Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi determina le finalità e gli indirizzi dell'azienda speciale (art. 114 Tuel)? L'ente locale.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione o di gravi violazioni di legge (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale nel caso di gravi motivi di ordine pubblico (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per decadenza e decesso del Sindaco (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non sia approvato nei termini il bilancio (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse del Comune? Il segretario dell'ente.
- Chi può rogare tutti i contratti nei quali Il Comune è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dello stesso? Il segretario dell'ente.
- Chi può rogare tutti i contratti nei quali il Comune è parte? Il segretario dell'ente.
- Chi sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, laddove non sia nominato il direttore generale? Il segretario dell'ente.
- Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) la data di emissione 2) la codifica 3) l'ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore 4) le eventuali modalità agevolative di pagamento se richieste dal creditore. Tra gli altri tutti quelli indicati.
- Come sono disciplinati l'ordinamento ed il funzionamento dell'istituzione (art. 114 Tuel)? Dallo Statuto e dai regolamenti dell'ente locale da cui dipendono.
- Come sono stabilite le modalità di nomina e revoca degli amministratori delle aziende speciali e dell'istituzione di cui all'art 114 del Tuel? Con Statuto dell'ente locale.
- Con la proposizione di un ricorso amministrativo l'interessato: Può far valere la violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), il destinatario: Deve possedere quale requisito la determinatezza o la determinabilità.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo secondo la "teoria negoziale" (agente, destinatario, volontà, oggetto e forma), l'agente: Normalmente è l'autorità amministrativa che pone in essere il provvedimento.
- Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma: Normalmente è quella scritta.
- Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale": soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), il contenuto: Costituisce l'insieme delle statuizioni contenute nell'atto.
- Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale": soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), la finalità: E' l'interesse pubblico perseguito dall'amministrazione.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Implica uno spostamento del termine finale di efficacia e presuppone che il rapporto non sia ancora scaduto.
- Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca: E' soggetta al principio di legalità.
- Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile proporre ricorso gerarchico improprio per dedurre motivi di merito? Si, l'ammissibilità del ricorso per motivi di merito è regola generale per i ricorsi gerarchici.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali: E' afferente a tutti i costi diversi da quelli relativi a beni materiali che non esauriscono la loro utilità nell'esercizio (spese straordinarie su beni di terzi; spese finanziarie, oneri per emissione di prestiti obbligazionari, ecc.).
- Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che: Gli incarichi dirigenziali sono revocati in caso di inosservanza delle direttive dell'assessore di riferimento.
- Con riferimento al disposto di cui all'art. 109 del TUEL sul conferimento di funzioni dirigenziali è corretto affermare che: Gli incarichi dirigenziali sono conferiti con le modalità fissate dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Con riferimento al procedimento amministrativo chi propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi (comma 1, lett. c), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma: Ha effetti che operano retroattivamente.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conversione: Consente la trasformazione del provvedimento invalido in un provvedimento valido diverso di cui ha i requisiti di forma e di sostanza.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la riforma: Consiste nella revisione del provvedimento.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: Ha effetto retroattivo.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione: Si verifica quando l'Amministrazione a seguito di una nuova ponderazione degli interessi emana un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca: Può avere ad oggetto solo provvedimenti con efficacia durevole.
- Con riferimento al riesame degli atti amministrativi, quando l'Amministrazione ritenga che il provvedimento non necessiti di interventi caducatori o di sanatoria ribadendo la correttezza e legittimità delle determinazioni assunte, il riesame: Si conclude con esito confermativo.
- Con riferimento al sistema pubblico di connettività, ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, si intende per "trasporto di dati": I servizi per la realizzazione, gestione ed evoluzione di reti informatiche per la trasmissione di dati, oggetti multimediali e fonia.
- Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, l'amministrazione attiva: Comprende tutte le attività con cui la P.A. agisce per realizzare i propri fini; vi rientrano sia le attività deliberative che esecutive.
- Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, quale tra quelle proposte, comprende le attività dirette a fornire, sotto forma di pareri, consigli, direttive, orientamenti e chiarimenti alle autorità che devono provvedere su un determinato oggetto? Amministrazione consultiva.
- Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, quale rimedio è esperibile contro gli atti amministrativi definitivi? Ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato, quale rimedio è esperibile contro gli atti amministrativi non definitivi? Ricorso amministrativo gerarchico proprio.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa? La competenza ad eseguire la liquidazione della spesa e ad adottare i relativi atti.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, il responsabile del servizio finanziario ha l'obbligo di monitorare, gli equilibri finanziari di bilancio? Si, con assiduità.
- Con riferimento alla gestione del bilancio dell'ente locale, e in particolare alla fase dell'impegno della spesa è corretto affermare che: Le obbligazioni giuridicamente perfezionate negli esercizi precedenti, per le quote gravanti sull'esercizio non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa.
- Con riferimento alla Giunta regionale, la Costituzione si limita (art. 121, comma 3) alla qualificazione di organo esecutivo della Regione, enunciando il principio di collegialità. Quale funzione è svolta dalla Giunta? La gestione del bilancio e l'amministrazione dei beni della Regione.
- Con riferimento alla prima seduta del Consiglio neoeletto è corretto affermare che (art. 40 Tuel): Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti è convocata dal Sindaco, salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, la motivazione: E' la parte dell'atto che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, la parte che indica le norme di legge che giustificano l'esercizio dei poteri dell'amministrazione e le risultanze dell'istruttoria, compresi gli atti di impulso del procedimento, i pareri, le valutazioni tecniche, ecc., costituisce: Il preambolo.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni nel settore sportivo e ricreativo, sono compresi i servizi: Stadio comunale, palazzo dello sport ed altri impianti.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, le riscossioni di crediti, confluiscono: Nel titolo IV - entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale, ecc., categoria 6.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione (comma 1, lett. e), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento (comma 1, lett. a), art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice pronuncia ordinanza: Quando decide sulla competenza.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la competenza per grado: Presuppone, all'interno dello stesso ramo dell'amministrazione, che la stessa materia sia suddivisa in maniera tale che alcune funzioni siano riservate all'organo superiore, mentre altre a quello inferiore.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la competenza per territorio: Presuppone identità di competenza per materia tra gli stessi organi e comporta, all'interno dello stesso ramo di amministrazione, la ripartizione delle attribuzioni sotto il profilo territoriale.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la competenza: Indica il complesso di poteri che un determinato organo può, per legge, esercitare.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la dottrina distingue la competenza esterna e la competenza interna; la prima: Riguarda i poteri e le funzioni che l'organo può esercitare nei confronti di terzi, ed è determinata dalla legge.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la dottrina distingue la competenza esterna e la competenza interna; la seconda: Corrisponde all'insieme dei compiti svolti dall'organo all'interno della pubblica amministrazione, cui appartiene, con efficacia solo nei confronti di quest'ultima.
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa la dottrina distingue la competenza esterna e la competenza interna; la seconda: Indica, impropriamente, l'insieme dei compiti svolti da ciascun ufficio interno.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza per grado si configura nell'ambito di ciascun ramo dell'amministrazione, secondo uno schema tipicamente piramidale.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza per territorio comporta la ripartizione della competenza per materia ad una parte del territorio.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La competenza ha funzione delimitativa individuando il quantum, ossia la misura delle attribuzioni di spettanza di un organo.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza per grado comporta la ripartizione delle varie attribuzioni con riferimento ai singoli compiti.
- Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. La competenza per materia si configura nell'ambito di ciascun ramo dell'amministrazione, secondo uno schema tipicamente piramidale.
- Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998). Indicare l'affermazione corretta. Il conferimento comprende anche le funzioni di programmazione, di vigilanza, di accesso al credito, di polizia amministrativa.
- Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998). Indicare l'affermazione corretta. Il conferimento comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli preventivi o successivi sono controlli sugli atti amministrativi.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli interni sugli atti amministrativi sono esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace sono controlli preventivi.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli preventivi antecedenti sugli atti amministrativi intervengono su di un atto amministrativo non ancora perfezionato.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta. I controlli sugli atti diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione sono controlli di merito.
- Così come dispone il novellato art. 54 del Tuel il Sindaco quale ufficiale del Governo: Adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza pubblica.
- Così come dispone il novellato art. 54 del Tuel il Sindaco quale ufficiale del Governo: Sovrintende alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.
- Costituisce esemplificazione delle certificazioni aventi per oggetto documenti, che attestano l'esistenza ed il contenuto di una documentazione amministrativa: Estratto di stato civile.
- Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.): Annullamento in tutto o in parte del provvedimento impugnato.