Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è la forma generale e ordinaria di reclutamento nell'ambito del pubblico impiego? Concorso pubblico.
- Quale forma contrattuale di lavoro è prevista dall'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 per le esigenze connesse con il fabbisogno ordinario delle amministrazioni pubbliche? Contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- Quale tra i seguenti compiti e/o poteri è stato da ultimo attribuito ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dall'art. 38 del D.Lgs. n. 150/2009? Proporre le risorse e i profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti dell'ufficio cui sono preposti anche al fine dell'elaborazione del documento di programmazione triennale del fabbisogno di personale.
- Quale tra i seguenti requisiti per l'ammissione all'impiego nelle amministrazioni pubbliche è previsto solo in alcuni casi? Condotta e qualità morali.
- Quale vicenda modificativa del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, consiste in una temporanea assegnazione di pubblici dipendenti a prestare servizio presso un ufficio diverso da quello nel quale risultano formalmente incaricati, spesso in attesa del definitivo trasferimento nel nuovo ufficio? Distacco.
- Quale vicenda modificativa del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, si configura nell'ipotesi in cui il lavoratore viene chiamato a rendere la propria prestazione lavorativa, eccezionale e temporanea, a beneficio di altra pubblica amministrazione? Comando.
- Quale/quali delle seguenti fattispecie configurano responsabilità dirigenziale, come specificate al comma 1, art. 21 D.Lgs. n. 165/2001? Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
- Qualora un dipendente di un ente locale receda dal rapporto di lavoro durante il periodo di prova ha l'obbligo di motivare il suo recesso? No.
- Qualora una amministrazione pubblica non adotti il Piano della performance può procedere ad assunzioni di personale? No, lo vieta espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009.