>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale articolo dalla l. n. 241/1990 è stato da ultimo modificato dalla d.l. n. 5/2012?   L'articolo 2 - Conclusione del procedimento.
Quale delle quattro tipologie di controlli interni individuati dall'art. 147 del Tuel consiste nell'attività volta garantire dall'interno della struttura l'attendibilità del sistema contabile?   Controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Quale delle quattro tipologie di controlli interni individuati dall'art. 147 del Tuel è, nella disciplina economico aziendale, definita internal auditing ed in particolare financial internal auditing?   Controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Quale delle quattro tipologie di controlli interni individuati dall'art. 147 del Tuel ha quale obbiettivo quello di realizzare un sistema di monitoraggio interno, in grado di fornire certezza ai processi di produzione dei dati contabili e delle procedure amministrative?   Controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi pubblici.
Quale tra le seguenti non è una finalità della relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel?   Confrontare le linee programmatiche di mandato con le reali possibilità operative dell'ente ed esprimere, per la durata del mandato, le linee dell'azione dell'ente nell'organizzazione e nel funzionamento degli uffici, nei servizi gestiti direttamente o affidati ad organismi partecipati.
Quale tra le seguenti rientra nelle competenze del Consiglio indicate al comma 2 dell'art. 42 del Tuel?   Deliberare i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni.
Quali provvedimenti amministrativi, sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi, e in quanto provvedimenti che limitano la sfera giuridica dei destinatari sono soggetti al principio di legalità?   Provvedimenti ablatori personali.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono all'agente?   Compatibilità, la competenza e legittimazione.
Quali sono le cause di cessazione dalla carica di Sindaco contemplate all'art. 53 del Tuel se si esclude la scadenza naturale del mandato?   Impedimento permanente, rimozione, decadenza, decesso, dimissioni, mozione di sfiducia.
Quali sono le cause di cessazione dalla carica di Sindaco contemplate all'art. 53 del Tuel se si escludono la scadenza naturale del mandato e il decesso?   Impedimento permanente, rimozione, decadenza, dimissioni, mozione di sfiducia.
Qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso (art. 45 D.P.R. n. 445/2000)?   Si, purché l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subìto variazioni dalla data del rilascio.
Qualora siano adottate in via d'urgenza dalla Giunta le variazioni di bilancio (art. 42, comma 4 Tuel) devono essere sottoposte a ratifica del consiglio, a pena di decadenza:   Nei sessanta giorni successivi.
Qualora, nelle ipotesi di cui all'art. 141 del Tuel, il Capo dello Stato disponga con decreto lo scioglimento di un Consiglio comunale, questo deve essere pubblicato nella GURI?   Si, deve essere pubblicato nella G.U.R.I.
Qualora, nelle ipotesi di cui all'art. 141 del Tuel, il Presidente della Repubblica disponga con decreto lo scioglimento di un Consiglio comunale, a quale organo deve essere data comunicazione immediata?   Al Parlamento.
Quando, oltre al potere di sostituzione, l'organo controllante ha la possibilità di irrogare sanzioni nei confronti dell'organo controllato, si mette in atto in particolare un controllo:   Sostitutivo repressivo.
Quanto alla tempistica dell'azione avverso il silenzio delle P.A. (art. 31 Codice processo amm.vo) essa:   Può essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
Quanto all'accertamento e alla relativa declaratoria delle nullità previste all'art 31 del Codice del processo amministrativo, il legislatore ha previsto che la relativa azione deve essere proposta nel termine di naturale decadenza di:   180 giorni e che la nullità dell'atto può essere sempre opposta dalla parte resistente o essere rilevata d'ufficio dal giudice.
Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi non sono di norma dotati di esecutorietà. Taluni assolvono compiti di mera testificazione altri rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti. Tra i secondi:   Rientrano i visti.