Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del disposto di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 165/2001, oltre ai dati relativi ai permessi sindacali, le pubbliche amministrazioni sono tenute a fornire alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica: Gli elenchi nominativi del personale dipendente collocato in aspettativa per motivi sindacali.
- A norma del disposto di cui all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, chi è competente a contestare l'addebito e ad istruire il procedimento disciplinare nei confronti del lavoratore qualora per l'infrazione da lui commessa sia prevista l'applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
- A norma del disposto di cui all'art. 55-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, la violazione dei termini stabiliti per la conclusione del procedimento disciplinare cosa comporta per l'amministrazione? La decadenza dall'azione disciplinare.
- A norma del disposto di cui l'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001 gli accordi collettivi nazionali del settore pubblico devono essere pubblicati: Nella GURI oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
- A norma del disposto di cui l'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001 le interpretazioni autentiche dei contratti collettivi nazionali del settore pubblico devono essere pubblicati: Nella GURI oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, è obbligatoria, per l'accesso all'impiego pubblico, la conoscenza di almeno una lingua straniera? Si, dal 1° gennaio 2000 i bandi di concorso devono prevedere sia l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse sia l'accertamento della conoscenza di almeno una lingua straniera.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001 è prevista anche la reclusione per il lavoratore che mediante una certificazione medica falsa giustifica l'assenza dal servizio? Si, è prevista sia la reclusione sia la multa.
- A norma di quanto dispone il novellato art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 le modalità di funzionamento del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni sono disciplinate: Da linee guida contenute in una direttiva emanata di concerto dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001, il mancato raggiungimento degli obiettivi accertato attraverso le risultanze del sistema di valutazione di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni comporta, previa contestazione e ferma restando l'eventuale responsabilità disciplinare secondo la disciplina contenuta nel contratto collettivo: L'impossibilità di rinnovo dello stesso incarico dirigenziale.
- A norma di quanto dispone l'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001, in relazione alla gravità dei casi, l'Amministrazione può, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio, revocare l'incarico dirigenziale? Si, collocando il dirigente a disposizione dei ruoli di cui all'art. 23 ovvero recedere dal rapporto di lavoro secondo le disposizioni del contratto collettivo.
- A norma di quanto dispone l'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001 sulla mobilità collettiva il dirigente responsabile della pubblica amministrazione che rilevi eccedenze di personale è tenuto ad informare le organizzazioni sindacali? Si, deve dare un'informativa preventiva alle rappresentanze unitarie del personale e alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale del comparto o area.
- A norma di quanto dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 le pubbliche amministrazioni, per le esigenze connesse con il proprio fabbisogno ordinario: Assumono esclusivamente con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato seguendo le procedure di reclutamento previste all'art. 35 del decreto.
- A norma di quanto dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni possono avvalersi delle forme contrattuali di lavoro flessibile di assunzione e di impiego del personale previste dal c.c. e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa? Si, ma solo per rispondere ad esigenze temporanee ed eccezionali.
- A norma di quanto dispone l'art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni possono avvalersi di forme contrattuali flessibili di assunzione o d'impiego di personale quale il tempo determinato? Si, le pubbliche amministrazioni possono avvalersi di forme contrattuali flessibili ma solo per rispondere ad esigenze temporanee ed eccezionali.
- A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 un bando di concorso per l'accesso alle pubbliche amministrazioni deve prevedere l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse? Si, deve prevedere anche l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
- A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 un bando di concorso per l'accesso alle pubbliche amministrazioni deve prevedere l'accertamento della conoscenza di almeno una lingua straniera? Si, deve prevedere anche l'accertamento della conoscenza di almeno una lingua straniera.
- A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 in merito al procedimento disciplinare il dipendente ha diritto di accesso agli atti istruttori? Si.
- A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 in merito alle comunicazioni nell'ambito del procedimento disciplinare il dipendente può indicare un numero di fax di cui egli o il suo procuratore abbiano la disponibilità? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo per le comunicazioni successive alla contestazione dell'addebito.
- A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 qualora il procedimento disciplinare sia per infrazione di minore gravità e a provvedere sia il responsabile con qualifica dirigenziale e dopo l'espletamento dell'eventuale ulteriore istruttoria, esso deve concludere il procedimento con atto di archiviazione ovvero di irrogazione della sanzione: Entro sessanta giorni dalla contestazione dell'addebito.
- A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 qualora il procedimento disciplinare sia per infrazione di minore gravità e a provvedere sia il responsabile con qualifica dirigenziale egli deve non oltre venti giorni dalla notizia contestare l'addebito al dipendente; tale addebito deve essere contestato: Per iscritto.
- A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, nel corso dell'istruttoria, il capo della struttura o l'ufficio per i procedimenti disciplinari possono acquisire da altre amministrazioni pubbliche documenti? Si, possono acquisire informazioni e documenti rilevanti per la definizione del procedimento.
- A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, nel corso dell'istruttoria, il capo della struttura o l'ufficio per i procedimenti disciplinari possono acquisire da altre amministrazioni pubbliche informazioni? Si, possono acquisire informazioni e documenti rilevanti per la definizione del procedimento.
- A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 150/2009 alle disposizioni legislative che disciplinano l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle P.A., la contrattazione collettiva può riguardare la materia relativa alla valutazione delle prestazioni ai fini delle progressioni economiche? Si, negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge.
- A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 150/2009 alle disposizioni legislative che disciplinano l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle P.A., la contrattazione collettiva può riguardare la materia relativa alla valutazione delle prestazioni ai fini della mobilità? Si, negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge.
- A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 150/2009 alle disposizioni legislative che disciplinano l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle P.A., la contrattazione collettiva può riguardare la materia relativa alle sanzioni disciplinari? Si, negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge.
- A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 150/2009 alle disposizioni legislative che disciplinano l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle P.A., la contrattazione collettiva può riguardare materie afferenti le prerogative dirigenziali? No, la materia è espressamente esclusa.
- A seguito dell'iscrizione nel ruolo dell'amministrazione di destinazione, al dipendente pubblico trasferito per mobilità si applica il trattamento giuridico ed economico previsto nei CCNL vigenti nel comparto dell'amministrazione destinataria? Si, compreso quello accessorio.
- Adottare gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale è una funzione che l'art. 16 del T.U. del pubblico impiego attribuisce: Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.
- Ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. n. 165/2001 quale categoria di dipendenti delle pubbliche amministrazioni è esclusa dalla contrattualizzazione? Personale dell'Autorità della concorrenza e del mercato.
- Art. 10 D.Lgs. n. 150/2009 - Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione corretta. Il Piano della performance definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione.
- Art. 10 D.Lgs. n. 150/2009 - Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione corretta. Il Piano della performance individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
- Art. 10 D.Lgs. n. 150/2009 - Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione corretta. Eventuali variazioni durante l'esercizio degli obiettivi e degli indicatori della performance organizzativa e individuale sono tempestivamente inserite all'interno del Piano della performance.
- Art. 10 D.Lgs. n. 150/2009 - Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione corretta. Il Piano della performance è un documento programmatico triennale.
- Art. 10 D.Lgs. n. 150/2009 - Piano della performance e Relazione sulla performance. Indicare l'affermazione corretta. Il Piano della performance è adottato in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio.