>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quale organo è predisposto e a quale organo è dallo stesso presentato per l'approvazione lo schema del bilancio annuale di previsione degli enti locali?   Rispettivamente organo esecutivo e organo consiliare.
Dal punto di vista degli effetti si distinguono le autorizzazioni costitutive, permissive, ricognitive, dispensative. Consentono ad un soggetto di non adempiere ad un obbligo cui sarebbe tenuto per legge:   Le dispensative.
Dal punto di vista del procedimento si distinguono atti procedimentali ed atti presupposti, gli atti presupposti:   Sono quegli atti che sono il risultato di procedimenti autonomi ma collegati con altri procedimenti, successivi, di cui condizionano la validità o l'efficacia.
Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta.   L'accertamento di entrate aventi vincolo di destinazione comporta la costituzione di impegno di corrispondente ammontare.
Dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di:   Efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione, nonché per la garanzia dei diritti dei cittadini e delle imprese.
Dispone il comma 5bis dell'art. 114 del Tuel così come inserito dal D.L. n. 1/2012 che a decorrere dall'anno 2013, le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno. A tal fine esse si iscrivono e depositano i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della CCIAA del proprio territorio entro:   Il 31 maggio di ciascun anno.
Dispone l'art. 110 del TUEL che il trattamento economico degli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione è equivalente a quello previsto dai vigenti CCNL e può essere integrato da una indennità ad personam:   Definita in stretta correlazione con il bilancio dell'ente.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 180, commi da 1 a 3, afferente alla riscossione delle entrate.
Dispone l'art. 173 del Tuel che i valori monetari contenuti nella relazione previsionale e programmatica sono espressi in riferimento ai periodi ai quali si riferiscono tenendo conto del tasso di inflazione programmato. Per quale altro documento di programmazione trova applicazione detta regola/principio?   Bilancio pluriennale di previsione.
Dispone l'art. 40 del Tuel che nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio, salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, è convocata:   Dal Sindaco.
Dispone l'art. 99 del TUEL che il segretario dell'ente:   E' nominato dal capo dell'amministrazione (Sindaco/Presidente della provincia) e da lui dipende funzionalmente.
Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, petizione, proposta, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). La petizione:   E' un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale.
Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (petizione, proposta, azione popolare, creazione di libere forme associative, ecc.). Quale di esse rappresenta una forma collettiva di partecipazione popolare il cui originario fondamento è ravvisabile nel principio del libero associazionismo garantito dagli artt. 2 e 18 della Costituzione?   Creazione di libere forme associative.
Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel. Tra esse è compreso il diritto di presentare proposte da parte di cittadini?   Si, lo Statuto dell'ente deve prevedere anche procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati.
Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei destinatari si distinguono:   Atti con un solo destinatario, atti con una pluralità di destinatari.
Dopo la riduzione operata dalla legge n. 42/2010, che ha previsto una riduzione del 20% del numero dei consiglieri, il Consiglio comunale si compone di 48 membri (escluso il Sindaco), nei comuni con popolazione:   Superiore ad un milione di abitanti.
Dove è istituita la "Banca dati per la legislazione in materia di pubblico impiego" di cui all'art. 19 del Codice dell'Amministrazione Digitale?   Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.