Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Cabina di regia nazionale, istituita dal D.L. n. 244/1995: Coordina e promuove le iniziative rivolte a migliorare l'utilizzo dei fondi strutturali comunitari, collaborando, a tale fine, con la Conferenza Stato-Regioni.
- La commissione parlamentare d'inchiesta (art. 82, comma 2, Cost.): Procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.
- La commissione parlamentare d'inchiesta (art. 82, comma II, Cost.): E' legittimata a citare ed interrogare testimoni, ordinare perizie, richiedere documenti, ecc.
- La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, è istituita presso (art. 12, l. n. 400/1988): La Presidenza del Consiglio dei ministri.
- La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, è istituita presso (art. 12, l. n. 400/1988): La Presidenza del Consiglio dei ministri.
- La Conferenza Stato-regioni, a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 281/1997: Si riunisce in apposita sessione al fine di raccordare le linee della politica nazionale relativa all'elaborazione degli atti comunitari con le esigenze rappresentate dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano nelle materie di competenza di queste ultime.
- La Conferenza Stato-regioni, a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 281/1997: Approva protocolli di intesa tra Governo, regioni e province autonome di Trento e di Bolzano, anche ai fini della costituzione di banche dati sulle rispettive attività, accessibili sia dallo Stato che dalle regioni e dalle province autonome.
- La Conferenza Unificata a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 281/1997: Assume deliberazioni, promuove e sancisce intese ed accordi, esprime pareri, designa rappresentanti in relazione alle materie ed ai compiti di interesse comune alle regioni, alle province, ai comuni e alle comunità montane.
- La convocazione del Parlamento in seduta comune e dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica è fatta dal Presidente della Camera: Trenta giorni prima che scada il termine del settennato presidenziale.
- La convocazione in via straordinaria della Camera dei deputati può avvenire (art. 62, Cost.): Per iniziativa: del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
- La Cost. riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quali è ricompresa: Politica estera e rapporti internazionali dello Stato.
- La Costituzione ha adottato la soluzione di fare eleggere il Capo dello Stato dai deputati e dai senatori riuniti in seduta comune, integrata dai delegati regionali. L'elezione ha luogo: Per scrutinio segreto ed a maggioranza di due terzi dell'assemblea.
- La Costituzione, non solo fissa alcuni paletti in materia di forma di governo della Regione, ma nomina quattro organi indicandone le relative funzioni. Tra essi è previsto il Presidente del Consiglio regionale? No. I quattro organi sono: Consiglio regionale, Giunta regionale, Presidente e Consiglio delle autonomie locali (CAL).
- La designazione dei rappresentanti all'interno delle Commissioni permanenti del Senato della Repubblica è effettuata: Dai Gruppi parlamentari.
- La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 Cost., il quale attribuisce alle Regioni competenza concorrente in materia di: Commercio con l'estero.
- La forma repubblicana può essere oggetto di revisione costituzionale? No, mai.
- La forza pubblica può entrare nella sede del Senato? No, se non per ordine del Presidente.
- La legge Cost. 3/2001, colmando una delle più vistose lacune della Costituzione, ha dotato lo Stato del potere di sostituirsi alle Regioni nei casi di cui al comma 2 art. 120. Da chi è esercitato il potere di sostituzione? Governo.
- La legge di revisione costituzionale sottoposta a referendum non è promulgata se: Non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
- La proposta di nomina del Segretario Generale del Senato della Repubblica è di competenza del: Presidente del Senato.
- La richiesta motivata di registrazione della Corte dei conti ai sensi dell'art. 25 R.D. n. 1214/1934, è sottoposta alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- La seduta comune delle Camere per l'elezione del Presidente della Repubblica è integrata: Da tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato.
- L'art. 117 Cost. opera una distinzione tra potestà legislativa che qualifica esclusiva (comma 2), potestà legislativa che qualifica concorrente (comma 3) e potestà legislativa residuale (comma 4). Indicare per quale materia lo Stato ha potestà legislativa esclusiva. Diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.
- L'art. 89 Cost. prescrive che gli atti presidenziali siano controfirmati al fine del requisito di validità degli stessi: Dai ministri proponenti.
- L'articolazione organizzativa della Regione trova la sua prima disciplina nella Costituzione, la quale prevede al comma 1 art. 121 tre organi, ovvero: Consiglio regionale, Giunta regionale e suo Presidente.
- Le Camere il cui mandato scade nel termine di cinque mesi, sono legittimate ad eleggere il Capo dello Stato? Si, le Camere non possono esercitare tale ufficio negli ultimi tre mesi del mandato.
- Le deliberazioni necessarie per l'adozione delle leggi costituzionali sono adottate con due successive deliberazioni ad intervallo: Non inferiore ai tre mesi.
- Le determinazioni concernenti l'annullamento straordinario, a tutela dell'unità dell'ordinamento, degli atti amministrativi illegittimi, previo parere del Consiglio di Stato e, nei soli casi di annullamento di atti amministrativi delle regioni e delle province autonome, anche della Commissione parlamentare per le questioni regionali, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Le dichiarazioni relative all'indirizzo politico, agli impegni programmatici ed alle questioni su cui il Governo chiede la fiducia del Parlamento, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Le direttive da impartire tramite il commissario del Governo per l'esercizio delle funzioni amministrative delegate alle regioni, che sono tenute ad osservarle, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Le interrogazioni e le mozioni sono atti unicamerali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. La mozione: Ha il fine di promuovere una deliberazione dell'Assemblea su un determinato argomento.
- Le interrogazioni e le mozioni sono atti unicamerali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. La risoluzione: E' diretta a manifestare orientamento o a definire indirizzi su specifici argomenti.
- Le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti: Quando ne facciano richiesta entro tre mesi dalla pubblicazione cinquecentomila elettori.
- Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti: Quando entro tre mesi dalla loro pubblicazione ne facciano richiesta cinque Consigli regionali.
- Le linee di indirizzo in tema di politica internazionale e comunitaria e i progetti dei trattati e degli accordi internazionali, comunque denominati, di natura politica o militare, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Le proposte che il ministro competente formula per disporre il compimento degli atti in sostituzione dell'amministrazione regionale, in caso di persistente inattività degli organi nell'esercizio delle funzioni delegate, qualora tali attività comportino adempimenti da svolgersi entro i termini perentori previsti dalla legge o risultanti dalla natura degli interventi, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Le proposte motivate per lo scioglimento dei consigli regionali, sono sottoposte alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- Lo scioglimento anticipato delle Camere (art. 88 Cost.) deve essere giustificato da ragioni obiettive e deve tendere a ristabilire il corretto funzionamento del meccanismo costituzionale. Esso non può essere esercitato dal Presidente della Repubblica: Di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
- Lo scioglimento delle Camere può essere determinato da una situazione di contrasto fra Parlamento e Governo a seguito dell'approvazione di una mozione di sfiducia da parte delle Camere? Si, può essere determinato anche da una situazione di contrasto fra Parlamento e Governo a seguito dell'approvazione di una mozione di sfiducia da parte delle Camere.
- Lo scioglimento delle Camere può essere determinato dalla incapacità delle Camere di esprimere una maggioranza stabile? Si, può essere determinato anche dalla incapacità delle Camere di esprimere una maggioranza stabile, provocando così una serie di "crisi" dovute alla mancata concessione ai Governi via via formatisi della fiducia iniziale.
- Lo Stato ha competenza, che la Costituzione qualifica esclusiva, nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quali rientra/rientrano: Previdenza sociale.