Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il procedimento di "verifica dell'interesse culturale" di un bene di proprietà comunale si conclude con esito negativo, quali sono le immediate conseguenze? Il bene è escluso dall'applicazione delle norme di tutela.
- Se l'autorizzazione per interventi ed opere su beni culturali non viene rilasciata dalla Soprintendenza entro i 120 giorni previsti, l'interessato può: Inoltrare una diffida.
- Se lo Stato italiano propone di adottare un provvedimento di acquisto coattivo di un bene presentato per l'esportazione, il proprietario: Può provvedere al ritiro del medesimo.
- Se per un'opera presentata all'esportazione è stato negato l'attestato di libera circolazione, l'interessato può presentare ricorso amministrativo entro il termine di : 30 giorni.
- Se, a seguito del procedimento di verifica dell'interesse culturale, un bene di proprietà statale risultasse privo di elementi di interesse, quali sono le conseguenze? La non applicazione delle norme sui beni culturali.
- Si possono eseguire riprese fotografiche professionali nei musei pubblici? Si, previa autorizzazione dell'ente competente e relative prescrizioni.
- Sono parte del patrimonio culturale della Repubblica italiana, se specificamente individuati come beni culturali: Le cose da considerarsi testimonianza avente valore di civiltà.
- Su quali indicazioni vincolanti vengono concesse da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali le autorizzazioni per i prestiti per mostre? Parere positivo del Gruppo tecnico del Ministero.
- Sulla base della normativa comunitaria, ogni Stato dell'Unione Europea ha dovuto individuare uffici competenti al rilascio di licenze di esportazione. In Italia la competenza è assegnata a: Uffici esportazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.