>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Realizzare un modello di fornitura dei servizi multifornitore coerente con l'attuale situazione di mercato e le dimensioni del progetto stesso è una finalità che il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 77) affida:   Al SPC.
Recita il comma 1, art. 118, Cost. che "Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenzazione ed adeguatezza". In base al principio di adeguatezza:   L'amministrazione ricevente deve possedere una struttura organizzativa idonea a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni.
Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano in quanto concernono solo la legittimità e non il merito dell'atto e si pongono come alternativi al rimedio giurisdizionale?   Straordinari.
Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo?   Ordinari.
Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali permettono di impugnare un atto ritenuto lesivo e presuppongono una manifestazione di volontà della pubblica amministrazione, contenuta in un atto amministrativo, e sono ricorsi di carattere generale?   Impugnatori.
Ricorso straordinario al Capo dello Stato (D.P.R. n. 1199/1971). Indicare l'affermazione corretta.   Deve essere presentato entro 120 giorni dalla data della notifica o della comunicazione o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza.