Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, è richiesto il parere del Consiglio di Stato? Si, lo prevede espressamente l'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, in via obbligatoria.
- Per la validità delle sedute delle Commissioni del Senato della Repubblica in sede deliberante è richiesta: La presenza della maggioranza dei componenti.
- Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400, è richiesto il parere del Consiglio di Stato? Si, lo prevede espressamente l'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, in via obbligatoria.
- Per quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura, ai sensi dell'art. 104 Cost.? Quattro anni.
- Per quanto tempo permane in carica il Presidente della Corte costituzionale? Tre anni.
- Per sottolineare il delicatissimo ruolo del Capo dello Stato come moderatore tra le varie forze politiche, la Cost. prevede che la sua elezione ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza: Di due terzi dell'assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
- Possono i membri del CSM essere, in corso di carica, iscritti agli albi professionali, ai sensi dell'art. 104 Cost.? No, mai.
- Prima di assumere le loro funzioni, i Sottosegretari di Stato prestano giuramento (art. 10, l. n. 400/1988): Nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.