Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti organi dell'amministrazione locale ha come funzione quella di svolgere un'attività tutoria dell'interesse al buon andamento e all'imparzialità che la Costituzione richiede alla pubblica amministrazione? Il Difensore civico territoriale.
- Quale dei seguenti organi interviene per segnalare, su istanza d'ufficio, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini? Il Difensore civico territoriale.
- Quale funzioni è propria dell'organo di revisione dell'ente locale (art. 239 Tuel)? Pareri sulle variazioni di bilancio.
- Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente? Compatibilità.
- Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento? I portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento.
- Quale tra le seguenti non è una causa di cessazione dalla carica di Sindaco contemplata all'art. 53 del Tuel? Impedimento temporaneo.
- Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel? Deliberare i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione.
- Quali sono le tre figure fondamentali, per i comuni, che l'art. 36 del TUEL definisce "organi di governo"? Consiglio, Giunta e Sindaco.
- Qualora il Consigliere anziano sia assente chi presiede la prima assemblea del neoeletto Consiglio, salva diversa previsione regolamentare o statutaria (art. 40 Tuel)? Il Consigliere che, nella graduatoria di anzianità, occupa il posto immediatamente successivo.
- Quando compia gravi e persistenti violazioni di legge il Consiglio comunale (art. 141 Tuel): E' sciolto con decreto del Capo dello Stato.
- Quando il giudice accerta la carenza dell'interesse (art. 35 Codice del processo amministrativo): Dichiara il ricorso inammissibile.
- Quando il giudice accoglie il ricorso ordinando all'amministrazione, rimasta inerte, di provvedere entro un termine (art. 34 c.p.a.): Adotta una sentenza di merito.
- Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi non sono di norma dotati di esecutorietà. Taluni assolvono compiti di mera testificazione altri rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti. Tra i primi rientrano: Le registrazioni.