>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta, nell'ordinamento italiano, la supplenza del Presidente della Repubblica nel caso in cui egli non possa adempiere le sue funzioni?   Al Presidente del Senato.
A norma costituzionale quale dei seguenti è organo di consulenza giuridico-amministrativa del Governo?   Il Consiglio di Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 3 della l. n. 20/1994, ogni quanto tempo la Corte dei conti definisce i programmi ed i criteri di riferimento del controllo?   Ogni anno.
A norma della Costituzione quale delle seguenti funzioni spetta al Consiglio di Stato?   Consulenza giuridico-amministrativa.
A norma della Costituzione, il Consiglio di Stato nei confronti del Governo è in posizione di:   Indipendenza, assicurata da legge.
A norma della Costituzione, il rapporto tra il Consiglio di Stato e il Governo è regolato:   Dalla legge.
A norma della Costituzione, possono gli avvocati essere nominati giudici costituzionali?   Si, dopo venti anni di esercizio della professione.
A norma della Costituzione, quali dei seguenti conflitti di attribuzione, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale?   I conflitti di attribuzione tra le Regioni.
A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale?   Le controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge.
A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale?   Le controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi.
A norma dell'art. 126 Cost., nel nuovo testo introdotto dalla l. Cost. 1/1999, la mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale deve essere sottoscritta da almeno:   Un quinto dei componenti il Consiglio regionale e approvata per appello nominale.
A norma dell'art. 63 Cost., quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, il Presidente e l'Ufficio di presidenza sono:   Quelli della Camera dei deputati.
A norma di quanto dispone l'art. 11 della l. n. 936/1986, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano possono richiedere pareri al CNEL?   Sì, nelle materie che rientrano nella loro potestà normativa.
A norma di quanto dispone l'art. 18 della l. n. 936/1986, le sedute del CNEL sono pubbliche?   Sì, salvo che venga deciso diversamente dall'assemblea.
A norma di quanto dispone l'art. 21 della l. n. 936/1986 a chi è trasmesso il rendiconto del CNEL a chiusura di ogni esercizio?   Alla Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della l. n. 936/1986 il Presidente del CNEL:   E' nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della l. n. 936/1986, può il presidente del CNEL, alla scadenza del mandato, essere confermato?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 a quale organo deve essere comunicata la richiesta di revoca di un membro del CNEL?   Al Presidente del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 i membri del CNEL possono essere revocati?   Sì, su richiesta dei soggetti che li hanno designati.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 in caso di dimissioni di un membro del CNEL, il nuovo consigliere all'uopo nominato resta in carica per un tempo pari a:   Quello in cui sarebbe rimasto in carica il consigliere sostituito.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 quanto durano in carica i membri del CNEL?   Cinque anni.
A quale categoria devono appartenere tra le altre, i membri del CSM eletti dal Parlamento in seduta comune, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Ai professori universitari ordinari in materie giuridiche.
A quale dei seguenti organi dello Stato, tra gli altri, spetta la nomina di un terzo dei componenti della Corte costituzionale?   Al Parlamento in seduta comune.
A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale requisito deve rispondere il candidato alla vicepresidenza del Consiglio superiore della magistratura, a norma dell'art. 104 Cost.?   Deve essere un membro eletto dal Parlamento.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di ordinamento della comunicazione esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia di previdenza complementare e integrativa esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 127 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, il procedimento di formazione delle leggi regionali consta di tre fasi. In quale fase il disegno di legge, previo esame della Commissione consiliare competente, passa in assemblea, dove viene discusso e votato articolo per articolo e poi con votazione finale?   Fase costitutiva.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 127 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, nel procedimento di formazione delle leggi regionali la fase d'integrazione dell'efficacia che prevedeva il visto da parte del Commissario di Governo:   E' stata abrogata.
Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:   I provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o di assegnazione dei fondi.
Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:   Gli atti normativi a rilevanza esterna, atti di programmazione comportanti spese ed atti generali attuativi di norme comunitarie.
Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:   Gli atti e contratti concernenti studi e consulenze di cui all'art. 1, comma 9, l. n. 266/2005.
Ai sensi del comma 1, art. 3, l. n. 20/1994 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:   I provvedimenti emanati a seguito della deliberazione del Consiglio dei ministri.
Ai sensi della Costituzione possono gli avvocati essere eletti componenti del Consiglio superiore della magistratura?   Si, dopo 15 anni di esercizio.
Ai sensi della l. n. 20/1994 in quanti collegi è ripartita annualmente la sezione del controllo della Corte dei conti?   In quattro collegi.
Ai sensi della l. n. 400/1988, il parere di quale organo deve essere sentito dal Governo nel procedimento di formazione dei regolamenti autorizzati?   Consiglio di Stato.
Ai sensi dell'art. 104 Cost. chi sono i componenti di diritto del CSM?   Il primo Presidente ed il procuratore generale della Corte di cassazione.