Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è rimessa l'attuazione del piano esecutivo di gestione degli enti locali (art. 169 Tuel)? Ai responsabili dei servizi.
- A norma del co. 9 dell'art 229 del Tuel, al conto economico è accluso un prospetto di conciliazione che, partendo: Dai dati finanziari della gestione corrente del conto del bilancio, con l'aggiunta di elementi economici, raggiunge il risultato finale economico. I valori della gestione non corrente vanno riferiti al patrimonio.
- A norma del disposto di cui al comma 9, art. 2, l.n. 241/1990 così come modificato dal comma 1, art. 1, d.l. n. 5/2012, la mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini costituisce: Elemento di valutazione della performance individuale, nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
- A norma del disposto di cui al comma 9quater, art. 2, l.n. 241/1990 così come modificato dal comma 1, art. 1, d.l. n. 5/2012 entro quale data il responsabile a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia nell'emanazione del provvedimento nei termini deve comunicare all'organo di governo, i procedimenti, suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine di conclusione previsti dalla legge o dai regolamenti? Entro il 30 gennaio di ogni anno.
- A norma del disposto di cui all'art. 108 del TUEL la nomina del direttore generale (c.d. city manager): Avviene secondo i criteri stabiliti con Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
- A norma del disposto di cui all'art. 110 comma 1 del TUEL l'ente locale può prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto di diritto privato? Si, eccezionalmente e con delibera motivata, sulla base di norma statutaria e secondo quanto disposto con il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
- A norma del disposto di cui all'art. 110 del TUEL, gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco o del presidente della provincia in carica? No, non possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco o del presidente della provincia in carica.
- A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel a chi è affidato il coordinamento e la gestione dell'attività finanziaria dell'ente locale? Al servizio finanziario, o di ragioneria o qualificazione corrispondente.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel l'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali dura in carica: Cinque anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel, chi nomina il presidente ed i componenti dell'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali? Il Ministro dell'interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo rende parere al Ministro dell'interno sul provvedimento di approvazione o diniego dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, ai sensi dell'art. 261? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo rende parere al Ministro dell'interno sul provvedimento di sostituzione di tutto o parte dell'organo straordinario di liquidazione, ai sensi dell'art. 254, comma 8? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel da quali soggetti deve essere firmata la certificazione del bilancio di previsione? Segretario, responsabile del servizio finanziario e organo di revisione economico-finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel oltre al responsabile del servizio finanziario e all'organo di revisione economico-finanziario chi deve firmare la certificazione del bilancio di previsione? Segretario dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel oltre al segretario dell'ente e all'organo di revisione economico-finanziario, chi deve firmare la certificazione del bilancio di previsione? Responsabile del servizio finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, i fondi economali costituiscono: Al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate e le spese relative ai servizi per conto terzi costituiscono: Al tempo stesso un debito e un credito per l'ente, ivi compresi i fondi economali.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate relative ai servizi per conto terzi costituiscono: Al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 172 del Tuel, quale dei seguenti documenti contabili costituisce "allegato" al bilancio di previsione? Le risultanze dei rendiconti o dei conti consolidati delle unioni di comuni, aziende speciali, consorzi, istituzioni, società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici, relativi al penultimo esercizio antecedente quello cui il bilancio si riferisce.
- A norma del disposto di cui all'art. 230 del Tuel esistono beni mobili non inventariabili? Si, in ragione della loro natura di beni di facile consumo o di modico valore definiti nel regolamento di contabilità.
- A norma del disposto di cui all'art. 230 del Tuel, i crediti inesigibili e quelli di dubbia esigibilità: Sono stralciati dal conto del bilancio ed elencati nell'inventario al valore originario, sino al compimento dei termini di prescrizione.
