Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale articolo del codice civile riguarda beni di proprietà privata di interesse culturale? Art. 839 c.c.
- Quale articolo del D.Lgs. 42/2004 considera beni oggetto di specifiche disposizioni: le fotografie, con relativi negativi e matrici, gli esemplari di opere cinematografiche, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento, le documentazioni di manifestazioni, sonore o verbali, comunque realizzate, la cui produzione risalga ad oltre venticinque anni? Art. 11, comma 1, lettera f.
- Quale articolo del D.Lgs. 42/2004 stabilisce che gli altri enti pubblici territoriali cooperano con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'esercizio delle funzioni di tutela del patrimonio culturale? Art. 5, comma 1.
- Quale di questi musei consiste in una collezione privata storica acquistata dallo Stato italiano? Museo Archeologico Jatta di Ruvo di Puglia.
- Quale è la missione istituzionale di ARCUS (Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo) costituita ai sensi della legge 291/2003? Sostenere progetti innovativi nel settore dei beni e delle attività culturali.
- Quale è l'istituzione competente per la tutela e la vigilanza su archivi privati notificati come di interesse culturale? La Soprintendenza Archivistica territoriale.
- Quale parametro di idoneità degli impianti di illuminazione di manufatti in ceramica, smalti e vetri il D.M. 10 maggio 2001 raccomanda un'illuminazione: Anche maggiore di 300 lux.
- Quale parametro di idoneità degli impianti di illuminazione per la presentazione di manufatti tessili, arazzi o tappeti, il D.M. 10 maggio 2001 raccomanda un'illuminazione: Di 50 lux.
- Quale regione può vantare per i suoi musei, monumenti e aree archeologiche statali il primato del maggior numero di visitatori? Lazio.
- Quale ruolo prevede il Codice dei Beni Culturali per le università in materia di catalogazione del patrimonio culturale? Collaborazione in tema di metodologie di catalogazione.
- Quale strumento sta manifestando particolare efficacia nella moltiplicazione delle modalità di accesso al patrimonio culturale? Digitalizzazione delle collezioni.
- Quale tra i decreti appresso elencati non contiene disposizioni correttive ed integrative al D.Lgs. n. 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio? D.Lgs. 4 luglio 2006, n. 223.
- Quale tra i seguenti luoghi della cultura è gestito da un soggetto giuridico di diritto privato costituito da enti pubblici e privati? Museo Nazionale delle Scienze e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
- Quale tra queste istituzioni non può vantare competenze nella cura dell'attività di catalogazione del patrimonio culturale? Le università.
- Quali tra le istituzioni qui indicate non ha una scuola statale di alta formazione per l'insegnamento del restauro? Centro Conservazione e Restauro La Venaria reale.
- Qualora lo Stato italiano non voglia esercitare il diritto di acquisto coattivo di un bene presentato per l'esportazione, può altresì: Proporre l'acquisto alla Regione territorialmente competente.
- Quando è stata fondata la società pubblica ARCUS per lo sviluppo dell'arte della cultura e dello spettacolo costituita ai sensi della legge 291/2003? 2004.
- Quando l'alienazione di un bene di un ente pubblico non abbia osservato i precetti previsti dal Codice dei Beni Culturali, si ha: La nullità dell'atto di cessione.