Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi presiede la Consulta dei Presidenti dei Municipi (art. 13 Regolamento Decentramento Amministrativo)? Sindaco.
- Come è determinato il limite complessivo delle risorse destinate ai collaboratori esterni e al personale comandato degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori previsti dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale? Sono determinati annualmente dal Sindaco sentito l'Assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio.
- Con riferimento agli allegati A e B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni indicare per quale/quali documenti l'accesso è differito e non escluso? Offerte presentate in sede di gara per il conferimento di contratto pubblico.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione l'art. 6 del Regolamento del Decentramento prevede su alcuni atti di competenza dell'Amministrazione il parere obbligatorio da parte dei Municipi da rendere entro 30 giorni. I pareri resi devono essere inseriti nel testo del provvedimento? Si, in modo succinto.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sugli atti riguardanti i piani territoriali e urbanistici generali e particolareggiati (art. 6 Reg. Decentramento)? Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
- Con riferimento ai rapporti tra i Municipi e gli organi e uffici centrali dell'Amministrazione, il Consiglio Municipale esprime il parere sulle varianti anche singole al P.R.G. (art. 6 Reg. Decentramento)? Si, parere obbligatorio che deve essere reso di norma entro 30 giorni dalla ricezione, salvo un termine più breve in caso di particolare e motivata urgenza.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana costituisce: Una Struttura di Linea.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale l'Ufficio Stampa costituisce: Una Struttura di Supporto agli Organi e all'Amministrazione.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali strutture garantiscono, per la medesima area funzionale, il coordinamento delle attività dei Municipi e possono anche svolgere compiti gestionali di diversi gradi di complessità, destinati all'erogazione di prodotti/servizi finali? Strutture di linea centrali.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quali strutture sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'Ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attività di programmazione generale, innovazione funzionale, gestionale e organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico? Strutture di supporto agli organi e all'Amministrazione.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea territoriali di cui all'art. 16: Sono costituite dai Municipi, quali organismi di prossimità, con funzione essenziale di organizzazione e gestione delle attività e dei servizi finali erogati alla cittadinanza, nel quadro delle funzioni conferite dal Regolamento sul Decentramento.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta. Le verifiche sulla regolarità amministrativa sono svolte dal Segretario Generale.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta. Il sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione costituisce il raccordo tra la programmazione strategica, la programmazione operativa e la pianificazione esecutiva, nonché il punto di riferimento per la redazione del "Piano della performance".
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta. L'attività di controllo di gestione è volta a verificare, anche in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e benefici.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, l'attività di controllo di gestione: Esercitata dal Direttore Esecutivo, è volta a verificare, anche in relazione allo stato di attuazione degli obiettivi programmati, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e benefici.
- Con riferimento alla macrostruttura di Roma Capitale quale struttura/ufficio è prevista per la necessità e/o urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato? Ufficio temporaneo di scopo.
- Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge il compito di comunicazione alla cittadinanza in ordine al ruolo, alle funzioni ed alle modalità di accesso agli Uffici per le relazioni con il pubblico? Ufficio Diritti dei Cittadini.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff? Dipartimento Risorse Tecnologiche - Servizi Delegati.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di staff? Corpo di Polizia Locale Roma Capitale.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento politiche abitative.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Attuazione strumenti urbanistici - Condono edilizio? Commissione Consiliare Permanente VIII.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Edilizia Residenziale Pubblica - Espropri? Commissione Consiliare Permanente II.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Lavori Pubblici - Edilizia Residenziale Pubblica? Commissione Consiliare Permanente II.
- Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio quale è competente in materia di: Urbanistica - Politiche della programmazione e della pianificazione del Territorio? Commissione Consiliare Permanente VIII.
- Con riferimento alle proposte di deliberazioni avanzate all'Assemblea Capitolina chi dichiara irricevibili quelle redatte in termini ingiuriosi o sconvenienti e quelle non di competenza dell'Assemblea? Il Presidente.
- Cosa dispone l'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla convocazione dell'Assemblea? L'avviso di convocazione, con allegato l'elenco degli oggetti iscritti all'ordine del giorno e all'ordine dei lavori, è trasmesso o consegnato ai Consiglieri almeno tre giorni prima di quello stabilito per l'adunanza.
- Cosa dispone l'art. 51 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni di iniziativa del Sindaco e della Giunta? Le proposte sono trasmesse al Presidente dell'Assemblea mediante deposito presso la Segreteria Generale.
- Cosa dispone l'art. 52 del Regolamento del Consiglio in ordine alle proposte di deliberazioni di iniziativa delle Consigliere e dei Consiglieri, delle Commissioni Consiliari e dei Consiglieri Aggiunti? Le proposte sono trasmesse, entro il termine di cinque giorni dalla data di presentazione, al Sindaco, all'Assessore competente ed ai competenti uffici per l'espressione dei pareri.