- A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel il collegio dei revisori dell'ente locale: E' eletto dall'organo consiliare.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, l'organo di revisione economico-finanziaria può partecipare alle altre assemblee dell'organo consiliare? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, l'organo di revisione economico-finanziaria può partecipare alle riunioni dell'organo esecutivo? Si, se previsto dallo Statuto dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 241 del Tuel come sono fissati i limiti massimi del compenso base spettante ai revisori dell'ente? Con decreto del Ministro dell'interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 241 del Tuel, i limiti massimi del compenso base spettante ai revisori dell'ente sono aggiornati con periodicità: Triennale.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per eccesso di potere è proponibile a pena di decadenza entro: Sessanta giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per violazione di legge è proponibile a pena di decadenza entro: Sessanta giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 30 del Codice del processo amministrativo può essere richiesto il risarcimento del danno in forma specifica? Si, sussistendo i presupposti previsti all'art. 2058 c.c.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del c.p.a in quale caso il giudice dichiara estinto il giudizio? Per perenzione.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del c.p.a. il giudice dichiara il ricorso improcedibile: Quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato, ovvero sopravvengono altre ragioni ostative ad una pronuncia sul merito.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del c.p.a. il giudice dichiara il ricorso improcedibile: Quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del Codice del processo amministrativo il giudice dichiara estinto il giudizio: Se, nei casi previsti dal suddetto Codice, non viene proseguito o riassunto nel termine perentorio fissato dalla legge o assegnato dal giudice.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del Codice del processo amministrativo il giudice dichiara estinto il giudizio: Per rinuncia.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del Codice del processo amministrativo il giudice dichiara il ricorso inammissibile: Quando è carente l'interesse o sussistono altre ragioni ostative ad una pronuncia sul merito.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del Codice del processo amministrativo in quale caso il giudice dichiara il ricorso irricevibile: Se accerta la tardività della notificazione o del deposito.
- A norma del disposto di cui all'art. 73 (Udienza di discussione) del c.p.a. le parti possono presentare repliche: Fino a 20 giorni liberi prima dell'udienza.
- A norma del disposto di cui all'art. 73 (Udienza di discussione) del c.p.a. le parti possono produrre memorie: Fino a 30 giorni liberi prima dell'udienza.
- A norma del disposto di cui all'art. 97 del TUEL come vengono disciplinati i rapporti tra il segretario e il direttore generale? I rapporti tra essi sono disciplinati contestualmente al provvedimento di nomina del direttore generale, secondo l'ordinamento dell'ente e nel rispetto dei loro distinti ed autonomi ruoli.
- A norma del disposto di cui l'art. 30 del Codice del processo amministrativo, entro quanto tempo dal giorno in cui il fatto si è verificato, ovvero dalla conoscenza del provvedimento se il danno deriva direttamente da questo, può essere proposta l'azione di condanna al risarcimento per lesione di interessi legittimi? Entro centoventi giorni.
- A norma del TUEL negli enti locali dotati dell'area della dirigenza e dell'area direttiva è possibile procedere al conferimento di incarichi a contratto e collaborazioni esterne di alta specializzazione per la copertura di posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifica dirigenziale o di alta specializzazione? Si, è possibile stipulare tali contratti in misura complessivamente non superiore al 5% del totale della dotazione organica della dirigenza e dell'area direttiva e comunque per almeno una unità.
- A norma dell'art. 162 del Tuel, dopo il 31 dicembre, data in cui ha termine l'esercizio finanziario, non possono più effettuarsi in conto dell'esercizio scaduto: Accertamenti di entrate e impegni di spesa.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione si articola in almeno tre fasi. Quale di queste comprende l'attività di predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi? La prima fase.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione si articola in almeno tre fasi. Quale di queste comprende l'attività di rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché l'attività di rilevazione dei risultati raggiunti? La seconda fase.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione si articola in almeno tre fasi. Quale di queste comprende l'attività di valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa? La terza fase.
- A norma dell'art. 99 del TUEL entro quanto tempo dalla data di insediamento del sindaco e del presidente della provincia deve essere disposta la nomina del segretario dell'ente? Non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni, decorsi i quali il segretario è confermato.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 104/2010, al giudice amministrativo si applicano le cause di ricusazione previste dal c.p.c.? Si, e trovano applicazione anche le cause e le modalità di astensione previste dal c.p.c.
- A norma di quanto dispone il TFUE, quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza esclusiva in un determinato settore, chi può adottare atti giuridicamente vincolanti? Solo l'Unione Europea.
- A norma di quanto dispone il TFUE, quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza esclusiva in un determinato settore, chi può legiferare? Solo l'Unione Europea.
- A norma di quanto dispone la l. n. 11/2005 sulla partecipazione delle regioni e delle province autonome alle decisioni relative alla formazione di atti normativi comunitari, il Governo deve assicurare alle regioni un'informazione sui progetti e sugli atti trasmessi che rientrano nelle materie di competenza delle regioni? Si, un'informazione qualificata e tempestiva curandone il costante aggiornamento.
- A norma di quanto dispone la l. n. 11/2005 sulla partecipazione delle regioni e delle province autonome alle decisioni relative alla formazione di atti normativi comunitari, il Governo è tenuto a trasmettere alla Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome e alla Conferenza dei presidenti dell'Assemblea, dei Consigli regionali e delle province autonome, i progetti e gli atti europei? Si, contestualmente alla loro ricezione, indicando la data presunta per la loro discussione o adozione.
