Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di cui all'art. 55-quinquies, comma 1 (false attestazioni o certificazioni in servizio) del D.Lgs. n. 165/2001, il lavoratore: E' obbligato a risarcire anche il danno all'immagine subito dall'amministrazione.
- Nel caso in cui l'assenza per malattia del dipendente di una pubblica amministrazione abbia luogo per l'espletamento di esami diagnostici l'assenza deve essere giustificata? Si, deve essere giustificata mediante la presentazione di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto gli esami diagnostici.
- Nel caso in cui l'assenza per malattia del dipendente di una pubblica amministrazione abbia luogo per l'espletamento di prestazioni specialistiche l'assenza deve essere giustificata? Si, deve essere giustificata mediante la presentazione di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la prestazione.
- Nel comparto regioni e autonomie locali, è possibile istituire un rapporto di lavoro part-time relativamente ad un profilo professionale che comporta l'esercizio di funzioni ispettive, di direzione o di coordinamento di struttura? No.
- Nel pubblico impiego decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell'anzianità: Dal giorno dell'assunzione nell'amministrazione a tutti gli effetti.
- Nel pubblico impiego il trattamento economico fondamentale è definito: Dai contratti collettivi.
- Nel pubblico impiego il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei dipendenti è definito: Dai contratti collettivi.
- Nel pubblico impiego la prestazione di servizio articolata su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell'anno è di tipo: Parziale verticale.
- Nel pubblico impiego la prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi è di tipo: Parziale orizzontale.
- Nel pubblico impiego sono validi accordi, atti o clausole dei CCNL volti ad eludere l'applicazione del principio del previo esperimento delle mobilità rispetto all'assunzione di nuovo personale? No, sono nulli.
- Nelle pubbliche amministrazioni i vincitori di concorsi (art. 35 D.Lgs. n. 165/2001): Devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.
- Nelle pubbliche amministrazioni l'assunzione di personale avviene con contratto individuale di lavoro: Tramite procedure selettive ovvero mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.
- Nelle pubbliche amministrazioni le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento sono adottate (art. 35 D.Lgs. n. 165/2001): Da ciascuna pubblica amministrazione.
- Nelle pubbliche amministrazioni per quali qualifiche e profili l'assunzione avviene mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento? Per le qualifiche e i profili per i quali è richiesto solo il requisito della scuola dell'obbligo.