>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che durata ha la carica di giudice della Corte costituzionale?   Nove anni.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio regionale nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione o di gravi violazioni di legge (art. 126 Cost.)?   Il Presidente della Repubblica, sentito il parere obbligatorio della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Chi giudica sui titoli di ammissione degli eletti a Deputato?   La Camera dei Deputati.
Chi giudica sulla ricevibilità dei testi di disegni di legge al Senato?   Il Presidente del Senato.
Chi, tra l'altro, è membro di diritto del Consiglio superiore della magistratura, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Il Primo Presidente della Corte di Cassazione.
Come sono disciplinati i casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti della Giunta e dei consiglieri regionali (art. 122, Cost.)?   Sono disciplinati con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
Con la l. 1/2001 Cost. è stato modificato il comma 2 dell'art. 56 Cost. che ha previsto:   L'attribuzione di dodici deputati alla coscrizione Estero della Camera.
Con la l. 1/2001 Cost. è stato modificato il comma 2 dell'art. 57 Cost. che ha previsto:   L'attribuzione di sei senatori alla coscrizione Estero del Senato.
Con riferimento ai requisiti di eleggibilità del Presidente della Repubblica è necessario:   Essere cittadino italiano, aver compiuto cinquanta anni d'età e godere dei diritti civili e politici.
Con riferimento al Senato della Repubblica, per votare su argomenti non iscritti all'ordine del giorno è necessaria:   Una deliberazione del Senato adottata a maggioranza dei due terzi dei presenti.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, le votazioni che incidono sui principi e sui diritti di libertà di cui dall'art. 13 all'art. 22 Cost.:   Hanno luogo a scrutinio palese, quando la richiesta venga fatta dal prescritto numero di Deputati.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, quali votazioni hanno luogo a scrutinio segreto?   Le votazioni riguardanti le persone.
Con riferimento alla convocazione delle Camere esistono casi in cui esse si riuniscono "di diritto" per espressa previsione della Cost.?   Si, uno dei casi è la riunione di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre prevista al comma 1, art. 62, Cost.
Con riferimento alla convocazione delle Camere esistono casi in cui esse si riuniscono "di diritto" per espressa previsione della Cost.?   Si, uno dei casi è rappresentato al comma 3, art. 62, Cost. che stabilisce che quando una Camere si riunisce in via straordinaria, è convocata di diritto anche l'altra.
Con riferimento alla responsabilità politica degli atti presidenziali (art. 89 Cost.) è corretto affermare che gli atti che hanno un valore legislativo sono controfirmati:   Anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Con riferimento all'articolazione organizzativa della Regione, quale dei seguenti organi è dotato di rilievo costituzionale e statutario?   Presidente della Regione.
Con riferimento all'autonomia legislativa delle Regioni (art. 117 Cost.) la competenza residuale:   Ha ad oggetto tutti gli ambiti non compresi negli elenchi di cui ai commi 2 e 3.
Con riferimento alle procedure di controllo e di informazione delle Camere, le inchieste:   Possono essere disposte, a norma dell'art. 82 Cost., da ciascuna Camera su materie di pubblico interesse, anche tramite la formazione di commissioni bicamerali.
Con riferimento alle Regioni, la funzione legislativa (art. 121, comma 2, Cost.) è attribuita:   Al Consiglio.
Con riferimento alle Regioni, l'approvazione della mozione di sfiducia (art. 126, comma 2, Cost.) è attribuita:   Al Consiglio.
Con riferimento alle Regioni, l'iniziativa referendaria statale, da esercitare congiuntamente da almeno cinque Consigli regionali, (art. 75, comma 1 e art. 138, comma 2, Cost.) è attribuita:   Al Consiglio.
Con riferimento all'organizzazione regionale l'art. 122 Cost. stabilisce alcuni principi fondamentali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente della Giunta regionale nomina e revoca i componenti della Giunta.