Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) comprendono le Opere da realizzare, i Beni conferiti in aziende speciali, i Beni di terzi ed i costi esercizi futuri. Le Opere da realizzare: Sono afferenti agli impegni di spesa, relativi ad investimenti, che ancora non hanno dato luogo alla fase di pagamento della spesa o all'iscrizione del debito nelle passività del conto del patrimonio.
- I beni dell'attivo circolante del conto del patrimonio (art. 230 Tuel) sono ricondotti a quattro classi: rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi, disponibilità liquide. La classe attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi: E' afferente ai titoli che l'ente detiene con intento di destinazione non durevole (es. ente che manifesti l'intenzione di cedere una partecipazione).
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando due o più autorità negano la propria potestà in merito ad una questione si è in presenza di conflitto: Negativo.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando è relativo ad autorità appartenenti ad uno stesso potere (es. conflitto tra due TAR, conflitto tra Prefetto e Ministro dell'Interno): Si ha conflitto di competenza.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando il conflitto concerne due poteri diversi (es. una autorità ha il potere esecutivo e l'altra il potere giurisdizionale): Si ha conflitto di attribuzione.
- I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando vi sia solo la possibilità che due (o più) autorità si pronuncino circa l'appartenenza o meno ad esse della potestà di conoscere la questione: Si ha conflitto virtuale.
- I controlli finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa sono: Controlli sugli organi.
- I controlli sugli atti amministrativi a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'Amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'Amministrazione sono: Interni o esterni.
- I controlli sugli atti amministrativi a seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione sono: Di legittimità e di merito.
- I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata sono: Controlli interni.
- I controlli sugli atti amministrativi sono preventivi o successivi: In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo.
- I controlli sugli atti diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione sono: Controlli di merito.
- I pareri sono obbligatori: Quando la loro acquisizione è prevista dalla legge.
- I portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento possono intervenire nel procedimento amministrativo? Si, lo prevede espressamente l'art. 9 l.n. 241/1990.
- I provvedimenti ablatori obbligatori: Non hanno ad oggetto la proprietà o diritti reali e non prevedono l'imposizione di un indennizzo.
- I provvedimenti ablatori personali sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi. Ne costituiscono un esempio: Ordini prescrittivi.
- I provvedimenti ablatori personali: In quanto provvedimenti che limitano la sfera giuridica dei destinatari sono soggetti al principio di legalità.
- I provvedimenti ablatori reali: Consistono nella sottrazione di diritti reali dei privati e in particolare, del diritto di proprietà con contestuale acquisizione di tali diritti alla pubblica amministrazione.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della l.n. 400/1988. Quali regolamenti sono tesi alla ricognizione delle norme regolamentari vigenti? Regolamenti di riordino.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della l.n. 400/1988; i regolamenti esecutivi: Sono atti necessari ad eseguire concretamente le statuizioni di una fonte legislativa.
- I regolamenti governativi sono classificati dall'art. 17 della l.n. 400/1988; i regolamenti organizzativi: Costituiscono l'estrinsecazione dell'imprescindibile potere di autoregolamentazione della P.A.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. Tra i primi rientrano: I controlli.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. Tra i secondi rientrano: La trasmissione e la pubblicazione del provvedimento.
- I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Indicare per quale dei seguenti ricorsi è corretto il rispettivo termine. Ricorso in opposizione - 30 giorni.
- I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Qual è il termine previsto per il ricorso straordinario al Capo dello Stato? 120 giorni.
- I risconti attivi che risultano nel conto del patrimonio (art. 230 Tuel): Esprimono quote di costi rilevati integralmente nell'esercizio in corso od in precedenti esercizi e rappresentano la quota parte rinviata ad uno o più esercizi successivi.
- Il bilancio annuale di previsione previsto dall'art. 165 del Tuel: Rappresenta, tra l'altro la proiezione annuale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica.
- Il bilancio di previsione annuale è composto da due parti, relative rispettivamente all'entrata ed alla spesa. La seconda è poi ordinata, tra l'altro, in funzioni (art. 165 Tuel) che: Individuano in modo più articolato le spese in relazione alla tipologia delle attività espletate.
- Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel esprime i dati finanziari di spesa aggregati: Per destinazione (programmi/servizi) e natura (titoli e interventi).
- Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel: Esprime i dati finanziari di entrata aggregati per fonte di provenienza (titoli), tipologia (categorie) e oggetto (risorse).
- Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per decadenza del Sindaco? Si, con decreto motivato.
- Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per dimissioni del Sindaco? Si, con decreto motivato.
- Il Capo II del Titolo VI del Tuel è dedicato al controllo sugli organi e in particolare l'art. 141 allo scioglimento del Consiglio. Indicare in quale caso i Consigli vengono sciolti. Per gravi e persistenti violazioni di legge.
- Il Capo II del Titolo VI del Tuel è dedicato al controllo sugli organi e in particolare l'art. 141 allo scioglimento del Consiglio. Indicare in quale caso i Consigli vengono sciolti. Quando vi siano fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare.
- Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso: Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La direzione degli uffici e dei servizi compete ai dirigenti secondo i criteri e le norme dettati dagli Statuti e dai regolamenti.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio. L'incarico di direttore generale è conferito a tempo determinato, dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della Giunta, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio. E' attribuita ai dirigenti la gestione amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
- Il capo III del titolo IV della prima parte del TUEL stabilisce i principi per gli incarichi della dirigenza locale. Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio. Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione hanno trattamento economico ed eventuale indennità ad personam definiti in stretta correlazione con il bilancio dell'ente e non vanno imputati al costo contrattuale e del personale.
- Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010) di quanti libri di compone? Quale è il libro sulla disciplina delle impugnazioni? Cinque libri; Libro terzo.
- Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco; le dimissioni diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di venti giorni dalla presentazione. Quanto affermato è: Vero, diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di venti giorni dalla presentazione.
- Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998): Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
- Il Consiglio comunale è sciolto (art. 141 Tuel): Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati (non computando a tal fine il Sindaco).
- Il Consiglio comunale è sciolto (art. 141 Tuel): Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per rimozione del Sindaco.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera i regolamenti salva l'ipotesi di cui al comma 3 dell'art. 48, nonché i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera il rendiconto dell'ente.
- Il Consiglio ha competenza "limitata" agli "atti fondamentali" elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. E' di competenza del Consiglio: Definire gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché la nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.
- Il Consiglio regionale costituisce l'omologo regionale: Del Parlamento.
- Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra: L'approvazione dei piani, programmi e progetti.
- Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra/rientrano: Le funzioni di controllo politico sull'Esecutivo.
- Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti negativi: L'acquisto dei beni di consumo.
- Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti positivi: I proventi dei servizi pubblici.
- Il D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale" quando è entrato in vigore? 1/1/2006.
- Il D.Lgs. n. 112/1998, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Con riferimento alla materia di fiere e mercati, e disposizioni in materia di commercio, quale/quali funzioni sono state in particolare trasferite alle regioni? La concessione e l'erogazione di ogni tipo di ausilio finanziario.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Interviene, su istanza di privati o d'ufficio, per segnalare le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Interviene, anche d'ufficio, per segnalare disfunzioni di cui l'amministrazione locale sia imputabile nei confronti dei cittadini.
- Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso? Si, a pena di inammissibilità.
- Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990): Deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso.
- Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990): Non può riferirsi a questioni connesse che non costituiscono oggetto della conferenza medesima.
- Il Peg (art. 169 Tuel) prevede un'articolazione più estesa e una ulteriore specificazione rispetto al bilancio annuale di previsione. Le risorse di entrata sono distinte: In capitoli.
- Il piano esecutivo di gestione degli enti locali: E' affidato per la sua realizzazione ai responsabili dei servizi.
- Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990: Non è applicabile ai ricorsi amministrativi, che costituiscono un ambito di attività sottratta all'applicazione della legge generale sul procedimento amministrativo.
- Il preavviso di rigetto di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990 che avverte l'istante dei motivi ostativi all'accoglimento della sua domanda, invitando lo stesso a produrre le proprie osservazioni è autonomamente e immediatamente impugnabile? No, in quanto atto endoprocedimentale.
- Il quale caso il Presidente della Repubblica con decreto procede allo scioglimento del Consiglio comunale? Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surrogazione alla metà dei componenti del Consiglio.
- Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990: E' compito proprio l'esperimento di accertamenti tecnici ed ispezioni.
- Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo atipico (art. 7 D.P.R. n. 1199/1971). Esso è proponibile: Sia a tutela di interessi legittimi o semplici, che di diritti soggettivi.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato: Investe tutte le posizioni soggettive, sia di interesse legittimo che di diritto soggettivo.
- Il riesame con esito conservativo del provvedimento adottato dall'Amministrazione costituisce: Espressione del principio di conservazione dei valori giuridici.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adottare le ordinanze contingibili e urgenti.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Nominare i responsabili degli uffici e dei servizi.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Sovrintendere all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco-ufficiale di Governo. Concorre ad assicurare anche la cooperazione della Polizia locale con le Forze di Polizia statali, nell'ambito delle direttive di coordinamento impartite dal Ministro dell'Interno.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco-ufficiale di Governo. Sovrintendere agli adempimenti demandatigli dalla legge in materia elettorale.
- Il Sindaco quale responsabile dell'amministrazione del Comune (art. 50 Tuel): In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, emana ordinanze contingibili e urgenti.
- Il Sindaco quale responsabile dell'amministrazione del Comune (art. 50 Tuel): Provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
- Il Sindaco quale responsabile dell'amministrazione del Comune (art. 50 Tuel): Rappresenta l'ente e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
- Il terzo comma dell'art. 107 del TUEL include una elencazione non tassativa, ma meramente esemplificativa delle competenze dirigenziali, tra le quali è prevista la presidenza delle commissioni di gara e di concorso. Tale attribuzione può essere derogata? Le attribuzioni dei dirigenti possono essere derogate soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase della riscossione: Viene introitata la somma dovuta all'ente.
- Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Tra esse è compreso il diritto di presentare istanze? Si, lo Statuto dell'ente deve prevedere anche procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati.
