale elenca i requisiti necessari per la nomina a Direttore Generale. Quale tra quelli proposti è un corretto requisito? Non ricoprire cariche elettive o di governo a qualsiasi livello istituzionale e non ricoprire cariche di amministratore in istituzioni, Enti e società a partecipazione comunale.
- L'art. 56 del Regolamento del Consiglio afferente al bilancio di previsione, all'assestamento e alle variazioni prevede tra l'altro che: Le deliberazioni di variazione al bilancio sono adottate non oltre il termine del 30 novembre.
- L'Assemblea Capitolina formula, con apposita deliberazione, gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti dell'Amministrazione e dell'Assemblea presso enti, aziende ed istituzioni. Qualora non si proceda entro trenta giorni dall'insediamento: Si intendono confermati gli indirizzi previgenti, che restano validi fino a che non vengano modificati da apposita deliberazione.
- Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente VIII? Attuazione strumenti urbanistici - Condono edilizio - Politiche delle periferie.
- Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente II? Lavori Pubblici - Espropri.
- Le proposte di deliberazione di iniziativa dei Consigli dei Municipi, approvate con la maggioranza assoluta dei componenti, sono trasmesse (art. 53 Reg. Consiglio): Dal Presidente del Municipio al Presidente dell'Assemblea.
- Lo Statuto del Comune di Roma stabilisce in quale modo i cittadini esercitano l'iniziativa del referendum popolare. La richiesta deve recare: Non meno di cinquantamila sottoscrizioni.