Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è composto il Consiglio di Gabinetto previsto dalla l. n. 400/1988? Dai ministri designati dal Presidente del Consiglio.
- Da chi è convocato il Consiglio dei ministri (art. 4, l. n. 400/1988)? Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
- Da chi è presieduta al Senato la Giunta per il regolamento? Dallo stesso Presidente del Senato.
- Da chi sono eletti, tra l'altro, i componenti del CSM, ai sensi dell'art. 104 Cost.? Dal Parlamento in seduta comune nella misura di 1/3.
- Da quanti membri è formata la Corte costituzionale? Da 15 membri.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita: Dall'elezione di un terzo dei membri del CSM.
- Dispone la Cost. che il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere deve sentire i rispettivi Presidenti. Tale parere: E' obbligatorio ma non vincolante.
- Dispone l'art. 123 Cost. che lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale, precisando in merito che la richiesta: Deve essere avanzata entro tre mesi dalla sua pubblicazione.