Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Garantire l'interazione della pubblica amministrazione centrale e locale con tutti gli altri soggetti connessi a Internet, nonché con le reti di altri enti, promuovendo l'erogazione di servizi di qualità e la miglior fruibilità degli stessi da parte dei cittadini e delle imprese è una finalità che il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 77) affida: Al SPC.
- Gli accordi sostituitivi di provvedimenti sono soggetti ai medesimi controlli previsti per quest'ultimi? Si, lo prevede espressamente l'art. 11 della l.n. 241/1990.
- Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i coefficienti indicati all'art. 229 del Tuel (considerate aliquote ordinarie) che per i ponti prevede: Il 2%.
- Gli atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione costituiscono: Le autenticazioni.
- Gli atti con i quali l'amministrazione attesta determinati atti o fatti o qualità che sono a sua conoscenza, destinati a fare fede nei confronti dei terzi della loro esistenza, costituiscono: Le certificazioni.
- Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. Quelli accidentali: Costituiscono clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto.
- Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta. Gli enti autarchici propriamente detti operano in regime di diritto amministrativo sia nella sfera dell'organizzazione che dell'azione.
- Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta. Gli enti locali sono quelli che operano in una limitata circoscrizione territoriale per perseguire un interesse pubblico proprio di tale circoscrizione.
- Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta. Le corporazioni sono persone giuridiche in cui assume prevalenza l'elemento personale.
- Gli enti pubblici, con riguardo a quelli tradizionali e non a quelli societari e comunitari, possono essere classificati in: corporazioni e istituzioni; enti territoriali e non territoriali; enti nazionali ed enti locali; enti necessari; enti ad appartenenza necessaria o facoltativa; enti autarchici propriamente detti ed enti pubblici economici. Indicare quale affermazione sui citati enti pubblici è corretta. Gli enti non territoriali, a seconda del rispettivo raggio di azione, possono essere a carattere nazionale o locale.
- Gli strumenti idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa P.A., a fini di esibizione costituiscono: I registri.