- Il Tuel prevede la sostituzione del Sindaco in caso di impedimento temporaneo dello stesso? Si, in tal caso il Sindaco è sostituito dal Vicesindaco.
- In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi comportano la devoluzione per così dire dell'intera pratica all'organo decidente, che, quindi, dopo aver verificato la fondatezza del ricorso, non si limita all'annullamento del provvedimento ma procede alla sua modifica o sostituzione con altra determinazione che sancisce il definitivo assetto di interessi sul tema? Rinnovatori.
- In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi non hanno carattere generale? Non impugnatori.
- In caso di decadenza del Sindaco la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio. A norma del disposto di cui all'art. 53 del Tuel quanto affermato é: Vero, in tal caso il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.
- In quale caso con il decreto di scioglimento del Consiglio comunale si provvede alla nomina di un Commissario che esercita le funzioni conferite dal decreto stesso (art. 141 Tuel)? Per dimissioni del Sindaco.
- In quale dei seguenti casi il Governo può esercitare il potere di sostituzione degli organi delle Regioni (comma 2, art. 120 Cost.)? Nel caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica.
- In quale documento contabile previsto dal Tuel sono indicate le previsioni di natura finanziaria riferite al primo anno dell'arco temporale considerato nella relazione previsionale e programmatica? Bilancio annuale di previsione.
- Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti locali (art. 230 Tuel). La macroclasse immobilizzazioni comprende i beni destinati a permanere durevolmente nell'ente, in ragione della loro funzione e della scelta degli amministratori.
- Indicare quale affermazione afferente "l'autorizzazione" è corretta. Nell'autorizzazione il privato opera sul mercato in concorrenza con altri soggetti autorizzati.
- Indicare quale affermazione afferente la delega (o delegazione) è corretta. Quando lo spostamento di competenza avviene da un organismo ad un altro della stesa struttura amministrativa la delega è interorganica.
- Indicare quale affermazione afferente l'avocazione è corretta. Con l'avocazione l'organo superiore attribuisce a sé la competenza a compiere un determinato atto in cui è competente l'organo inferiore per motivi di interesse pubblico ed indipendentemente dall'inadempimento dell'organo istituzionale competente.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Tuel in merito all'azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e all'istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). L'ordinamento ed il funzionamento delle aziende speciali, nell'ambito della legge, sono disciplinati dal proprio statuto e dai regolamenti.
- Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta. Sono attribuiti ai dirigenti i poteri di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
- Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, titolo IV, prima parte TUEL) è corretta. Gli incarichi dirigenziali sono conferiti secondo criteri di competenza professionale, in relazione agli obiettivi indicati nel programma amministrativo del Sindaco o del Presidente della provincia.
- Indicare quale affermazione sugli atti amministrativi diversi dai provvedimenti non consistenti in manifestazioni di volontà è corretta. Per questi atti non vale la regola della tipicità.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. Consente di far valere vizi di legittimità e di merito e di tutelare diritti soggettivi e interessi legittimi.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. Presuppone un rapporto di gerarchia in senso tecnico tra l'organo che ha emanato l'atto impugnato e l'organo a cui si ricorre.
- Indicare quale affermazione sul ricorso gerarchico proprio (D.P.R. n. 1199/1971) è corretta. E' un ricorso ordinario e generale consistente nell'impugnativa di un atto non definitivo proposta dal soggetto interessato all'organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l'atto.
- Indicare quale causa di scioglimento del Consiglio comunale comporta il commissariamento dell'ente (art. 141 Tuel). Gravi e persistenti violazioni di legge.
- Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio di cui al capo III del titolo IV della prima parte del TUEL afferente alla dirigenza. Il direttore generale è nominato dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta. I pareri sono facoltativi se la decisione di acquisirli è assunta liberamente dall'amministrazione decidente.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta. I pareri sono obbligatori quando la loro acquisizione è prevista dalla legge.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta. Alla luce di quanto dispone la l. n. 241/1990 il mancato rilascio del parere facoltativo o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie obbligano l'amministrazione a proseguire l'iter procedimentale prescindendo dall'espressione del parere.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta. Fatta eccezione per i c.d. pareri vincolanti, essi sono mere dichiarazioni di giudizio, inidonee a produrre effetti esterni e inquadrati nella fase preparatoria del procedimento.
- Indicare quale tra le seguenti cause comporta lo scioglimento del Consiglio comunale. In caso di inosservanza del termine per la formulazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato o del termine per la risposta ai rilievi della Commissione per la finanza locale.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta adotta gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta sovrintende alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto.
- Indicare quale tra le seguenti non è una funzione svolta dalla Giunta comunale. La Giunta esprime il giudizio di congruità, di coerenza e di attendibilità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e progetti.
- Indicare quale/quali delle seguenti affermazioni non sono correttamente riferibili al bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel. 1) E' redatto per competenza. 2) Si fonda su valutazioni di natura economico-patrimoniale. 3) Non ha carattere autorizzatorio. Non è correttamente riferibile al bilancio l'affermazione 3).