Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione e comunicazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli Accordi di Villa Madama (nuovo concordato tra Stato italiano e Santa Sede) è stato stabilito che: Stato italiano e Chiesa cattolica collaborano alla tutela del patrimonio storico e artistico.
- Negli ultimi anni, nell'ottica di un miglioramento dei livelli di fruizione dei luoghi della cultura, sono state sperimentate visite multisensoriali. A chi sono destinate? Al pubblico in generale.
- Nei principi indicati dall'art. 54 del Codice dei Beni Culturali per i beni appartenenti a raccolte di musei pubblici è stabilita: L'inalienabilità.
- Nel caso della mancata comunicazione della vendita di un bene culturale da parte del proprietario, quali sono le conseguenze? L'atto di vendita è inefficace.
- Nel caso di contestazioni o mancanza di accordo sul valore assicurativo proposto per un'opera da concedersi per una mostra, a chi spetta verificarne la congruità? Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- Nel caso di illecita esportazione di un bene privato dichiarato di interesse culturale il proprietario è tenuto a: Risarcire lo Stato con una somma pari al valore del bene.
- Nel caso di mutamento di dimora di un collezionista di beni notificati come beni culturali, quali obblighi ha il proprietario? Comunicazione preventiva alla Soprintendenza competente.
- Nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio è proposta la seguente definizione del paesaggio: Territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.
- Nel contratto di sponsorizzazione di iniziative di tutela, restauro o valorizzazione di beni culturali è previsto che lo sponsor possa: Associare il nome e marchio all'oggetto della sponsorizzazione.
- Nel disporre un'ispezione il Soprintendente deve fornire il motivo dell'ispezione? No, la legge non prevede enunciazione del motivo.
- Nel presentare un'opera all'ufficio esportazione per chiederne l'uscita dal territorio italiano, il proprietario ha l'obbligo di: Denunciarne il valore venale.
- Nella banca dati IDRA istituita dalla Regione Lazio sono confluiti: I dati delle schede di catalogo di reperti archeologici custoditi nei musei locali e diocesani della Regione.
- Nella conferenza generale UNESCO di Parigi del 2001 è stato stabilito che: Il patrimonio culturale è fonte della creatività e del dialogo interculturale.
- Nella definizione delle diverse misure di conservazione dei beni culturali, il Codice dei Beni Culturali non prevede espressamente: La catalogazione.
- Nella gestione di un museo, secondo norma, sono individuati come presidi di sicurezza attiva: Tecnologia e vigilanza ad uomo presente.
- Nell'ambito degli addetti ai lavori del settore dei beni culturali quando si fa riferimento ai "Principi di Londra" a cosa ci si riferisce? Ai Principi generali per la gestione dei prestiti e lo scambio di opere d'arte tra istituzioni culturali.
- Nell'ambito della gestione dei musei a che cosa si riferisce la locuzione "condition report"? Alla scheda tecnica che riporta le condizioni dell'opera e del suo abituale contesto espositivo.
- Nell'atto di concessione a società private della gestione di servizi museali, per i servizi editoriali il museo deve rendere disponibile: I beni per le riproduzioni fotografiche.
- Nelle norme a salvaguardia di monumenti ed aree archeologiche è previsa la possibilità di vietare il commercio nelle zone immediatamente adiacenti. Da chi vengono adottati i provvedimenti di divieto? Dal Comune.
- Nelle procedure tecnico-amministrative di concessione al prestito di beni culturali per mostre quali adempimenti spettano alle Soprintendenze statali? Rilascio del parere tecnico di idoneità al prestito.
- Nell'ipotesi in cui, durante un'ispezione, venga verificato un contrasto tra il progetto autorizzato e le opere in corso di realizzazione, la legge dispone: La sospensione dei lavori.
- Nello staff di un museo quale funzione svolge il Registrar? Gestione della movimentazione e documentazione relativa al prestito delle opere.
- Nell'organizzazione di una mostra presso un museo pubblico, quale è il primo atto procedurale? La redazione dell'elenco delle opere da richiedere.