Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Come si compone l'Osservatorio sul Decentramento comunale di cui all'art. 73 del Regolamento del Decentramento Amministrativo? Dal Sindaco, da sei Presidenti Municipali designati dalla Consulta dei Presidenti, dal Direttore dell'Ufficio Decentramento e Coordinamento Municipale, da sei Direttori Municipali.
- Con riferimento a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo il Municipio può stipulare convenzioni con altre Amministrazioni per disciplinare in modo più efficace lo svolgimento in collaborazione di attività gestionali di interesse municipale? Si, lo prevede espressamente l'art. 43 del Regolamento, sempre che da tali convenzioni non derivino impegni di spesa non previsti.
- Con riferimento a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo sulla gestione amministrativa dei Municipi come sono disciplinati l'organizzazione ed il funzionamento dei servizi di controllo interno dei Municipi? Dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.
- Con riferimento a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo sulla gestione amministrativa dei Municipi gli uffici dei Municipi si devono dotare di strumenti di controllo interno di gestione? Si, al pari degli Uffici centrali, nell'ambito dei criteri generali stabiliti dall'Amministrazione.
- Con riferimento a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo sulla gestione amministrativa dei Municipi, ai Revisori dei Conti di Roma Capitale compete la verifica che le procedure seguite siano conformi alla legge, allo Statuto e al Regolamento di contabilità? Si, lo prevede espressamente l'art. 27 del Regolamento.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 51 del Regolamento del Decentramento Amministrativo sulle risorse finanziarie di competenza del Municipio chi può deliberare nel corso dell'esercizio finanziario eventuali variazioni del Piano Esecutivo di Gestione? Il Consiglio Municipale in conformità delle disposizioni contenute nel regolamento di contabilità.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale il Dipartimento Risorse Tecnologiche - Servizi Delegati costituisce: Una Struttura di Staff.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale le Strutture di staff di cui all'art. 17: Sono finalizzate all'espletamento di specifiche funzioni trasversali, volte a garantire l'ottimale funzionamento della macrostruttura capitolina, ovvero alla gestione di funzioni specialistiche e/o strategiche per la realizzazione del Programma del Sindaco, nonché un'efficiente gestione e coordinamento dei servizi al cittadino.
- Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea centrali di cui all'art. 16: Possono anche svolgere compiti gestionali di diversi gradi di complessità, destinati all'erogazione di prodotti/servizi finali.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta. Il controllo sulla regolarità amministrativa è finalizzato a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale (Controllo sulla regolarità amministrativa - Controllo di gestione - Controllo strategico - Sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione) individuare l'affermazione corretta. L'attività di controllo di gestione è esercitata dal Direttore Esecutivo.
- Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, da chi è esercitata l'attività di controllo strategico, finalizzata a coadiuvare l'attività di indirizzo politico-amministrativo e di programmazione strategica tramite il monitoraggio dell'attuazione dei piani e dei programmi, nonché a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli strumenti di determinazione dell'indirizzo politico-amministrativo, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi programmati, con l'analisi delle cause sugli eventuali scostamenti e l'indicazione delle possibili misure correttive? Capo di Gabinetto del Sindaco.
- Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge un compito di coordinamento operativo delle attività degli Uffici per le relazioni con il pubblico relativamente alla promozione di funzioni innovative per assicurare un adeguamento costante di detti Uffici alla loro missione specifica? Ufficio Diritti dei Cittadini.
- Con riferimento all'amministrazione dei Municipi ed in particolare a quanto prevede l'art. 45 del Regolamento del Decentramento Amministrativo quale ufficio in particolare svolge un compito di monitoraggio, per conto della Direzione Generale, tramite indicatori qualitativi e quantitativi, della funzionalità degli Uffici per le relazioni con il pubblico? Ufficio Diritti dei Cittadini.
- Con riferimento all'articolazione organizzativa e funzionale della Macrostruttura Capitolina così come individuata dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale quale tra le seguenti costituisce una Struttura di linea? Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica.