>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come è denominato l'orario di lavoro che consiste nella programmazione di calendari di lavoro plurisettimanali o annuali con orari superiori o inferiori alle 36 ore settimanali nel rispetto del monte ore complessivo in relazione al periodo di riferimento?   Plurisettimanale.
Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati dalla partecipazione a convegni e seminari costituiscono incompatibilità?   No, non costituiscono incompatibilità.
Con riferimento al comparto regioni e autonomie locali, durante il periodo di prova l'amministrazione può recedere dal rapporto di lavoro?   Si, previa motivazione, decorsa la metà del periodo di prova, senza obbligo di preavviso né di indennità sostitutiva del preavviso.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse le P.A. devono rendere pubbliche le disponibilità dei posti vacanti in organico da ricoprire?   Si, in ogni caso, fissando preventivamente i criteri di scelta.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra P.A. diverse, il trasferimento può essere disposto anche se la vacanza in organico sia presente in area diversa da quella di inquadramento?   Si, lo prevede espressamente la legislazione vigente (art. 30 D.Lgs. 165/2001).
Con riferimento al personale degli enti locali, il periodo di prova, nel caso di malattia:   E' sospeso, e il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi.
Con riferimento al pubblico impiego decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell'anzianità:   Dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore?   Diritto alla riservatezza.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore?   Pari opportunità.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore?   Diritto al trasferimento.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore?   Diritto all'ufficio.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore?   Diritto allo svolgimento delle mansioni.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto non patrimoniale del lavoratore?   Diritto alla progressione.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto patrimoniale del lavoratore?   Diritto alla retribuzione individuale di anzianità.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto patrimoniale del lavoratore?   Diritto ai compensi per lavoro straordinario ove spettanti.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto patrimoniale del lavoratore?   Diritto allo stipendio tabellare.
Con riferimento al rapporto di pubblico impiego quale tra i seguenti costituisce un diritto patrimoniale del lavoratore?   Diritto alle indennità di amministrazione.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance (art. 11 D.Lgs. n. 150/2009), le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico-amministrativo?   Si, l'obbligo riguarda ogni amministrazione.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance (art. 11 D.Lgs. n. 150/2009), le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale l'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità?   Si, sia per i dirigenti sia per i dipendenti.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, cosa comporta il mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative (art. 11 D.Lgs n. 150/2009)?   Il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, cosa comporta il mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione delle retribuzioni dei dirigenti con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato (art. 11 D.Lgs n. 150/2009)?   Il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.
Con riferimento all'accesso al pubblico impiego quale principio stabilisce l'art. 97 della Costituzione?   Che agli impieghi pubblici si accede tramite concorsi salvi i casi stabiliti dalla legge.
Con riferimento all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 (Forme e termini del procedimento disciplinare), quando la competenza è del dirigente responsabile con qualifica dirigenziale entro quanto tempo dalla contestazione dell'addebito deve concludersi il procedimento, con l'atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione?   Sessanta giorni.
Con riferimento alle forme flessibili di impiego delle pubbliche amministrazioni come è denominata la prestazione di lavoro ridotta in tutti i giorni lavorativi?   Tempo parziale orizzontale.
Con riferimento alle forme flessibili di impiego delle pubbliche amministrazioni è consentito instaurare contratti di formazione e lavoro?   Si, con i limiti previsti dalla legislazione vigente.
Con riferimento alle forme flessibili di impiego delle pubbliche amministrazioni è consentito instaurare rapporti di lavoro a tempo parziale?   Si, con i limiti previsti dalla legislazione vigente.
Con riferimento alle vicende modificative del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, il collocamento fuori ruolo:   Può essere disposto per disimpegno di funzioni dello Stato o di altri enti pubblici attinenti agli interessi dell'amministrazione che lo dispone e che non rientrino nei suoi compiti istituzionali.
Con riferimento alle vicende modificative del rapporto di lavoro cosa ha previsto la c.d. legge Brunetta (D.Lgs. n. 150/2009)?   Mobilità intercompartimentale.
Con riferimento alle vicende modificative del rapporto di lavoro il D.Lgs. n. 165/2001 prevede la mobilità intercompartimentale?   Si.
Con riferimento all'impiego nelle pubbliche amministrazioni come è denominato l'orario di lavoro che consente di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà?   Orario di lavoro flessibile.
Concorrere alla definizione di misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e a controllarne il rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio cui sono preposti è una funzione che l'art. 16 del T.U. del pubblico impiego attribuisce:   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.
Conformemente alle nuove disposizioni relative al procedimento disciplinare (art. 55-bis D.Lgs. 165/2001) in caso di infrazioni di maggiore gravità chi provvede a contestare l'addebito al dipendente?   L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
Cosa dispone l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001, per l'accesso alle posizioni economiche apicali?   Che nell'ambito delle aree funzionali è definita una quota di accesso nel limite complessivo del 50% da riservare a concorso pubblico sulla base di un corso-concorso bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione.