Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- Tra gli atti non consistenti in manifestazioni di volontà si distinguono, tra gli altri, gli atti di valutazione (manifestazioni di giudizio). Appartengono a tali atti: Giudizi sull'idoneità di candidati.
- Tra gli atti non consistenti in manifestazioni di volontà si distinguono, tra gli altri, gli atti ricognitivi (manifestazioni di scienza e di conoscenza). Appartengono a tali atti: Le notificazioni.
- Tra gli atti propulsivi di poteri la proposta: E' un atto con il quale l'amministrazione non si limita a richiedere l'apertura di un procedimento ma esprime un giudizio anche sul contenuto da dare all'atto finale.
- Tra gli strumenti di programmazione del bilancio degli enti locali quale in particolare favorisce la delimitazione degli ambiti decisionali e di intervento di amministratori e tecnici, cercando di armonizzare le indicazioni di indirizzo politico con le modalità di attuazione di detto indirizzo? Il Peg.
- Tra i principi/criteri generali dell'attività amministrativa (art. 1, l. n. 241/1990), quale costituisce l'articolazione del principio di buona amministrazione di cui all'art. 97 Cost. che indica il rapporto tra risultati ottenuti ed obiettivi prestabiliti? Criterio di efficacia.
- TUEL, chi esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'art. 108, comma 4? Il segretario dell'ente.