>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale possono esercitare l'iniziativa del referendum su provvedimenti inerenti a elezioni, nomine, designazioni, revoche o decadenze o, comunque, persone?   No, l'iniziativa legislativa in materia è inammissibile.
Il Capo VI del Regolamento del Consiglio Comunale è dedicato interamente alla disciplina delle sedute del Consiglio. Cosa stabilisce in particolare l'art. 28 in ordine alla programmazione dei lavori?   I Gruppi Consiliari possono richiedere che non si tengano sedute in coincidenza di altri eventi di rilievo nazionale promossi dalle rispettive formazioni politiche.
Il Capo VI del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale è dedicato alle funzioni dirigenziali. Cosa dispone in particolare l'art. 28?   I dirigenti mediante gli atti di gestione danno attuazione, piena e tempestiva, alle direttive, ai programmi, agli obiettivi, per conseguire i risultati stabiliti nell'ambito del Piano esecutivo di gestione, del Piano dettagliato degli obiettivi e del correlato Piano della performance.
Il Direttore Generale è componente del Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale?   Si.
Il Regolamento del Decentramento Amministrativo prevede che la Consulta dei Presidenti dei Municipi si riunisca direttamente dal Sindaco alla presenza del Direttore Generale, del Comandante della Polizia Municipale e dei Comandanti dei Gruppi municipali della P.M., per affrontare temi relativi all'ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini almeno:   Due volte l'anno.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio:   Semplificazione organizzativa e riduzione della frammentazione e/o duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa, nonché della gestione delle attività e dei servizi.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Accorpamento in capo alla Direzione Esecutiva delle responsabilità politiche di indirizzo e controllo e delle responsabilità gestionali.
Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio:   Frammentazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonché della gestione delle attività e dei servizi.
Il Segretariato Generale di Roma Capitale è articolato in (art. 10 Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi):   Direzioni con determinazione del Segretario Generale.
Il Segretario Generale quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale in particolare:   Svolge compiti di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti del Sindaco, della Giunta Capitolina e dell'Assemblea Capitolina.
Il Sindaco di Roma Capitale può delegare agli Assessori funzioni di indirizzo, propositive, di coordinamento e controllo relativamente a settori di attività o specifici programmi o progetti di Roma Capitale?   Si, lo prevede espressamente il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi anche per assicurare la continuità degli indirizzi gestionali e la relativa vigilanza sulle società, fondazioni e associazioni a partecipazione capitolina, nonché sulle istituzioni e sulle aziende speciali.
Il terzo comma dell'art. 1 dello Statuto del Comune di Roma è dedicato alla descrizione dell'emblema. Esso è costituito da uno scudo di forma appuntata con croce greca d'oro, collocata in capo a destra, seguita dalle lettere maiuscole d'oro S. P. Q. R. poste in banda e scalinate, cimato di corona di otto fioroni d'oro, cinque dei quali visibili. Di che colore è detto scudo?   Porpora.
In quale dei seguenti casi il Presidente è tenuto a riunire l'Assemblea Capitolina (art. 21 Statuto, art. 27 Reg. Consiglio Comunale)?   Quando lo richieda il Sindaco.
In quale dei seguenti casi il Presidente è tenuto a riunire l'Assemblea Capitolina (art. 21 Statuto, art. 27 Reg. Consiglio Comunale)?   Quando lo richieda almeno un quinto dei Consiglieri.
Indicare quale affermazione è coerente con il disposto di cui al comma 2, art. 14 Statuto del Comune di Roma afferente ai piani di azioni positive:   Promuovere, con adeguati mezzi di sollecitazione, l'accesso delle donne nei settori con insufficiente rappresentanza femminile e riequilibrare la presenza delle donne nei centri decisionali e nei settori tecnologicamente avanzati.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Consiglio in ordine ai referendum comunali ed altre forme di consultazione (art. 55).   L'Assemblea procede, entro trenta giorni dall'insediamento, al rinnovo della Commissione prevista per il giudizio di ammissibilità delle richieste di referendum.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito alla semplificazione dell'attività amministrativa (art. 38 Reg.).   L'attività amministrativa municipale si informa a criteri di economicità, efficacia e pubblicità.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   Trascorso inutilmente il termine stabilito per l'eliminazione dell'inadempienza, gli atti di competenza del Presidente del Municipio sono adottati dal Sindaco.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 8 del Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito al mancato esercizio delle competenze attribuite agli organi municipali dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali.   L'esercizio dei poteri sostitutivi da parte degli organi centrali trova automatica applicazione in caso di scioglimento del Consiglio Municipale previsto dallo Statuto.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Hanno titolo a partecipare alle sedute dell'Assemblea con diritto di parola ma senza diritto di voto.
Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti previsti all'art. 20 dello Statuto del Comune di Roma è corretta.   Partecipano ai lavori delle Commissioni Consiliari Permanenti, ivi compresa, ove ricorra la fattispecie, quella delle Elette, senza diritto di voto.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Capo della Segreteria del Sindaco e il Segretario particolare sono nominati previa delibera della Giunta Capitolina che ne determina anche il trattamento economico.
Indicare quale affermazione sul Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è conforme alle disposizioni di cui all'art. 8 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi.   Il Gabinetto del Sindaco coadiuva il Sindaco nell'esercizio delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
Indicare quale affermazione sul quadro organizzativo di Roma Capitale e in particolare sulla macrostruttura è conforme a quanto dispone il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.   Il termine entro cui devono essere conseguiti gli obiettivi degli Uffici temporanei di scopo sono stabiliti con il provvedimento istitutivo del Sindaco.
Indicare quale affermazione sulla Consulta dei Presidenti prevista all'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo è corretta.   E' convocata e presieduta dal Sindaco almeno quattro volte all'anno.