- A norma di quanto dispone la l. n. 11/2005, quali limitazioni incontrano le Regioni e le Province autonome per l'attuazione di direttive comunitarie nelle materie di propria competenza? Nessuna limitazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 16 della l. n. 241/1990, ove debbano essere richiesti pareri facoltativi, gli organi consultivi: Sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso, che comunque non può essere superiore a 20 giorni.
- A norma di quanto dispone l'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli: Anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
- A norma di quanto dispone l'art. 74 del c.p.a. in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata? Nel caso in cui ravvisi la manifesta inammissibilità del ricorso.
- A norma di quanto dispone l'art. 74 del c.p.a. in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata? Nel caso in cui ravvisi la manifesta fondatezza del ricorso.
- A norma di quanto dispone l'art. 74 del c.p.a. in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata? Nel caso in cui ravvisi la manifesta improcedibilità o infondatezza del ricorso.
- A quale/quali delle seguenti fonti del diritto dell'Unione Europea si riferisce il TFUE con la seguente affermazione: ".... non sono vincolanti"? Raccomandazioni e pareri.
- A quale/quali documenti di programmazione si riferisce l'art. 173 del Tuel quando dispone che i valori monetari ivi contenuti sono espressi in riferimento ai periodi ai quali si riferiscono tenendo conto del tasso di inflazione programmato? Alla relazione previsionale e programmatica e al bilancio pluriennale di previsione.
- Affianco ai destinatari obbligatori dell'avviso di avvio del procedimento, l'art. 9 l.n. 241/1990 ne affianca una seconda caratterizzata dal potere di intervenire nel procedimento nonostante l'omessa comunicazione di avvio. Hanno facoltà di intervenire nel procedimento: 1) i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento; 2) i portatori di interessi pubblici; 3) i portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento.
- Affianco ai destinatari obbligatori dell'avviso di avvio del procedimento, l'art. 9 l.n. 241/1990 ne affianca una seconda caratterizzata dal potere di intervenire nel procedimento nonostante l'omessa comunicazione di avvio. Hanno facoltà di intervenire nel procedimento: I portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione locale deve prioritariamente predisporre la rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché la rilevazione dei risultati raggiunti? Si, il controllo di gestione deve constare operativamente almeno delle fasi di (art.197 Tuel): predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi; rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti; valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione locale deve prioritariamente predisporre la valutazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa? Si, il controllo di gestione deve constare operativamente almeno delle fasi di (art.197 Tuel): predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi; rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti; valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione locale deve prioritariamente predisporre un piano dettagliato di obiettivi? Si, il controllo di gestione deve constare operativamente almeno delle fasi di (art.197 Tuel): predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi; rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti; valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa.
- Affinché l'atto amministrativo oltre che perfetto sia valido ed efficace occorre che oltre agli elementi costitutivi sussistano anche alcuni requisiti, la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia del medesimo. I requisiti d'efficacia: Sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nel caso di ricorso straordinario al Capo dello Stato, l'onere delle comunicazioni ai controinteressati incombe sullo stesso ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nel caso di ricorso straordinario l'istruttoria deve concludersi entro 120 giorni dalla data fissata ai controinteressati per le loro deduzioni.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Per la raccolta delle prove sono ammessi: la richiesta di documenti, la richiesta di chiarimenti, la verificazione che deve svolgersi in contraddittorio delle parti.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I soggetti controinteressati sono tutti coloro che potrebbero essere lesi in un loro interesse dall'eventuale accoglimento del ricorso e che sono individuabili sulla base dell'atto impugnato.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nel caso di opposizione e ricorso gerarchico, l'onere delle comunicazioni ai controinteressati incombe sull'amministrazione, quando non vi abbia provveduto il ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il ricorso deve essere portato a conoscenza di tutti i soggetti controinteressati, affinché siano messi in grado di presentare le loro deduzioni.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nel caso di ricorso gerarchico l'istruttoria deve concludersi entro 90 giorni dalla presentazione.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La raccolta delle prove è fatta d'ufficio dall'autorità procedente, che è libera di effettuare tutti gli accertamenti che ritiene opportuni (principio inquisitorio).
