>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli enti locali i provvedimenti di concessioni o analoghi il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, competono (art. 107 TUEL):   Ai dirigenti dell'ente.
Negli enti locali le certificazioni, le comunicazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, sono di competenza (art. 107 TUEL):   Dei dirigenti dell'ente.
Nei Comuni nei quali sia previsto un decentramento circoscrizionale, lo Statuto può disciplinare un referendum territoriale per le modalità degli ambiti delle delimitazioni territoriali delle circoscrizioni stesse?   Si, lo prevede espressamente l'art. 8, comma 1 del Tuel.
Nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo deve comunicare agli istanti i motivi che non acconsentono l'accoglimento della domanda?   Si, e deve concedere agli istanti il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni, eventualmente corredate da documenti.
Nel conto del patrimonio di cui all'art. 230 del Tuel i censi sono valutati per espressa previsione dello stesso articolo:   Al valore di capitalizzazione della rendita al tasso legale.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Capo dell'amministrazione comunale?   Coordinare e riorganizzare, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi del Comune con le esigenze complessive e generali degli utenti.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del governo?   Sovrintendere alle operazioni di censimento e di rilevazione statistica.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale?   Coordinare e riorganizzare, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del governo?   Sovrintendere allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale ufficiale di Governo?   Sovrintendere all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale?   Convocare la Giunta.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale ufficiale di Governo?   Adottare, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica.
Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di Ufficiale del governo, ovvero organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale Capo dell'amministrazione comunale?   Presiedere la Giunta.
Nel passivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nella voce "debiti di Nel passivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nella voce "debiti di finanziamento" sono compresi:   Debiti per finanziamenti a breve termine.
Nel titolo I - spese correnti, del bilancio annuale degli enti locali, confluisce/confluiscono:   Le spese per l'acquisto di beni di consumo e/o di materie prime.
Nella comunicazione di avvio del procedimento oltre all'ufficio e alla persona responsabile del procedimento devono essere indicati (art. 8 l.n. 241/1990):   1) l'amministrazione competente; 2) l'oggetto del procedimento promosso; 3) la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; 4) nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; 5) l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella fase della riscossione di somme spettanti all'ente locale il responsabile del servizio finanziario emette l'ordinativo di incasso. L'ordinativo di incasso deve contenere anche l'ammontare della somma da riscuotere?   Si, dispone l'art. 180 del Tuel che l'ordinativo di incasso deve contenere almeno: l'indicazione del debitore; l'ammontare della somma da riscuotere; la causale; gli eventuali vincoli di destinazione delle somme; l'indicazione della risorsa o del capitolo di bilancio cui è riferita l'entrata, distintamente per residui o competenza; la codifica; il numero progressivo; l'esercizio finanziario e la data di emissione.
Nella fase di gestione delle entrate dell'ente locale, l'accertamento consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione. Può farsi luogo ad accertamento senza aver verificato la ragione del credito?   No, non può farsi luogo ad alcun accertamento, in mancanza dei requisiti previsti al comma 1 dell'art. 179 del Tuel.
Nella gestione delle entrate degli enti locali l'accertamento:   Consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione.
Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione?   Convocare e presiedere la Giunta.
Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale ufficiale di Governo?   Segnalare alle competenti autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, la condizione irregolare dello straniero o del cittadino appartenente ad uno Stato membro della Comunità europea, per l'eventuale provvedimento di espulsione o di allontanamento dal territorio dello Stato.
Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione?   Attribuire e definire gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo, ossia organo periferico dell'amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione?   In caso di emergenza che interessi il territorio di più Comuni, adottare le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti.
Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 3 "Diritto all'uso delle tecnologie":   I cittadini e le imprese hanno il diritto a richiedere o ottenere l'uso delle moderne tecnologie telematiche nelle comunicazioni con tutte le amministrazioni, ivi comprese le società interamente partecipate da enti pubblici e con prevalente capitale pubblico e con i gestori dei servizi.
Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 7 "Diritto alla qualità del servizio e alla misura della soddisfazione":   Le P.A. provvedono alla riorganizzazione ed aggiornamento dei servizi resi; a tal fine sviluppano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze dei cittadini e delle imprese.
Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 57 "Diritto di trovare on line tutti i moduli e formulari validi e aggiornati":   Le P.A. non possono richiedere l'uso di formulari e moduli che non siano stati pubblicati.
Nell'ipotesi, espressamente contemplata dall'art. 53 del Tuel, di decadenza o decesso del Sindaco:   Il Consiglio sciolto e la Giunta decaduta restano in carica sino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), nella voce "Proventi da gestione patrimoniale":   Sono rilevati i proventi relativi all'attività di gestione dei beni iscritti tra le immobilizzazioni del conto del patrimonio, quali locazioni e concessioni, nel rispetto del principio della competenza economica.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), nella voce "Variazioni nelle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione":   E' riportata la variazione tra il valore delle rimanenze finali e delle iniziali relative a prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i costi della gestione, la voce "Trasferimenti":   Comprende gli oneri per le risorse finanziarie correnti trasferite dall'ente a terzi che solo presso gli stessi se effettivamente impiegate assumono la valenza di costi.
Nello schema di conto economico (D.P.R. n. 194/1996), tra i proventi ed oneri straordinari, quale voce è costituita dagli importi relativi alla riduzione di crediti o alla riduzione di valore di immobilizzazioni?   Insussistenze dell'attivo.
Non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa, considerandosi impegnate automaticamente con la deliberazione di approvazione del bilancio o successive variazioni (art. 183 Tuel):   Le spese per il trattamento economico tabellare già attribuito al personale dipendente e relativi oneri riflessi, di competenza dell'anno.