>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio neoeletto è convocata dal Presidente uscente e presieduta dal Sindaco. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è:   Falso, è convocata dal Sindaco e presieduta dal Consigliere anziano.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio neoeletto è convocata dal Sindaco. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è:   Vero, è convocata dal Sindaco.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio neoeletto è presieduta dal Consigliere anziano. A norma del disposto di cui all'art. 40 del Tuel quanto affermato è:   Vero, è presieduta dal Consigliere anziano.
Se la decisione di acquisirli è assunta liberamente dall'amministrazione decidente, i pareri sono:   Facoltativi.
Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può discostarsi motivando il merito, i pareri sono:   Obbligatori non vincolanti.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Con quale carattere si sottolinea che essi sono solo quelli previsti dal legislatore?   Nominatività.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità e esecutività. Quale carattere consiste nella sua idoneità a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità dell'altrui consenso?   Imperatività o autoritarietà.
Secondo le "Norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali" (art. 159 Tuel) quali delle seguenti somme di competenza dell'ente non sono soggette ad esecuzione forzata a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice?   Somme destinate al pagamento delle retribuzioni del personale dipendente.
Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a.   La condanna al pagamento di una somma di denaro, anche a titolo di risarcimento del danno costituisce una pronuncia di merito.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto positivo:   Quando due (o più) autorità affermano la propria competenza.
Si ha conflitto di competenza quando due o più autorità affermano o negano, contemporaneamente, la propria potestà di conoscere una determinata questione o materia ovvero quando esiste la sola possibilità che sorga tale contrasto. Si ha conflitto reale:   Quando diverse autorità si siano già pronunciate circa la propria potestà in merito alla questione.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni finanziarie nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   Le partecipazioni, i crediti e gli investimenti finanziari a medio e lungo termine ed in generale tutti i crediti dell'ente diversi da quelli risultanti nei residui attivi.
Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni materiali nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996):   Le universalità di beni.
Sono suscettibili di revoca i provvedimenti ad effetti istantanei (Cons. St., sez. V, 10 settembre 2009, n. 5427)?   No. La revoca ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.