Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo per i casi più gravi.
- Se si dovessero individuare le tre parole-chiave del processo di riforma della pubblica amministrazione avviato a partire dalle Leggi Bassanini, esse sarebbero, probabilmente, efficienza, efficacia ed economicità. Quale dei seguenti significati è correttamente associabile al concetto di "efficienza"? Assorbimento di risorse per raggiungere l'obiettivo.
- Se si dovessero individuare le tre parole-chiave del processo di riforma della pubblica amministrazione avviato a partire dalle Leggi Bassanini, esse sarebbero, probabilmente, efficienza, efficacia ed economicità. In particolare l'efficacia rappresenta la capacità dell'organizzazione: Di raggiungere gli obiettivi alla stessa assegnati o comunque prefissati.
- Se si dovessero individuare le tre parole-chiave del processo di riforma della pubblica amministrazione avviato a partire dalle Leggi Bassanini, esse sarebbero, probabilmente, efficienza, efficacia ed economicità. Cosa si intende per "efficacia"? Il grado di raggiungimento dell'obiettivo.
- Secondo "la teoria procedimentale" il provvedimento è: Una dichiarazione di volontà, di scienza o di giudizio assunta nell'esercizio di un potere amministrativo da parte di un'autorità amministrativa e destinata a produrre determinati effetti verso terzi in quanto perfeziona il procedimento amministrativo.
- Secondo la "teoria formale" il provvedimento è: Un atto che promana da un'autorità amministrativa nell'esercizio di una funzione amministrativa.
- Secondo la "teoria negoziale" il provvedimento è: Una manifestazione di volontà, espressione di discrezionalità amministrativa, con la quale l'amministrazione persegue finalità pubbliche.
- Secondo le "Norme sulle esecuzioni nei confronti degli enti locali" (art. 159 Tuel) quali delle seguenti somme di competenza dell'ente non sono soggette ad esecuzione forzata a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice? Somme destinate al pagamento delle retribuzioni del personale dipendente.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. L'adozione di misure idonee a tutelare la situazione giuridica soggettiva dedotta in giudizio costituisce una pronuncia di merito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. La disposizione di misure di risarcimento in forma specifica ai sensi dell'art. 2058 c.c. costituisce una pronuncia di merito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. La decisione di improcedibilità per difetto di interesse delle parti alla decisione costituisce una decisione di rito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al disposto del c.p.a. L'annullamento in tutto o in parte del provvedimento impugnato costituisce una pronuncia di merito.
- Si completi il co. 6 dell'art. 153 del Tuel(Servizio economico-finanziario): Il regolamento di contabilità disciplina le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario al legale rappresentante dell'ente, al consiglio dell'ente nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio. In ogni caso la segnalazione è effettuata entro ... ". Sette giorni dalla conoscenza dei fatti. Il consiglio provvede al riequilibrio a norma dell'articolo 193, entro trenta giorni dal ricevimento della segnalazione, anche su proposta della Giunta.
- Si indichi quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce vizio di violazione di legge. Mancata indicazione specifica degli atti ai quali il provvedimento rinvia nel caso di motivazione per relationem.
- Si indichi quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce vizio di violazione di legge. Mancata comunicazione di provvedimento negativo nei casi indicati nell'art. 10-bis della l. n. 241/1990.
- Si legga la seguente affermazione: sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili. Essa è: Falsa, non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice, tra le altre le somme di competenza degli enti locali destinate all'espletamento dei servizi locali indispensabili.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 147 del Tuel rubricato Tipologia dei controlli interni: "verificare [...] l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa". Dei citati termini quale può essere definito come il rapporto costi/prodotti di un determinato servizio? L'efficienza.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 147 del Tuel rubricato Tipologia dei controlli interni: "verificare [...] l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa". Dei citati termini quale può essere definito come la capacità mantenuta nel lungo periodo di soddisfare i bisogni considerati di pubblico interesse dalla comunità, facendo affidamento su un flusso di ricchezza fisiologico ossia considerato economicamente sopportabile e socialmente accettabile dalla comunità (tariffe, tributi, prestiti, ecc.)? L'economicità.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 196 del Tuel: "verificare [...] l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi". Dei citati termini quale può essere definito come la capacità dell'organizzazione di raggiungere gli obiettivi alla stessa assegnati o comunque prefissati? L'efficacia.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 196 del Tuel: "verificare [...] l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi". Nel contesto delineato quale è il significato di "economicità della gestione"? La capacità mantenuta nel lungo periodo di soddisfare i bisogni considerati di pubblico interesse dalla comunità, facendo affidamento su un flusso di ricchezza fisiologico ossia considerato economicamente sopportabile e socialmente accettabile dalla comunità (tariffe, tributi, prestiti, ecc.).
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 197 del Tuel: "La verifica dell'efficacia, dell'efficienza e della economicità dell'azione amministrativa è svolta rapportando [...]". Dei citati termini quale può essere definito come l'assorbimento di risorse per raggiungere l'obiettivo? L'efficacia.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 197 del Tuel: "La verifica dell'efficacia, dell'efficienza e della economicità dell'azione amministrativa è svolta rapportando [...]". Dei citati termini quale può essere definito come l'idoneità a raggiungere gli obiettivi prefissati? L'efficacia.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 197 del Tuel: "misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa". Dei citati termini quale può essere definito come la capacità di massimizzare il risultato dato un certo quantitativo di mezzi a disposizione? L'efficienza.
- Si riporta di seguito uno stralcio dell'art. 197 del Tuel: "misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa". Dei citati termini quale può essere definito come la capacità di minimizzare le risorse impiegate a parità di output ottenuto? L'efficienza.
- Sono rilevabili nella voce immobilizzazioni finanziarie nell'attivo del conto del patrimonio degli enti locali (D.P.R. n. 194/1996): Le partecipazioni in imprese collegate.
- Sono strumenti della programmazione annuale degli enti locali: Il bilancio annuale di previsione e il piano esecutivo di gestione.
- Sono suscettibili di revoca i provvedimenti ad effetti istantanei (Cons. St., sez. V, 10 settembre 2009, n. 5427)? No. La revoca ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.