Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale sono disciplinati (art. 122, Cost.): Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione della competenza legislativa dello Stato e della Regione. In quale materia è riconosciuta la competenza esclusiva dello Stato? Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
- I decreti aventi valore o forza di legge e i regolamenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- I disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- I provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. In quale dei seguenti casi non è consentita la votazione a scrutinio segreto? Votazioni di disegni di legge che comportino aumenti di spesa o diminuzioni di entrate.
- I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. In quale dei seguenti casi non è consentita la votazione a scrutinio segreto? Votazioni concernenti l'approvazione di bilanci e di consultivi.
- I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Quali votazioni sono effettuate, a richiesta del prescritto numero di Senatori, a scrutinio segreto? Le deliberazioni che attengono ai rapporti civili di cui dall'art. 13 all'art. 22 Cost.
- Il disegno di legge all'esame della Commissione in sede deliberante del Senato della Repubblica è rimesso all'Assemblea: Quando lo richieda un decimo dei componenti del Senato.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997): Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997): Per l'emanazione di testi unici.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997): Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997): Sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più ministri.
- Il potere di scioglimento anticipato delle Camere di cui all'art. 88 Cost. può essere esercitato anche nel c.d. semestre bianco? No, salvo che essi coincidano, in tutto o in parte, con gli ultimi sei mesi della legislatura.
- Il Presidente della Repubblica dura in carica sette anni, che cominciano a decorrere dal giorno in cui presta giuramento ......... innanzi al Parlamento in seduta comune. Di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini (art. 59 Cost.): Che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
- Il procedimento di formazione delle leggi regionali si apre con la fase dell'iniziativa nella quale il disegno di legge viene presentato e sottoposto all'esame del Consiglio. A chi spetta, di norma, l'iniziativa delle leggi regionali? Alla Giunta regionale.
- Il procedimento di scioglimento del Consiglio regionale di cui all'art. 126 Cost. consta di due fasi: una fase preparatoria e una fase costitutiva. Fa/fanno parte della fase preparatoria: Gli accertamenti diretti a rilevare l'esistenza dei presupposti richiesti dalla Costituzione e dagli Statuti speciali per poter procedere allo scioglimento.
- Il Senato può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse? Si, lo prevede espressamente l'art. 82, comma I, Cost., ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse.
- In caso di assenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, a chi spetta, in assenza di diverse disposizioni, la supplenza nell'ipotesi in cui non sia stato nominato il Vicepresidente (art. 8, l. n. 400/1988)? Al ministro più anziano secondo l'età.
- In caso di impedimento temporaneo il Presidente della Repubblica è sostituito? Si, dal Presidente del Senato, che acquista la carica automaticamente, senza bisogno di alcun atto di investitura e senza che debba prestare giuramento.
- In che cosa consiste il c.d. "question time" (artt. 135-bis R.C. e 151-bis R.S.)? Un tipo di interrogazione a risposta immediata, consistente in una domanda, formulata in modo chiaro e conciso su un argomento di rilevanza generale, connotato da urgenza o da particolare attualità politica.
- In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale? Nell'art. 139.
- In quale dei seguenti casi il Governo è tenuto a richiedere il parere delle Camere sugli schemi dei decreti delegati (art. 14, l. n. 400/1988)? Quando il termine previsto per l'esercizio della delega ecceda i due anni.
- In quale dei seguenti casi il Governo può esercitare il potere di sostituzione degli organi delle Regioni (comma 2, art. 120 Cost.)? Nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- In quale dei seguenti casi il Presidente della Repubblica non può sciogliere le Camere? Quando si trovi negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo eccezioni.
- In quale dei seguenti casi non si fa luogo al referendum per la promulgazione della legge costituzionale? Quando la legge è approvata in seconda votazione da ciascuna delle due Camere a maggioranza dei due terzi dei componenti.
- In quale dei seguenti casi un membro del Parlamento può essere arrestato senza autorizzazione della Camera di appartenenza (art. 68 Cost.)? In esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna.
- In quale dei seguenti casi, salvo eccezioni, il Presidente del Senato ha facoltà di trasferire in sede deliberante un disegno di legge assegnato alla Commissione in sede referente? Quando ne faccia richiesta la Commissione unanime e il Governo dia il proprio assenso.
- In quale dei seguenti casi, tra gli altri, le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti? Quando entro tre mesi dalla loro pubblicazione ne facciano domanda un quinto dei componenti di ciascuna Camera.
- In quale dei seguenti modi è eletto il Presidente del Senato? A scrutinio segreto.
- In quale delle seguenti materie le Regioni hanno legislazione concorrente con quella dello Stato (comma 3, art. 117 Cost.)? Ordinamento sportivo.
- In quale delle seguenti materie lo Stato ha la competenza che la Costituzione qualifica esclusiva (comma 2, art. 117)? Coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale.
- In quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva (comma 2, art. 117 Cost.)? Legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane.
- In quale momento il Presidente della Repubblica eletto entra nell'esercizio delle sue funzioni? Quando presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione innanzi al Parlamento in seduta comune.
- In quale momento il Presidente della Repubblica entra nell'esercizio delle sue funzioni? Al momento del giuramento di fedeltà alla Repubblica.
- In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica: Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato, di regola di grado più elevato (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica: Ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorre, l'autorizzazione delle Camere (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica: Decide, udito il parere dell'adunanza generale del Consiglio di Stato i ricorsi straordinari a lui rivolti contro gli atti amministrativi illegittimi.
- In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica: Ha il comando delle Forze armate e presiede il Consiglio supremo di difesa (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica: Nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questi, i ministri (art. 92 Cost.).
- In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Presiede il Consiglio superiore della magistratura (art. 87 Cost.) ed emana i decreti relativi allo stato giuridico dei magistrati.
- In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Concede la grazia e commuta le pene (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Può, sciogliere le Camere, sentiti i loro Presidenti, o una sola di esse (art. 88 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Autorizza con suo decreto la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa governativa (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Può, prima di promulgare una legge, chiedere con messaggio motivato alle Camere una nuova deliberazione (art. 74 Cost.).
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone la Costituzione in ordine al regime impugnatorio dello Statuto regionale e delle leggi regionali. Il primo può intervenire entro trenta giorni dalla sua pubblicazione, il secondo può intervenire entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione.
- Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988. Il Governo non può, mediante decreto-legge, conferire deleghe legislative ai sensi dell'art. 76 Cost.
- Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988. Le modifiche eventualmente apportate al decreto-legge in sede di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della pubblicazione della legge di conversione, salvo che quest'ultima non disponga diversamente.
- Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988. Il Governo non può, mediante decreto-legge, regolare i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
- Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta. Nella rappresentanza politica gli eletti non rappresentano i loro elettori ma una entità astratta, la Nazione o, se si vuole dire, l'intera collettività popolare.
- Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta. Nella rappresentanza politica non esiste alcun rapporto giuridico fra "rappresentanti" e "rappresentati".
- Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta. Nella rappresentanza politica "i rappresentanti" esercitano le loro funzioni "senza vincolo di mandato".
- Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta. L'elettorato passivo alla Camera dei deputati si consegue al venticinquesimo anno di età.
- Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta. L'elettorato attivo alla Camera dei deputati si consegue al diciottesimo anno di età.
- Indicare quale funzione del Presidente del Consiglio dei Ministri può essere delegata ad un Ministro (art. 5, l. n. 400/1988). Promozione e coordinamento dell'azione del Governo per quanto attiene ai rapporti con le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.