>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del Codice del processo amministrativo può essere chiesta la condanna al risarcimento del danno ingiusto derivante dal mancato esercizio dell'attività amministrativa obbligatoria?   Si.
A norma del dispone di cui all'art. 48 del Tuel, la Giunta può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze del Sindaco?   No, la Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento.
A norma del disposto di cui all'art. 1 del Tuel, l'entrata in vigore di nuove leggi in contrasto con le norme statutarie comporta l'adeguamento delle norme con esse incompatibili entro:   120 giorni dall'entrata in vigore della legge, da parte del Consiglio.
A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le comunicazioni (atti di conoscenza mediante i quali si informa uno o più soggetti del verificarsi di un fatto o dell'emanazione di un atto ), sono di competenza:   Dei dirigenti dell'ente.
A norma del disposto di cui all'art. 107 del TUEL le verbalizzazioni (atti di scienza con cui si documentano e si narrano atti giuridici, operazioni o anche semplici comportamenti di altre figure soggettive), sono di competenza:   Dei dirigenti dell'ente.
A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL il direttore generale (c.d. city manager) è revocato:   Dal Sindaco o dal Presidente della provincia, previa deliberazione della giunta.
A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL la nomina del direttore generale (c.d. city manager):   Avviene con contratto la cui durata non può eccedere quella del mandato del Sindaco o del Presidente della provincia.
A norma del disposto di cui all'art. 109 del TUEL può essere revocato un incarico dirigenziale nel caso di inosservanza delle direttive della Giunta o dell'assessore di riferimento?   Si.
A norma del disposto di cui all'art. 110 comma 1 del TUEL come sono determinate con disposizioni di carattere specificativo, la concreta definizione dei limiti, criteri e modalità con cui i comuni possono stipulare contratti a tempo determinato al di fuori della dotazione organica per i dirigenti e alte specializzazioni fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire?   Con il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel il bilancio di previsione annuale dell'azienda speciale e dell'istituzione è sottoposto all'approvazione:   Del Consiglio dell'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel chi effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti di spesa e, quando occorre, in relazione allo stato di realizzazione degli accertamenti di entrata vincolata secondo quanto previsto dal regolamento di contabilità?   Il responsabile del servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 159 del Tuel, sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi?   No, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel quale organo tra l'altro deve firmare la certificazione del bilancio di previsione?   Organo di revisione economico-finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate e le spese relative ai servizi per conto terzi:   Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del Tuel chi provvede alla trasmissione dei mandati di pagamento alla tesoreria?   Il servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 230 del Tuel, i crediti inesigibili devono essere stralciati dal conto del bilancio ed elencati nell'inventario?   Si, al valore originario e fino al compimento dei termini di prescrizione.
A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori deve redigere verbale in caso di ispezioni?   Si, deve redigere un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate.
A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, l'organo di revisione economico-finanziaria può partecipare all'assemblea dell'organo consiliare per l'approvazione del rendiconto di gestione?   Si, può partecipare sia all'assemblea per l'approvazione del bilancio di previsione sia del rendiconto di gestione.
A norma del disposto di cui all'art. 99 del TUEL chi nomina il segretario dell'ente?   Il capo dell'amministrazione locale (Sindaco/Presidente della provincia).
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, quale documento informatico ha l'efficacia prevista dall'art. 2702 (efficacia della scrittura privata) del codice civile?   Quello sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato?   Si, sono valide.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 281/1997 chi presiede le sedute della Conferenza Unificata di cui al comma 1 dell'art. 8?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale chi deve assicurate la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale?   Stato, Regioni e autonomie locali.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere:   Per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A quale organo il Sindaco deve presentare le sue dimissioni (art. 53 Tuel)?   Al Consiglio comunale.
A quale organo il Tuel affida il ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione locale?   Al Difensore civico territoriale.
A seconda del potere cui appartengono le autorità in conflitto di competenza, possono aversi conflitti di attribuzioni, di giurisdizione, di competenza. Si ha conflitto di giurisdizione:   Quando riguarda due autorità che appartengono al potere giurisdizionale ma fanno parte di due diversi ordini di giurisdizione (una alla giurisdizione ordinaria e una alla giurisdizione amministrativa, o a due giurisdizioni amministrative speciali).
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, il documento d'identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare, assume la denominazione di:   Carta d'identità elettronica.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, la rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, assume la denominazione di:   Documento analogico.
Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, l'elemento della coppia di chiavi asimmetriche, utilizzato dal soggetto titolare, mediante il quale si appone la firma digitale sul documento informatico è denominato:   Chiave privata.
Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al raccolta delle prove è ammessa la richiesta di chiarimenti?   Si, per la raccolta delle prove sono ammessi: la richiesta di documenti, la richiesta di chiarimenti, la verificazione che deve svolgersi in contraddittorio delle parti.
Ai fini dell'applicazione del Tuel si intendono per Enti locali:   I Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le Unioni di Comuni.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali non si intendono le Comunità montane. Quanto affermato è:   Falso, si intendono anche le Comunità montane.
Ai fini dell'applicazione del Tuel, per Enti locali si intendono anche le Comunità isolane. Quanto affermato è:   Vero, si intendono anche le Comunità isolane.
Ai sensi del disposto di cui all'art. 133 del c.p.a., le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento (art. 11 l.n. 241/1990) sono devolute:   Alla giurisdizione esclusiva del G.A.
Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre al provvedimento clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale:   Termine.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La Giunta riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse del Comune.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta ha la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso.
Art. 48 Tuel (Competenze delle Giunte). Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La Giunta adotta i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale.
Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta.   Sia l'azienda speciale che l'istituzione sono dotate di propri organi quali: Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.