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio e in particolare all'onere delle comunicazioni ai controinteressati a chi incombe tale onere nel caso di ricorso straordinario al Capo dello Stato (art. 9 D.P.R. n. 1199/1971)? Allo stesso ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio indicare quale affermazione è corretta. Nel caso di opposizione e ricorso gerarchico, l'onere delle comunicazioni ai controinteressati incombe sull'amministrazione, quando non vi abbia provveduto il ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio indicare quale affermazione è corretta. I soggetti controinteressati sono tutti coloro che potrebbero essere lesi in un loro interesse dall'eventuale accoglimento del ricorso.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio indicare quale affermazione è corretta. Il ricorso deve essere portato a conoscenza di tutti i soggetti controinteressati, affinché siano messi in grado di presentare le loro deduzioni.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento alla raccolta delle prove indicare quale affermazione è corretta. La raccolta delle prove è fatta d'ufficio dall'autorità procedente, che è libera di effettuare tutti gli accertamenti che ritiene opportuni (principio inquisitorio).
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio indicare quale affermazione è corretta. Nel caso di ricorso straordinario al Capo dello Stato, l'onere delle comunicazioni ai controinteressati incombe sullo stesso ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio e in particolare all'onere delle comunicazioni ai controinteressati a chi incombe tale onere in caso di ricorso in opposizione? Sull'amministrazione, quando non vi abbia provveduto il ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento al contraddittorio e in particolare all'onere delle comunicazioni ai controinteressati a chi incombe tale onere in caso di ricorso gerarchico (art. 4 D.P.R. n. 1199/1971)? Sull'amministrazione, quando non vi abbia provveduto il ricorrente.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento alla raccolta delle prove indicare quale affermazione è corretta. Per la raccolta delle prove sono ammessi: la richiesta di documenti, la richiesta di chiarimenti, la verificazione che deve svolgersi in contraddittorio delle parti.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria indicare quale affermazione è corretta. Nel caso di ricorso gerarchico l'istruttoria deve concludersi entro 90 giorni dalla presentazione.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruttoria. Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria indicare quale affermazione è corretta. Nel caso di ricorso straordinario l'istruttoria deve concludersi entro 120 giorni dalla data fissata ai controinteressati per le loro deduzioni.
- Ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nella Parte seconda del Tuel, Ordinamento finanziario e contabile, valgono per i Comuni, se non diversamente disciplinato, le classi demografiche di cui all'art. 156. Sono classificati in classe "XII o n": I Comuni con 500.000 o più abitanti.
- Ai sensi degli art. 198 e 198bis gli esiti del controllo di gestione sono comunicati: Agli amministratori ed ai responsabili dei servizi, nonché alla Corte dei conti.
- Ai sensi del co. 3 dell'art. 147 del Tuel, l'organizzazione dei controlli interni è effettuata dagli enti locali: Anche in deroga agli altri princìpi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
- Ai sensi del disposto di cui all'art. 30 del Codice del processo amministrativo l'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo consente di proporre azione di risarcimento dell'eventuale danno subito? Si, e il termine di cui al comma 3 non decorre fintanto che perdura l'inadempimento.
- Ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 197 del Tuel gli esiti del controllo di gestione sono comparativamente confrontati - al fine di verificare in concreto l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa svolta - con i dati: Risultanti dal rapporto annuale sui parametri gestionali dei servizi degli enti locali pubblicato annualmente dal Ministero degli interni di cui all'articolo 228, comma 7.
- Al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa, gli enti locali applicano il controllo di gestione secondo (art. 196, D.Lgs. 267/2000): Le modalità stabilite dal titolo III, parte seconda, del succitato decreto, dai propri statuti e regolamenti di contabilità.
- Alcuni termini di matrice economico aziendale sono divenuti nell'ultimo decennio frequentissimi perché sono molti i testi normativi e dottrinali che li prendono a riferimento: si tratta dei concetti di efficienza, efficacia ed economicità. Quale forma di "capacità" dell'ente è rappresentata dal concetto di efficienza? La capacità di minimizzare le risorse impiegate a parità di output ottenuto.
- Alle aziende speciali ed alle istituzioni di cui all'art. 114 del Tuel trovano applicazione le disposizioni che stabiliscono, a carico degli enti locali obblighi e limiti alla partecipazione societaria degli enti locali? Si, lo prevede espressamente il comma 5bis del Tuel introdotto dal D.L. n. 1/2012.
- Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta. L'azienda speciale è dotata anche di autonomia patrimoniale mentre l'istituzione ha solo autonomia gestionale.
- Azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). Indicare quale affermazione è corretta. Sia l'azienda che l'istituzione hanno l'obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l'equilibrio dei costi e dei ricavi, compresi i trasferimenti.