>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accertamenti, che creano essi stessi delle qualificazioni, non limitandosi ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, come ad esempio la dichiarazione di perdita della cittadinanza, costituiscono:   Le certazioni.
Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i coefficienti indicati all'art. 229 del Tuel (considerate aliquote ordinarie) che per i sistemi informatici prevede:   Il 20%.
Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati con i coefficienti indicati all'art. 229 del Tuel (considerate aliquote ordinarie) che per le strade prevede:   Il 2%.
Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
Gli artt. 4 e 5 della l. n. 241/1990 disciplinano il processo di individuazione dell'unità organizzativa responsabile e del responsabile del procedimento. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Fino a quando non sia effettuata l'assegnazione del responsabile del procedimento è considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto all'unità organizzativa.
Gli atti amministrativi non provvedimentali sono dotati di esecutorietà?   No, non sono di norma dotati di esecutorietà, non sono dotati di autoritarietà e non sono tutti tipici o nominati.
Gli atti amministrativi non provvedimentali:   Non sono di norma dotati di autoritarietà.
Gli atti amministrativi non provvedimentali:   Non sono tutti tipici o nominati.
Gli atti giuridici dell'Unione Europea devono essere motivati?   Si, tutti gli atti giuridici devono essere motivati e fanno riferimento alle proposte, iniziative, raccomandazioni, richieste o pareri previsti dai Trattati.
Gli enti locali comunicano ai propri tesorieri i nominativi dei soggetti cui è affidato l'incarico della revisione economico-finanziaria (art. 234 Tuel):   Entro 20 giorni dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina.
Gli enti locali possono stipulare convenzioni tra loro per assicurare il servizio economico-finanziario a mezzo di strutture comuni. Tale affermazione:   E', ai sensi dell'art. 153 del Tuel, vera.
Gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a realizzare, tra gli altri, il controllo di regolarità amministrativa e contabile attraverso il quale (art. 147 Tuel):   Garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione di cui all'art. 110 del TUEL a norma dello stesso articolo:   Non possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco o del presidente della provincia in carica.
Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione di cui all'art. 110 del TUEL a norma dello stesso articolo:   Possono essere stipulati, negli enti dotati della dirigenza e dell'area direttiva, in misura complessivamente non superiore al 5% del totale della dotazione organica della dirigenza e dell'area direttiva e comunque per almeno una unità.
Gli incarichi dirigenziali (art. 109 TUEL) sono conferiti:   A tempo determinato, con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della provincia e con le modalità fissate dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.